Il laboratorio di Psicologia Applicata all’Ecologia ed alla Cooperazione, e l’Associazione Internazionale GEA Onlus Vi danno il benvenuto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
Advertisements

La nostra partenza per il sentiero del parco naturale di Palagianello
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Benvenuti !.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
IL TURISMO SOSTENIBILE
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Università della Calabria
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
UNIVERSITÀ E IMPRESA: I NUOVI CORSI DI INFORMATICA E DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI SI PRESENTANO ALLE AZIENDE IL TIROCINIO (STAGE) IN INFORMATICA.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
M ASTER DI I LIVELLO IN I MMIGRAZIONE, G ENERE, M ODELLI F AMILIARI E S TRATEGIE DI I NTEGRAZIONE Dipartimento di Studi Politici e Sociali Centro Interdipartimentale.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
(.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Alcune tipologie contrattuali
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Organizzazione internazionale del Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Autovalutazione & Qualità
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Febbraio 2011 Laurea In Scienze e Tecnologie per l’Ambiente.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di:  Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Presentazione del corso di Psicobiologia e Neuroscienze I modulo Facolta’ di Psicologia Docente: Andrea Camperio Ciani.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Il laboratorio di Psicologia Applicata all’Ecologia ed alla Cooperazione, e l’Associazione Internazionale GEA Onlus Vi danno il benvenuto

LABORATORIO P.A.C.E. PSICOLOGIA APPLICATA ALL'ECOLOGIA E ALLA COOPERAZIONE (Responsabile: Prof A. Camperio Ciani) Laboratorio del dipartimento di Psicologia Generale, è composto da laureandi e tirocinanti dell’università di Padova. È suddiviso in due sezioni - La sezione di Psicologia Evoluzionistica: Si occupa dell’elaborazione e della verifica di modelli adattivi nello studio delle varie strategie riproduttive, delle differenze di orientamento e/o comportamento sessuale e/o parentale nella popolazione, Promuove la ricerca sul comportamento umano in chiave evoluzionistica, con particolare attenzione per le grandi problematiche ecologiche (sovrappopolazione, studi sulla fecondità, sfruttamento delle risorse, degrado ambientale e attività umana…) - La sezione di Eco-Etologia: si occupa dell’analisi e valutazione delle problematiche relazionali ambiente-uomo, definendo progetti di intervento eco-sostenibili. Intende offrire consulenze e prestazioni d’opera per le valutazioni di impatto ambientale Elabora i dati demografici, etologici ed ecologici raccolti nelle missioni sul campo Offre agli studenti universitari ed ai privati un’opportunità formativa sul campo di eco-etologia applicata (Scuola di Eco-etologia applicata)

E’ un’associazione scientifica di volontariato. È costituita da un nucleo di docenti e ricercatori e da un’équipe di giovani laureati e studenti. Promuove progetti multidisciplinari di ricerca e di intervento, legati all’equilibrio tra ecosistema e componente umana

LA DESERTIFICAZIONE 1995 Dichiarazione ufficiale della Comunità Europea : “…il Marocco non ha alcun problema di Desertificazione… ”

Il deserto non avanza “fisicamente” ma si sviluppa dall’accellerazione dell’erosione dovuta alla deforestazione La perdita delle risorse idriche è uno degli effetti che si osservano con la perdita delle foreste. Uno di tanti ma sicuramente il più grave e pericoloso.

La deforestazione è causata principalmente dal sovrasfruttamento delle risorse forestali. Taglio eccessivo non accompagnato da adeguate politiche di riforestazione Sovrapascolo di greggi misti di Capre e Pecore

Il Popolo Amazigh “…autori inconsapevoli e vittime dell’impoverimento della loro terra…”

Il DEBRANCHAGE, La povertà dei pascoli (sovrasfruttamento) da una parte e l’aumento del numero e della densità di greggi misti, spingono i pastori berberi ad portare al pascolo le greggi in foresta, dove tagliano i rami dei cedri e delle querce per alimentare gli animali.

Di chi sono i montoni? Di chi sono le capre?

Progetti di formazione, partecipati e condivisi. “… autori inconsapevoli e vittime dell’impoverimento della loro terra …” “… autori obbligati, in quanto non conoscono alternative possibili alla loro economia, e vittime principali, visto che il territorio che stanno distruggendo è la loro unica risorsa e ricchezza …” Progetti di formazione, partecipati e condivisi.

Progetti di formazione, partecipati e condivisi. Stakeholder Pastori: Formazione dedicata ai pastori berberi interessati a cambiare la propria economia in una direzione più sostenibile Livello gestionale: Formazione rivolta a studenti universitari e dell’ENFi Livello territoriale: Formazione rivolta ai rangers che lavorano sul campo ad esponenti di Ong locali e agli insegnati delle scuole locali

Livello gestionale e territoriale Obiettivo principale Livello gestionale e territoriale Sviluppo di tecniche psicologiche e formative volte all’aumento delle capacità della futura e presente classe dirigenziale marocchina, delle istituzioni accademiche, e delle nuove generazioni nell’acquisire e nel sapere utilizzare strumenti e conoscenze specifici per la gestione e salvaguardia delle risorse ambientali. Nel caso specifico la lotta alla desertificazione e la conservazione di Macaca sylvanus come bioindicatore

Beneficiari e gruppi target AWARENESS BUILDING CAPACITY Operatori di Associazioni locali ed ONG Insegnanti della scuola locale La popolazione dell’area (beneficiari indiretti) Un gruppo selezionato di Ranger del dipartimento locale delle acque e foreste Studenti della scuola di ingegneria forestale di Salè (ENFI) SCIENTIFIC PROGRESS Studenti Universitari del corso di Ecologia animale e gestione forestale Ricercatori dell’istituto scientifico di Rabat, Università Mohammed V

Pastori Amazigh Micro-Progetti Obiettivo principale Sviluppo di corsi di formazione volti a fornire ai pastori specifiche competenze, che gli diano la possibilità di abbandonare un economia ad elevato impatto verso un economia sostenibile che gli garantisca almeno le stesse entrate. Micro-Progetti

La scuola di Eco-Etologia

LA SCUOLA DI ECO-ETOLOGIA APPLICATA E’ organizzata da GEA, ogni anno, in collaborazione con l’Università di Padova, il Dipartimento di Psicologia Generale ed il L.I.R.I.P.A.C seminari teorici e in stages pratici sul campo gestiti da personale specializzato Obiettivo: Formare studenti e ricercatori sulle tematiche del degrado ambientale e sul valore della cooperazione allo sviluppo. 2) Acquisire, attraverso attività sul campo, competenze e conoscenze pratiche per svolgere progetti di monitoraggio ambientale e per realizzare progetti di cooperazione.

???Sapete chi sono queste persone???

La missione, nel corso delle tre settimane, prevede: Un modulo di scambi culturali sia sul campo sia alle Università di Rabat, con la popolazione araba e con quella berbera. Sessioni di formazione su varie tecniche di ricerca. Sessioni di attività sul campo, 75% del tempo. Viaggio formativo sull’evoluzione del deserto. Una discreta dose di avventura e divertimento. E tanta carne di montone e capra. La giornata tipo Ore 6: sveglia Ore 7: riunione per la definizione delle attività della giornata Ore 8: Inizio delle attività che si protrarranno fino a sera, siano esse formative o operative Ore 17: riunione di chiusura della giornata Ore 18: relax in hammam Ore 19: Cena e libertà fino al mattino seguente

L'attrezzatura: sarete sempre riconoscenti ad una buona bussola L'attrezzatura: sarete sempre riconoscenti ad una buona bussola! l'abbigliamento deve essere di colore marrone o verde, per limitare al minimo l'impatto visivo con la fauna locale. Per comodita' e' meglio evitare capi troppo pesanti, meglio due di media pesantezza che consentono alternative. Molto efficace, ma non indispensabile, il tessuto antistrappo; nelle zone a fitta vegetazione i tessuti vengono messi a dura prova. Le calzature devono garantire buone condizioni a piedi e caviglie per almeno la durata del transect; si consiglia scarponcino da montagna o scarpe tipo palladium. Con l'augurio di non usarlo mai, e' pressoche' indispensabile avere sempre con se un impermeabile (un poncho lungo ma leggero e' perfetto); passare ore a camminare completamente bagnati potrebbe seriamente compromettere il lavoro e la salute. e' indispensabile avere un orologio in cui siano leggibili i minuti; l'unita' di misura del transect e' il tempo. Puo' diventare utile e gradevole avere un binocolo ed attrezzatura fotografica. Per trasportare il vario materiale puo' essere utilizzato un comune zainetto o in alternativa un giubbino senza maniche tipo centotasche (accertatevi pero' che abbia una capiente tasca posteriore, altrimenti e' inutile). In ultimo, non dimenticate che l'acqua pesa ma non e' mai troppa!

... non vi resta che venire e provare di persona! E per qualsiasi altro dubbio … ... non vi resta che venire e provare di persona!