DISTRIBUTIVO ITALIANO MAPPA DEL SISTEMA DISTRIBUTIVO ITALIANO
EVOLUZIONE NUMERO PUNTI VENDITA 1 9 9 6 2 0 0 7 2 0 0 8 2 0 0 9 Negozi tradizionali Non Alimentari Alimentari Ambulanti Non Alimentari Distribuzione Moderna Grandi Magazzini Grandi Superfici Specializzate Ipermercati Supermercati Superettes Hard Discount 615.186 408.513 206.673 107.144 72.798 34.346 15.569 1.759 980 779 13.810 173 6.126 5.500 2.011 665.000 490.000 175.000 127.000 98.000 29.000 22.763 3.246 721 2.525 19.517 389 8.757 6.828 3.543 662.000 489.000 173.000 127.000 99.000 28.000 23.669 3.474 764 2.710 20.195 401 9.048 6.898 3.848 658.000 488.000 170.000 133.000 106.000 27.000 23.859 3.533 829 2.704 20.326 415 9.026 6.756 4.129 Fonti: Istat, Ministero Sviluppo Economico, Iri Infoscan
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI Consumi Commercializzabili - Quote di Mercato % 183,5 218,7 220,9 219,6 € miliardi DISTRIBUZIONE MODERNA Negozi Tradizionali Ambulanti ,Spacci, VPC, Porta a porta, Vendite Dirette, Internet, Outlets.
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI Non Alimentari - Quote di Mercato % 87,5 109,0 106,8 104,8 € miliardi Ipermercati + Supermercati Grandi Magazzini Grandi Superfici e Catene Specializzate Negozi Tradizionali Diversi (Ambulanti, Door to door,Vendite pe corrispondenza, Internet, Outlets) 20,1% 36,3% 36,8% 37,6% 79,9% 63,7% 63,2% 62,4%
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI Alimentari ( Fresco e Confezionato) Quote di Mercato % 96,0 109,7 114,1 114,8 € miliardi Ipermercati Supermercati Superettes Hard-Discount Negozi tradizionali Ambulanti, Vari 70,8% 70,5% 70,2% 50,2% 49,8% 29,8% 29,5% 29,2%
AREA ALIMENTARE
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI Alimentari ( Fresco e Confezionato) Quote di Mercato % 96,0 109,7 114,1 114,8 € miliardi Ipermercati Supermercati Superettes Hard-Discount Negozi tradizionali Ambulanti, Vari 70,6% 70,5% 70,2% 50,2% 49,8% 29,8% 29,5% 29,4% 7
PESO DEI CANALI DI VENDITA Alimentare ( Grocery ) 2009 ITALIA Spagna Germania Francia U.K. 27 % 48 % 25 % 30 % 50 % 20 % 28 % 68 % 4 % 55 % 41 % 4 % 55 % 28 % 17 % Ipermercati (>2500 mq) Supermercati (400-2500) Superettes e Negozi tradizionali Fonte: Nielsen
IPER: UNA FORMULA ANCORA POCO PRESENTE superficie di vendita (m2) per 1.000 abitanti - 1° gen 10 226 m2 223 m2 141 m2 195 m2 * 241 m2 * 177 m2 Fonte: IRI Infoscan – Gennaio 2010 (*) Dato 2005 9
GRANDI DISTRIBUTORI INTERNAZIONALI Cifra d’affari 2008 (mld € ) Wal-Mart USA 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7° 8° 9° 10° 11° 12° 13° 14° 15° 16° 46° Carrefour F Metro D Tesco UK D Schwarz USA Kroger Home Depot USA Costco USA Aldi D Target USA Rewe D Walgreen USA Auchan F Seven & I J CVS Corp. USA Lowe’s USA . Coop Italia I Fonte : Deloitte - gennaio 2010
ITALIA - GRUPPI DELLA DISTRIBUZIONE ALIMENTARE Quote di mercato 2009: i primi 10 Gruppi (% su GDO tot. Fatturato – fonte GNLC Nielsen) 11
LA DIMENSIONE DELLE IMPRESE DISTRIBUTIVE QUOTA DEI PRIMI 5 DISTRIBUTORI Largo Consumo Confezionato 100% = Super + Iper Fonte: Iri Infoscan-Gennaio 2010 12
LA DIMENSIONE DELLE IMPRESE DISTRIBUTIVE ITALIA - PRIMI 5 DISTRIBUTORI Largo Consumo Confezionato 100% = Super + Iper COOP CONAD ESSELUNGA AUCHAN SELEX TOTALE 17,1 % 11,1 % 9,8 % 9,6 % 9,4 % 57,0 % Fonte: IRI Infoscan – Gennaio 2010 13
LA RISPOSTA ALLE CONTENUTE DIMENSIONI D’IMPRESA: LE CENTRALI D’ ACQUISTO Le Centrali d’Acquisto sono nate per contrastare il potere negoziale che le grandi imprese di produzione e trasformazione avevano nei confronti di una GDO troppo parcellizzata. Attraverso la loro azione vengono definiti i contratti quadro con i cosiddetti “Grandi Fornitori”. Sono quindi esclusi dalle negoziazioni gli acquisti relativi ai prodotti a marchio privato, ai prodotti di “primo prezzo”, alla gran parte dei prodotti freschi, ai prodotti locali, alla maggioranza dei prodotti non alimentari. Per questa ragione il peso delle Centrali d’Acquisto sul totale degli approvvigionamenti delle aziende GDO che vi partecipano non supera mediamente il 50%. Poiché non tutte le aziende distributive sono aderenti a Centrali d’Acquisto, risulta che attraverso queste strutture passa meno del 45% del totale approvvigionamenti della GDO despecializzata.
LE CENTRALI D’ ACQUISTO LA RISPOSTA ALLE CONTENUTE DIMENSIONI D’IMPRESA: LE CENTRALI D’ ACQUISTO Coop – Despar Servizi – Sigma – Il Gigante 23,9 Conad – Interdis - Rewe 16,3 Carrefour – Agorà – Sun 12,9 Gruppo Auchan – Crai 10,8 Esselunga 9,8 Selex 9,4 Finiper - Sisa – Coralis – Cedigros - Alfi 7,5 3,2 2,5 3,5 Fonte: IRI Infoscan – Gennaio 2010 15
IL CANALE CASH & CARRY IN ITALIA Numero punti di vendita Superficie tot. (1000 mq) Superficie media (mq) Numero imprese Fatturato LCC (mld euro) 397 1.627,5 4.100 110 4,2 FONTE: IRI Infoscan – Gennaio 2010 16
LA DIMENSIONE DELLE IMPRESE DISTRIBUTIVE NEL CASH & CARRY I PRIMI 5 DISTRIBUTORI IN ITALIA (Fonte IRI Infoscan – Gennaio 2010) 17
AREA NON ALIMENTARE
EVOLUZIONE PESI DEI CANALI Non Alimentari - Quote di Mercato % 87,5 109,0 106,8 104,8 € miliardi Ipermercati + Supermercati Grandi Magazzini Grandi Superfici e Catene Specializzate Negozi Tradizionali Diversi (Ambulanti, Door to door,Vendite pe corrispondenza, Internet, Outlets) 20,1% 36,3% 36,8% 37,6% 79,9% 63,7% 63,2% 62,4% 19
LO SVILUPPO DEI COMPETITORS GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60
LO SVILUPPO DEI COMPETITORS CATENE DI NEGOZI anni ‘70 GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60
anni ‘80/90 anni ‘70 anni ‘50/60 LO SVILUPPO DEI COMPETITORS IPERMERCATI SPECIALISTI DI GRANDE SUPERFICIE NUOVE CATENE IN FRANCHISING CATENE DI NEGOZI anni ‘70 GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60
2000 ... anni ‘80/90 anni ‘70 anni ‘50/60 LO SVILUPPO DEI COMPETITORS NUOVE INSEGNE INTERNAZIONALI FACTORY OUTLETS anni ‘80/90 IPERMERCATI SPECIALISTI DI GRANDE SUPERFICIE NUOVE CATENE IN FRANCHISING CATENE DI NEGOZI anni ‘70 GRANDI MAGAZZINI anni ‘50/60