Monitoraggio progetti Anno scolastico 2008 - 2009 Funzioni Strumentali al POF Area 1 Lai Carmen - Spiga Valeria
Monitoraggio progetti di Circolo
Progetto “Musicainsieme” Orario per classe: 20 ore Classi interessate: 4^ A via Roma 5^ A via Roma 1^ A Via Parigi 3^ A Via Parigi 4^ A Via Parigi 4^ B Via Parigi Insegnante Responsabile: Marini Giulia
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Grafica Uso di strumenti musicali Attività di laboratorio Orario: Antimeridiano in presenza di esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze nell’uso di strumenti musicali Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo nella 1^A del plesso di via Parigi: cartelloni e spettacolo
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Nell’ultima riunione del GLH (10-06-09) si è manifestata l’intenzione di continuare la sola attività di musicoterapia con finanziamenti per l’integrazione scolastica e L.R.51
Progetto “Continuità” Classi interessate: 5^ A via Roma 5^ B via Roma 5^ A Via Parigi 5^ B Via Parigi 5^ C Via Parigi Insegnante Responsabile:
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Canti corali in lingua inglese, italiano e sardo, laboratorio Durata del progetto: Ottobre 2008 – 18 Dicembre 2009 Orario: Antimeridiano in presenza di esperti esterni (professori della scuola media)
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti musicali Partecipazione: Molta Prodotto finale: Uno spettacolo
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Maggior collaborazione con i docenti della scuole coinvolte per stabilire tempi e modi di attuazione del progetto
Progetto “Lettura” Classi interessate: 1^ A-B via Roma Insegnante Responsabile: Maria Cingolani
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura,grafica e uso strumenti multimediali attraverso attività di laboratorio, gruppi di discussione e gruppi di ascolto Durata del progetto: Settembre 2008- giugno 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni solo nelle classi quarte (incontri con gli autori)
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo le classi quarte e quinte: testi, materiale grafico e gara
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Acquisto di testi, disponibilità della biblioteca, ampliamento aula multimediale
Progetto “Educare attraverso lo sport” Orario per classe: 1 ora settimanale Classi interessate: Tutte le classi e sezioni del Circolo Insegnante che partecipano al progetto: docenti di educazione motoria
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Attività di gioco- sport con l’utilizzo di materiale specifico per l’attività motoria Durata del progetto: Febbraio - Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti motori Partecipazione: Molta Prodotto finale: Tutte le classi hanno partecipato alla manifestazione finale
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Inizio del progetto a Settembre, utilizzo di spazi idonei, una manifestazione finale con la sola partecipazione della scuola dell’infanzia
Progetto “Accoglienza” Ore previste dal progetto: 10 ore Classi interessate: 1^ A-B via Roma 2^ A-B via Roma 3^ A–B-C Via Roma 4^ A-B Via Roma 5^ A-B Via Roma Tre sezioni di via Bixio Tre sezioni di Su de Canelles Insegnanti Responsabile:Wilma Moretti, Paola Congia, insegnanti delle classi prime
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo, di approfondimento ed extracurricolare Attività prevalentemente svolte: Lettura, grafica, spettacolo teatrale in via Bixio prevalentemente svolte con l’utilizzo di gruppi di ascolto, gruppi di discussione, laboratorio e spettacolo Durata del progetto: Dal 15- Settembre al 20 Settembre Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni solo nella scuola primaria
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di strumenti Partecipazione: Molta Prodotto finale: Si: cartelloni, materiale grafico, spettacolo e gara
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Progetto “Incontro a teatro” Classi interessate: 1^A-B via Roma 2^ A-B via Roma 3^ A-B via Roma 4^A-B via Roma 5^ A-B via Roma 2^A- B via Parigi 2^-3^ C via Parigi 4^-5^ C via Parigi Insegnante Responsabile: Maria Cingolani
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica, arti espressive, lingua sarda, rappresentazione teatrale. Attività prevalentemente svolte con l’utilizzo di gruppi di discussione, gruppi di ascolto ed escursioni sul territorio Durata del progetto: Gennaio 2009 – Aprile 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e ascolto e comprensione della lingua sarda recitata Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo alcune classi: testi, cartelloni, materiale grafico, spettacolo
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Pianificare per tempo le modalità e i tempi di avvio del progetto, ospitare compagnie teatrali nei locali scolastici, laboratorio teatrale
Progetto “Valorizzazione e diffusione delle buone pratiche…” Insegnante Responsabile: Anna Adele Usai
Nel corso dell’anno scolastico sono stati inseriti degli aggiornamenti sul sito del gold al progetto “Negli archivi della nostra storia”, che sono fruibili collegandosi al sito della scuola; tale progetto è stato anche inserito nel sito buoniesempi.it. Inoltre è stato prodotto un archivio (cd) di tutti i file, che è stato depositato in segreteria. La referente ha partecipato al convegno di formazione “Progettare e documentare in gold innovazione” Il progetto si è concluso con un prodotto finale consistente in : Testi, video,cd-rom
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Necessità di una commissione che possa dedicarsi ad inserire con debiti criteri i progetti più innovativi che abbiano contenuti di trasferibilità così come richiesto dal Formez
Monitoraggio progetti di Plesso
Progetto “ Educare alla solidarietà” e “Tutti insieme alla grotta” Plesso di via Roma Insegnante Responsabile: Maria Antonietta Accalai
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo, di approfondimento ed extracurricolare Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica, canto e recitazione, tramite l’utilizzo di ricerche individuali, ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto Durata del progetto: Novembre 2008 – Dicembre 2008 Orario: Antimeridiano
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari: Religione e educazione alla convivenza Partecipazione: Molta Prodotto finale: Stesti, video, cd-rom, cartelloni, mostra, spettacolo, materiale grafico, sfilata lungo le vie del paese e raccolta di generi alimentari
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Nel caso il progetto venga presentato nel prossimo anno scolastico quali miglioramenti si ritiene opportuno proporre: Cambiamento del luogo della manifestazione finale, acquisto di materiale indispensabile per la manifestazione
Progetto “ Educazione stradale” Plesso di “Su de Canelles” Insegnante Responsabile: Paola Congia
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo e di approfondimento Attività prevalentemente svolte: Lettura, scrittura, grafica svolte prevalentemente con l’utilizzo di ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto Durata del progetto: Novembre 2008 – Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari, metodologiche e nell’uso di materiale relativo all’educazione stradale Partecipazione: Molta Prodotto finale: Cartelloni, spettacolo e materiale grafico
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Progetto “ Lingua Inglese” Plesso di “Su de Canelles” Plesso di via Bixio Insegnante Responsabile: Valeria Spiga
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Ascolto di brevi dialoghi, rime, canzoncine, svolte mediante gruppi di ascolto. Grafica e giochi con flashcards Durata del progetto: Novembre 2008 – Giugno 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Sociale Competenze disciplinari Partecipazione: Molta Prodotto finale: Solo nel plesso di “Su de Canelles” con uno spettacolo finale
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Monitoraggio progetti di Classe
Progetto “Areste Paganòs e altre storie” Classi 3^ A-B-C Plesso di via Roma Insegnanti Responsabili: Anna Melis e Carmen Lai
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Lettura espressiva, grafica, recitazione, interpretazione di personaggi tramite attività di laboratorio Durata del progetto: Gennaio 2009 – Maggio 2009 Orario: Antimeridiano, senza esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale Motivazionale Competenze disciplinari Partecipazione: Molta Prodotto finale: Il progetto si è concluso con uno spettacolo teatrale
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Progetto “Conosciamo il nostro ambiente” Classi 2^ A-B Plesso di via Roma Insegnante Responsabile: Loddo Susanna
Classificazione del Progetto: Approfondimento del curricolo Attività prevalentemente svolte: Lettura , scrittura, grafica, visione di filmati, visite guidate. Attività svolte prevalentemente con l’utilizzo di ricerche di gruppo, laboratorio, gruppi di discussione e di ascolto ed escursioni sul territorio Durata del progetto: Marzo 2009 – Giugno 2009 Orario: Antimeridiano, con la presenza di esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Competenze metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: Testi, cartelloni, mostra, materiale grafico
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Progetto “Realizziamo con le nostre mani” Classi 2^ A-B Plesso di via Roma Insegnante Responsabile:Puddu Eraclia
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Grafica e manipolazione prevalentemente con l’utilizzo di attività di laboratorio Durata del progetto: Febbraio 2009 – Aprile 2009 Orario: Pomeridiano, senza la presenza di esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Competenze nell’uso di strumenti Partecipazione: Molta Prodotto finale: Una mostra
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?
Progetto “Akroama” Classi 4^ A-B Plesso di via Parigi Insegnante Responsabile:Cabras Patrizia
Classificazione del Progetto: Integrativo del curricolo Attività prevalentemente svolte: Visite guidate e rappresentazioni teatrali svolte prevalentemente con l’utilizzo di laboratorio teatrale, gruppi di discussione e ascolto, escursioni sul territorio, fruizione di rappresentazioni teatrali Durata del progetto: Ottobre 2008 – Aprile 2009 Orario: Antimeridiano, senza la presenza di esperti esterni
Benefici tratti al termine del progetto: Comportamentale, motivazionale, sociale, competenze disciplinari e metodologiche Partecipazione: Molta Prodotto finale: No
Livello di soddisfazione
L’esperienza progettuale ha stimolato la crescita professionale? L’esperienza ha favorito la collaborazione tra i docenti?
Le famiglie hanno giudicato positivamente l’esperienza? Ripeteresti l’esperienza?