VIAGGIARE IN EUROPA:.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
STUDENTI INTERNAZIONALI
La storia dell’Europa.
IL TRATTATO DI LISBONA.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Fonti normative comunitarie
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
Unione Europea.
L’Unione Europea.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, BENI, SERVIZI E CAPITALI
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
Percorsi di cittadinanza
L' UNIONE EUROPEA Padri fondatori dell’ Unione Eurupea: Ernesto Rossi,
Il processo di integrazione europea
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
LA CITTADINANZA EUROPEA PER IL SOLO CORSO DA 6 CFU.
Suggerimenti utili per immigrati Sommario - Una volta arrivati in Italia le prime cose da fareUna volta arrivati in Italia le prime cose da fare.
LA CITTADINANZA EUROPEA.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
La cittadinanza europea
Riguardo alla disciplina:
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
Lo Scambio Giovani del Rotary International.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
CITTADINANZA EUROPEA - CITTADINANZA NAZIONALE (1)
Diritto dell’Unione Europea Progredito
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
L'Unione Europea.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
L’Unione Europea.
Informazioni sull’ingresso in Italia
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
“Libertà di circolazione e di soggiorno in Europa” Democracy, Citizenship and World Economy 6 maggio 2014, San Benedetto del Tronto Avv. Valentina Mayer.
Accordo di integrazione per lo straniero che richiede il permesso di soggiorno È in vigore dal 10 marzo 2012 come nuovo strumento offerto agli immigrati.
Il turismo termale Stazioni termali = rafforzamento della destinazione turistica dei luoghi. Necessità di certificare le proprietà scientifiche delle prestazioni.
La libertà di movimento delle persone
La mia domanda di visto è completa?
Imparare l’italiano Perché?.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
Svolge un'azione propulsiva, di indirizzo, di mediazione sociale e di intervento, di consulenza e di collaborazione, anche rispetto agli enti locali, in.
Informazioni test di italiano per stranieri
LA CITTADINANZA EUROPEA
L’Unione Europea.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Normative e Regolamenti D.Lgs. 25 luglio 1998, n.286 – Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione.
Diritto di Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE).
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
1 Casi particolari : Famiglie in coabitazione Le persone senza fissa dimora Le convivenze I cittadini stranieri.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Diritti fondamentali e cittadinanza. Diritti fondamentali: il contesto 1. Disposizioni di tutela dei diritti fondamentali nelle costituzioni degli Stati.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
IL PASSAPORTO EUROPEO PER ANIMALI DA COMPAGNIA A cura di Sonia Demontis.
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Transcript della presentazione:

VIAGGIARE IN EUROPA:

Documenti necessari Cittadini dell'UE: I cittadini dell'UE, non sono tenuti a esibire carta d'identità o passaporto quando viaggiano da un paese dell'Unione all'altro. Eccezioni: per i viaggi da o verso la Bulgaria, Cipro, l'Irlanda, la Romania e il Regno Unito è tuttavia ancora necessario esibire una carta d'identità o un passaporto in corso di validità. Pur facendo parte dell'UE, questi paesi non appartengono allo spazio Schengen, nel quale si può viaggiare senza passaporto.

Soggiorni all'estero fino a tre mesi: DOCUMENTI NECESSARI: Soggiorni all'estero fino a tre mesi: In qualità di cittadino europeo hai il diritto di studiare in un altro paese dell'UE! Per soggiorni di durata inferiore a 3 mesi, è sufficiente che tu possieda una carta d'identità o un passaporto in corso di validità. In molti paesi dell'UE è necessario che tu sia sempre munito di documenti. In tali paesi, se lasci a casa i documenti d'identità rischi una sanzione o di essere temporaneamente trattenuto, ma non puoi essere espulso dal territorio soltanto per questa ragione.

SOGGIORNO ALL’ESTERO PER STUDENTI Hai diritto a soggiornare in un altro paese dell'UE per tutta la durata dei tuoi studi se: risulti iscritto presso un istituto scolastico riconosciuto disponi di un reddito sufficiente per vivere senza avere bisogno di sussidi possiedi un'assicurazione sanitaria completa nel paese ospitante. SE, AL TERMINE DEGLI STUDI, NON RIESCI A DIMOSTRARE DI AVERE UN LAVORO O DI DISPORRE DI RISORSE SUFFICIENTI AL TUO SOSTENTAMENTO, RISCHI DI PERDERE IL DIRITTO DI SOGGIORNO NEL PAESE OSPITANTE.

OPPORTUNITà DI STUDOIO O LAVORO/STAGE IN PAESI EXTRAEUROPEI Il progetto Erasmus stato istituito dalla comunità europea nel 1987 da la possibilità di uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università

COPERTURA SANITARIA IN UN PAESE EUROPEO Cure mediche: chi ha la necessità di andare un determinato paese per cure mediche, deve avere uno specifico permesso di soggiorno. Per ottenere il visto d'ingresso occorre presentare i seguenti documenti:

- una dichiarazione della struttura prescelta, dove sia indicato il tipo di cura e la relativa durata - documentazione che provi la disponibilità di risorse sufficienti per il pagamento totale delle spese sanitarie - certificazione sanitaria attestante la patologia (tradotta, se rilasciata all'estero).

I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO EUROPEO Il 7 Febbraio 1992 è stato firmato il trattato di Maastricht, che è entrato in vigore il 1º novembre 1993. Il trattato stabilisce che la cittadinanza europea garantisce a ogni cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea quattro diritti specifici: 

Libertà di circolare e soggiornare sul territorio di ciascuno degli Stati membri dell’Unione Europea La libertà di circolazione comprende altre forme di libertà: la libera circolazione dei capitali, delle merci e dei servizi Il diritto di voto ed eleggibilità alle elezioni comunali e alle elezioni del Parlamento Europeo Il diritto di petizione al Parlamento europeo e di accesso al mediatore europeo.