Monitoraggio progetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRIMARIA S. TERESA.
Advertisements

Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Progetto Regionale Tabagismo
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MONITORAGGIO PROGETTI EXTRACURRICULARI
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1    Responsabile: CINZIA DI PASQUALE Componenti :  Infanzia: Mucci Filomena Primaria: Grilli Lisa, Ianniccari.
INFANZIA S. TERESA.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Scuola Primaria di Via Massaua
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PER COMINCIARE INSIEME ….
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
Scuola Primaria BOIFAVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Scuola Secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Obiettivi per gli insegnanti:
Piano dell'offerta formativa
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Ci presentiamo….
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
Istituto Cinque Giornate
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA AI GENITORI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
BENVENUTI all’.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Anno Scolastico 2014 – 2015 D. D. ALESSANDRA SIRAGUSA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA Il Sistema Nazionale di Valutazione attraverso il Progetto VALES.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

Monitoraggio progetti Anno scolastico 2008 - 2009 Funzioni Strumentali al POF Area 1 Lai Carmen - Spiga Valeria

Monitoraggio progetti di Circolo

Progetto “Musicainsieme” Orario per classe: 20 ore Classi interessate: 4^ A via Roma 5^ A via Roma 1^ A Via Parigi 3^ A Via Parigi 4^ A Via Parigi 4^ B Via Parigi Insegnante Responsabile: Marini Giulia

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Grafica Uso di strumenti musicali Attività di laboratorio Orario: Antimeridiano in presenza di esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze nell’uso di strumenti musicali Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo nella 1^A del plesso di via Parigi: cartelloni e spettacolo

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Nell’ultima riunione del GLH (10-06-09) si è manifestata l’intenzione di continuare la sola attività di musicoterapia con finanziamenti per l’integrazione scolastica e L.R.51

Progetto “Continuità” Classi interessate: 5^ A via Roma 5^ B via Roma 5^ A Via Parigi 5^ B Via Parigi 5^ C Via Parigi Insegnante Responsabile:

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Canti corali in lingua inglese, italiano e sardo, laboratorio Durata del progetto: Ottobre 2008 – 18 Dicembre 2009 Orario: Antimeridiano in presenza di esperti esterni (professori della scuola media)

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti musicali Partecipazione: Molta Prodotto finale: Uno spettacolo

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Maggior collaborazione con i docenti della scuole coinvolte per stabilire tempi e modi di attuazione del progetto

Progetto “Lettura” Classi interessate: 1^ A-B via Roma Insegnante Responsabile: Maria Cingolani

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura,grafica e uso strumenti multimediali attraverso attività di laboratorio, gruppi di discussione e gruppi di ascolto Durata del progetto: Settembre 2008- giugno 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni solo nelle classi quarte (incontri con gli autori)

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo le classi quarte e quinte: testi, materiale grafico e gara

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Acquisto di testi, disponibilità della biblioteca, ampliamento aula multimediale

Progetto “Educare attraverso lo sport” Orario per classe: 1 ora settimanale Classi interessate: Tutte le classi e sezioni del Circolo Insegnante che partecipano al progetto: docenti di educazione motoria

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Attività di gioco- sport con l’utilizzo di materiale specifico per l’attività motoria Durata del progetto: Febbraio - Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti motori Partecipazione: Molta Prodotto finale: Tutte le classi hanno partecipato alla manifestazione finale

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Inizio del progetto a Settembre, utilizzo di spazi idonei, una manifestazione finale con la sola partecipazione della scuola dell’infanzia

Progetto “Accoglienza” Ore previste dal progetto: 10 ore Classi interessate: 1^ A-B via Roma 2^ A-B via Roma 3^ A–B-C Via Roma 4^ A-B Via Roma 5^ A-B Via Roma Tre sezioni di via Bixio Tre sezioni di Su de Canelles Insegnanti Responsabile:Wilma Moretti, Paola Congia, insegnanti delle classi prime

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo, di approfondimento ed extracurricolare Attività prevalentemente svolte: Lettura, grafica, spettacolo teatrale in via Bixio prevalentemente svolte con l’utilizzo di gruppi di ascolto, gruppi di discussione, laboratorio e spettacolo Durata del progetto: Dal 15- Settembre al 20 Settembre Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni solo nella scuola primaria

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti Partecipazione: Molta Prodotto finale: Si: cartelloni, materiale grafico, spettacolo e gara

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Progetto “Incontro a teatro” Classi interessate: 1^A-B via Roma 2^ A-B via Roma 3^ A-B via Roma 4^A-B via Roma 5^ A-B via Roma 2^A- B via Parigi 2^-3^ C via Parigi 4^-5^ C via Parigi Insegnante Responsabile: Maria Cingolani

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica, arti espressive, lingua sarda, rappresentazione teatrale. Attività prevalentemente svolte con l’utilizzo di gruppi di discussione, gruppi di ascolto ed escursioni sul territorio Durata del progetto: Gennaio 2009 – Aprile 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e ascolto e comprensione della lingua sarda recitata Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo alcune classi: testi, cartelloni, materiale grafico, spettacolo

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Pianificare per tempo le modalità e i tempi di avvio del progetto, ospitare compagnie teatrali nei locali scolastici, laboratorio teatrale

Progetto “Valorizzazione e diffusione delle buone pratiche…” Insegnante Responsabile: Anna Adele Usai

Nel corso dell’anno scolastico sono stati inseriti degli aggiornamenti sul sito del gold al progetto “Negli archivi della nostra storia”, che sono fruibili collegandosi al sito della scuola; tale progetto è stato anche inserito nel sito buoniesempi.it. Inoltre è stato prodotto un archivio (cd) di tutti i file, che è stato depositato in segreteria. La referente ha partecipato al convegno di formazione “Progettare e documentare in gold innovazione” Il progetto si è concluso con un prodotto finale consistente in : Testi, video,cd-rom

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Necessità di una commissione che possa dedicarsi ad inserire con debiti criteri i progetti più innovativi che abbiano contenuti di trasferibilità così come richiesto dal Formez

Monitoraggio progetti di Plesso

Progetto “ Educare alla solidarietà” e “Tutti insieme alla grotta” Plesso di via Roma Insegnante Responsabile: Maria Antonietta Accalai

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo, di approfondimento ed extracurricolare Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica, canto e recitazione, tramite l’utilizzo di ricerche individuali, ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto Durata del progetto: Novembre 2008 – Dicembre 2008 Orario: Antimeridiano

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari: Religione e educazione alla convivenza Partecipazione: Molta Prodotto finale: Stesti, video, cd-rom, cartelloni, mostra, spettacolo, materiale grafico, sfilata lungo le vie del paese e raccolta di generi alimentari

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Cambiamento del luogo della manifestazione finale, acquisto di materiale indispensabile per la manifestazione

Progetto “ Educazione stradale” Plesso di “Su de Canelles” Insegnante Responsabile: Paola Congia

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica svolte prevalentemente con l’utilizzo di ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto Durata del progetto: Novembre 2008 – Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di materiale relativo all’educazione stradale Partecipazione: Molta Prodotto finale: Cartelloni, spettacolo e materiale grafico

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Progetto “ Lingua Inglese” Plesso di “Su de Canelles” Plesso di via Bixio Insegnante Responsabile: Valeria Spiga

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Ascolto di brevi dialoghi, rime, canzoncine, svolte mediante gruppi di ascolto. Grafica e giochi con flashcards Durata del progetto: Novembre 2008 – Giugno 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo nel plesso di “Su de Canelles” con uno spettacolo finale

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Monitoraggio progetti di Classe

Progetto “Areste Paganòs e altre storie” Classi 3^ A-B-C Plesso di via Roma Insegnanti Responsabili: Anna Melis e Carmen Lai

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Lettura espressiva, grafica, recitazione, interpretazione di personaggi tramite attività di laboratorio Durata del progetto: Gennaio 2009 – Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Competenze disciplinari Partecipazione: Molta Prodotto finale: Il progetto si è concluso con uno spettacolo teatrale

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Progetto “Conosciamo il nostro ambiente” Classi 2^ A-B Plesso di via Roma Insegnante Responsabile: Loddo Susanna

Classificazione del Progetto: Approfondimento del curricolo Attività prevalentemente svolte: Lettura , scrittura, grafica, visione di filmati, visite guidate. Attività svolte prevalentemente con l’utilizzo di ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto ed escursioni sul territorio Durata del progetto: Marzo 2009 – Giugno 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Competenze metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: Testi, cartelloni, mostra, materiale grafico

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Progetto “Realizziamo con le nostre mani” Classi 2^ A-B Plesso di via Roma Insegnante Responsabile:Puddu Eraclia

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Grafica e manipolazione prevalentemente con l’utilizzo di attività di laboratorio Durata del progetto: Febbraio 2009 – Aprile 2009 Orario: Pomeridiano, senza la presenza di esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Competenze nell’uso di strumenti Partecipazione: Molta Prodotto finale: Una mostra

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?

Progetto “Akroama” Classi 4^ A-B Plesso di via Parigi Insegnante Responsabile:Cabras Patrizia

Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Visite guidate e rappresentazioni teatrali svolte prevalentemente con l’utilizzo di laboratorio teatrale, gruppi di discussione e ascolto, escursioni sul territorio, fruizione di rappresentazioni teatrali Durata del progetto: Ottobre 2008 – Aprile 2009 Orario: Antimeridiano, senza la presenza di esperti esterni

Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale, motivazionale, sociale, competenze disciplinari e metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: No

Livello di soddisfazione

L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?

Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?