Lalpeggio un mestiere antichissimo che risale alla preistoria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

CENTRO DASCOLTO Da settembre 2011 a luglio Un po di numeri: 101 famiglie incontrate dal centro ( 358 persone in totale) Di cui: 46 famiglie di passaggio.
I mammiferi I MAMMIFERI SONO I VERTEBRATI Più COMPLESSI ED EVOLUTI.
Crisippo e Ctesia stanno partendo per un lungo viaggio in Egitto. Vanno in Egitto per vendere i tipici prodotti della Grecia tra cui:latte, formaggio e.
Questionario alunni primaria (Commissione Continuità)
Idea di Stato “Quando un popolo, divorato dalla sete della libertà, si trova ad avere dei coppieri che gliene versano quanta ne vuole, fino ad ubriacarlo,
Vangelo.
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Sicuri a scuola.
La preghiera del cane.
GLI SPAZI DELLA VITA: LE CAMPAGNE.
Il bambino Gesù.
Laboratorio ludico- didattico per le scuole elementari
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Gallina secca Istituto Comprensivo Rignano - Incisa classi.
VALLE DEL GRAN SAN BERNARDO
Sono la mucca, cammino piano
LO SCHERZO DEL PASTORE.
LA PIANURA PADANA.
LATTE IN TUTTE LE STAGIONI
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
Villa Nievo Bonin Longare, Montecchio Precalcino (Vi)
Progetto di educazione alimentare
Eraclito:L'armonia come frutto della contesa.
A tavola in armonia 1 Il casaro versa il latte, appena munto dalla mucca, nel pentolone e dopo un primo riscaldamento, aggiunge il caglio.
CIAO, HO ORGANIZZATO UNA GRIGLIATA PRESSO LA MIA NUOVA CASA E STO INVITANDO TUTTI I MIEI MIGLIORI AMICI (TI AVVERTO CHE E UNA COSA SEMPLICE QUINDI SE PUOI.
LE CASE DEGLI ITALIANI.
DAL LATTE AL FORMAGGIO Le classi 2A e 2B dell’Istituto Comprensivo
Curiosità sui mammiferi.
“Noi e i numeri” di Luisa Girelli
Prospettive per la gestione e prevenzione delle problematiche di danneggiamento Dott.ssa Claudia Russo Dipartimento di Produzioni Animali Universit à di.
CORSO BASE DI ESCURSIONISMO
La morale? La matematica!! L’asino selvatico e l’asino domestico
Istituto comprensivo Berlinguer anno scolastico 2011/2012
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
Dlgs.59/04 a.s.2004/2005 AREA INFORMATICA La costruzione di un libro game multimediale come approccio al mondo ipertestuale TUTOR: Lucia Ferrarelli a.
LEXIAGUO LEXIAGUO si trova in Cina a sud-ovest di Kunming nello Yunnan, a 900 metri di altitudine, in una zona remota. La maggior parte delle agenzie.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
L’economia e il commercio dei sumeri.
La visita alla cascina Venerdì 4 Dicembre La stalla che abbiamo visitato è molto grande, le mucche sono sistemante in due file di fronte, da una.
IL VIAGGIO DEL LATTE II B di EPITAFFIO a.s. 2013/2014 Ins. Orso Elvira.
I l 24 Novembre 2009 il Collegio Ballerini ha ospitato Slow Food e alcuni produttori del formaggio Bitto.
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “Raccontarsi con parole e musica”
Club Alpino Italiano Corso di formazione e verifica per A.E. – Modulo base Rischi e sicurezza Presentazione creata da Antonino Oddo A.N.E.
Jeopardy! Italian ELEMENTARY ITALIAN 103 Cal Poly State University San Luis Obispo.
PRESENTATO DA:MARTINA,MATTEO, RICCARDO,SILVIA,VALERIO SMS Colorni Milano A.S. 2012/13.
Istituto “Giovanni Pascoli” di Aversa
Testo pag.1 1) a. 15 b. 120 c. 153 d ) 3) a. b. 2 c. 8 d. 10 4)
Cento per cento Americano, di Ralph Linton
La Capra di Montagna Team Eaque.
…e altre scritte trovate in giro per Napoli… - - MOBILIFICIO: - MOBILIFICIO: Si vendono letti a castello per bambini di.
E ner gi a.
Rosetta Zan Dipartimento di Matematica, Pisa
FESTADEGLIALBERIFESTADEGLIALBERI Istituto Comprensivo Statale “L.Radice-Plesso Mazzini” Anno scolastico 2014/15 Lavoro realizzato dall’alunna: SABRINA.
IL MERCATO DELLE CARNI OVINE IN TOSCANA
IL MERCATO DELLE CARNI OVINE IN TOSCANA Presentazione: ELEONORA PIPPI, Borsista di Ricerca VA.CA.S.O.P.I.NU.M. PROGETTO MISURA 124 VA.CA.S.O.P.I.NU.M “Valorizzazione.
Parmigiano reggiano D. O
Monitoraggio “on farm” Benessere Animale negli ovini da latte
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Esercitazione : L’ISOLA.
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
L’industria alimentare
EXPÒ N ON SOLO M ILANO Il tema scelto per la Esposizione Universale di Milano 2015 è Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita..
Anno scolastico Sebastiano : Mio fratello Nicolò ha intervistato la nostra bisnonna Dirce che ha 92 anni e abita a Sesta. Lei ha detto che.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Brother International Corporation è nota per le loro macchine da cucire innovative. I loro prodotti sono di alta qualità e possono essere acquistati a.
Gestione degli habitat per la conservazione. Prescrizioni: concetti generali Interventi a scala di paesaggio Interventi a scala locale Disturbo Pascolamento.
Scuola primaria A. Moro Gussago Classi prime A-B-C.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Transcript della presentazione:

Lalpeggio un mestiere antichissimo che risale alla preistoria.

Si sale in montagna il giorno di San Giovanni(24 giugno)e si scende a San Michele(29 settembre).Per tradizione le bestie portano al collo delle campane,così da far sapere del passaggio delle mandrie.Molti salgono ancora a piedi,ma altri utilizzano i camion.Si usano anche i muli per trasportare viveri ad alta quota.

La casa dei margari è la malga, piccola e scomoda.Queste case vengono affittate con i terreni circostanti al miglior offerente.Vengono aggiudicate tramite delle aste.

Gli animali portati in alpeggio sono:mucche, lama,ovini,caprini,muli,asini e cavalli.

I prodotti tipici in alpeggio sono i formaggi: il raschera,le tome,il castelmagno,la ricotta ed i tomini.Le forme che si usano sono in legno o di acciaio.

La vita del margaro è piena di stenti e privazioni,ci si sveglia verso le 5:00,si munge e si porta al pascolo la mandria, dove si rimane tutto il giorno,si torna,si svolgono lavori,come fare il formaggio e si va a letto.E a volte si passa la notte a far partorire le mucche.

Un grande problema però perseguita le mandrie,ma soprattutto le greggi:il lupo, ma anche la lince,i cani randagi e le volpi.

I cani sono dei grandi lavoratori, senza di essi il margaro non ce la farebbe;questi animali sono indispensabili. Essi aiutano il padrone a tenere unita la mandria e lontano i predatori. Inoltre gli fanno compagnia.

Il margaro ha sempre con sé la canna(bastone), un coltello, lo scagn (sgabello), la torcia ed un ombrello per ripararsi dalla pioggia. Le bestie hanno le campane al collo che servono per sapere dove si trovano in caso di nebbia. I pastori hanno anche corde,fili e cordini da usare quando servono. Il margaro possiede anche gli strumenti per la lavorazione del latte.

Il fieno lo si compra o lo si fa,se si hanno i prati e si riesce a trovare il tempo. compreso nel prezzo quando si affitta la cascina.