DELLA SCUOLA PRIMARIA “SENIA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
All’interno degli ecosistemi
/.
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
INQUINAMENTO Suolo Acqua Aria.
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
LE BIOMASSE.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
I Rifiuti.
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
L’acqua: una risorsa in pericolo
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
7° OBIETTIVO W.S.A. Vª sezione A I.S.I. Duca degli Abruzzi PADOVA
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ? BENE COMUNE DELLUMANITÀ O ORO BLU ?...lacqua...
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
Scuola elementare “Jole Orsini”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
SOS PIANETA TERRA.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Scuola Elementare “Beato A.M. Fusco” I° Circolo Angri
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
caccia al tesoro tra i rifiuti
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’ENERGIA.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
E ner gi a.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
La Scuola Ecosostenibile
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
EARTH DAY Il giorno della terra
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
LE ENERGIE RINNOVABILI
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
FESTA DELLA CARTA Scuola A. Moro CASAGLIO 19 novembre 2010.
Transcript della presentazione:

DELLA SCUOLA PRIMARIA “SENIA” GLI ALUNNI DELLA IV A DELLA SCUOLA PRIMARIA “SENIA”

PRESENTANO

IL PROGETTO D’ EDUCAZIONE AMBIENTALE INSS. CLARA GURRIERI -ADRIANO CAMPO-CINZIA DIPIETRO

AMBIENTE E RIFIUTI S.O.S AMBIENTE RICICLAGGIO RISPARMIO ENERGETICO

S.O.S. AMBIENTE L’ UOMO MODIFICA GLI ECOSISTEMI PERICOLO INQUINAMENTO MENU’ PRINCIPALE

L’ UOMO MODIFICA GLI ECOSISTEMI In ogni ambiente gli esseri viventi e gli elementi fisici interagiscono e insieme formano un ecosistema. Ogni ecosistema è regolato dalla legge della catena alimentare,infatti vi vivono animali e vegetali in stretta relazione avendo bisogno l’uno dell’altro per il nutrimento necessario alla sopravvivenza. La natura che ci circonda è un bene comune che mette a disposizione risorse utili alla nostra esistenza: acqua,piante,animali,minerali… Nel corso del tempo l’uomo per potersi procurare abbondante cibo,acqua potabile e un’esistenza comoda al passo con il progresso ha modificato gli ecosistemi con gravi conseguenze per il nostro “pianeta Terra”. Le conseguenze più gravi sono: Aree verdi,boschi,foreste si sono ridotte con i diboscamenti e gli incendi; Alcune specie di animali e piante si sono estinte per la cementazione eccessiva Le riserve di acqua dolce sono diminuite; Il suolo,l’acqua e l’aria sono inquinati. MENU’

PERICOLO INQUINAMENTO SALVIAMO L’ ARIA SALVIAMO L’ ACQUA SALVIAMO IL SUOLO MENU’

SALVIAMO L’ ARIA L’INQUINAMENTO DELL’ARIA è uno dei più grossi problemi che affliggono il nostro Pianeta! CAUSE CONSEGUENZE RIMEDI Combustione di sostanze fossili Buco dell’ozono Sfruttare le risorse rinnovabili Gas di scarico dei mezzi di trasporto Effetto serra Utilizzare i mezzi pubblici Anidride carbonica emessa dagli impianti industriali e di riscaldamento Andare a piedi o in bicicletta Non usare bombolette spray Non sprecare energia MENU’

SALVIAMO L’ ACQUA MENU’ L’acqua è un elemento preziosissimo per la vita e pur essendo una risorsa rinnovabile tende a diventare sempre più scarsa sia per l’aumento della popolazione mondiale sia perché viene inquinata. Infatti l’inquinamento dell’acqua è un altro grave problema della Terra! CAUSE CONSEGUENZE RIMEDI Scarico in fiumi, mari e laghi di sostanze non biodegradabili dalle fogne cittadine e dalle industrie. Piogge acide formata dal vapore acqueo mescolato ai gas inquinanti dell’atmosfera. Usare meno detersivi. I pesticida usati in agricoltura. Inquinamento delle falde acquifere. Fare la doccia invece del bagno. Perdita di petrolio da parte di petroliere. Non lasciare scorrere l’acqua dei rubinetti inutilmente. Ridurre l’uso di concimi chimici. Utilizzo di depuratori potenti per le sostanze nocive delle industrie e delle fogne cittadine. MENU’

SALVIAMO IL SUOLO MENU’ Il suolo è una parte molto importante del nostro Pianeta, infatti in esso tutti gli esseri viventi trovano l’ambiente ideale per la loro vita. Oggi purtroppo anche il suolo è molto inquinato! CAUSE CONSEGUENZE RIMEDI Inquinamento dell’aria e dell’acqua. Accumulo di sostanze nocive sul suolo Usare concimi naturali Uso massiccio di pesticida in agricoltura. Morte di piante ed animali. Non usare insetticida, ma sistemi naturali Abbandono di rifiuti non biodegradabili, di medicinali scaduti e pile esaurite Gravi malattie che colpiscono gli uomini Fare la raccolta differenziata dei rifiuti Fare il compostaggio Raccolta indifferenziata dei rifiuti MENU’

RICICLAGGIO RICICLO CARTA RICICLO PLASTICA RICICLO VETRO COMPOSTAGGIO MENU’ PRINCIPALE

RICICLO CARTA Ogni anno vengono tagliate intere foreste per produrre tutta la carta utilizzata nel mondo. Questo costituisce un grave danno per la natura,anche perché dopo la sua utilizzazione la carta viene portata nelle discariche,contribuendo all’inquinamento ambientale. RICICLIAMO LA CARTA! Così ridurremo il numero degli alberi tagliati e la carta usata, anziché andare in discarica a inquinare ,tornerà in commercio. La carta per essere riciclata come materia prima per la produzione di nuova carta subisce varie fasi: -Raccolta della carta da macero; -Selezionamento per separare la fibra che si può utilizzare; -Sbianchimento per eliminare gli inchiostri; -Trasformazione in pasta tramite il pulper; -Stesura,pressatura e asciugatura in rulli diversi; -La carta avvolta in rotoli è pronta per diventare libri, quaderni, giornali … MENU’

RICICLO VETRO Il vetro ha tante vite, può essere riutilizzato e riciclato più di 100 volte. Le bottiglie usate vengono raccolte nelle apposite campane. Poi un camion le trasporta alla vetreria , dove vengono lavate, triturate e ridotte in polvere . Questo materiale viene trasformato in un impasto infuocato in un forno ad altissima temperatura . Dopo la pasta di vetro rovente viene fatta cadere in stampi e così si formeranno nuove bottiglie … MENU’

RICICLO PLASTICA MENU’ La plastica è un materiale non biodegradabile, formato da sostanze tossiche. Immaginatevi un sacchetto di plastica impiega dai cento ai mille anni per distruggersi! RICICLARE LA PLASTICA aiuta a ridurre l’inquinamento e a risparmiare le risorse della Terra. Con la plastica riciclata si possono ottenere diversi oggetti. Ad esempio si potrà ottenere un maglione in fibra sintetica da poche bottiglie di plastica che verranno triturate in piccole parti,essiccate,fuse e stirate per ottenere un filo di fibra polare. MENU’

COMPOSTAGGIO Il compostaggio è un modo semplice di aiutare la natura e il nostro ambiente perché è un processo interamente naturale; riduce del 30% circa i rifiuti destinati allo smaltimento ; trasforma gli scarti organici che sono voluminosi e biodegradabili in un terriccio molto fertile , ricco di nutrimento per vasi, aiuole,orti e campi . Con il compostaggio i rifiuti possono essere riutilizzati riducendo l’inquinamento del suolo! MENU’

RISPARMIO ENERGETICO IMPARIAMO A RISPARMIARE ENERGIE RINNOVABILI MENU’ PRINCIPALE

IMPARIAMO A RISPARMIARE Per risparmiare e salvaguardare l’ambiente possiamo osservare alcune regole: -Raccogliere i rifiuti e gettarli negli appositi contenitori; -Non sprecare la carta e usare tutti e due i lati del foglio ; -Utilizzare carta riciclata; -Scegliere prodotti contenuti nei vasetti di vetro,che si può riciclare più facilmente; -Evitare di comprare piatti, posate … da gettare; -Riutilizzare i sacchetti e i contenitori di plastica più volte; -Riparare gli oggetti che possono essere utilizzati ancora; -Comprare, se possibile, alimenti senza vassoi di plastica; -Riutilizzare l’acqua in cui è stata lavata la verdura per innaffiare le piante; -NON SPRECARE E’ LAREGOLA D’ ORO! MENU’

ENERGIE RINNOVABILI MENU’ Le energie rinnovabili utilizzano come fonti energetiche il sole,l’acqua,il vento che non inquinano e possono ricostituirsi dopo essere stati utilizzati. Le energie rinnovabili sono: -ENERGIA GEOTERMICA che sfrutta il calore della terra; -ENERGIA IDROELETTRICA che si ricava dalla forza dell’acqua; -ENERGIA SOLARE che sfrutta i raggi del sole; -ENERGIA EOLICA che si ricava dalla forza del vento; -ENERGIA DELLE MAREE E DELLE ONDE che si ottiene sfruttando il movimento delle onde e delle maree; -ENERGIA DEI VEGETALI O BIOMASSA che si produce dai combustibili biologici (legna, letame … ) -ENERGIA DEI RIFIUTI O BIOGAS che si ricava"di prodotti di scarto dell’agricoltura e dai rifiuti urbani. MENU’