Lez 411 Marzo 20041 La macchina Dispositivi di input/output Architettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Andrea Zandatutoraggio strutture dati STRUTTURE DATI e LABORATORIO II ESERCITAZIONE N°14 albero di ricerca binario.
Advertisements

Il Software.
Interazione Uomo - Macchina
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Concetti teorici di base della tecnologia dell’informazione
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
IL MOUSE E LA TASTIERA SONO LE PERIFERICHE INDISPENSABILI PER IMMETTERE DATI E COMANDI NEL COMPUTER.
TASTiERA, MOUSE PERIFERICHE DI INPUT
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
DISPOSITIVI PER L’IMMISSIONE DI TESTO
Psicologia cognitiva applicata
Accessibilità dei siti Web
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PROGETTARE L'INTERAZIONE Interfacce.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 91 Il modello OAI (Object-Action Interface) Sintassi e semantica: la sintassi specifica.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
PAPERT ED IL SENSO DEL LOGO
I SISTEMI OPERATIVI.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
COMUNICAZIONE VISIVA.
15 Lezione 3 Maggio 04 Otto regole d'oro per il progetto di interfacce.
14 lezione 3 Maggio IL DESIGN DELLINTERAZIONE.
Modelli del rapporto uomo-macchina
VALUTAZIONI DI USABILITA. 10 Lezione 5 Aprile
Progettazione dell’ interazione
Lezione Aprile Altri paradigmi di interazione uomo-computer.
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
© Permanent Mission of Italy to UN - Andrea Cavallari LE NAZIONI UNITE E I DIRITTI UMANI.
Come è fatto un computer
Introduzione In questa lezione: Tipi di computer hardware.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Donna:Professione Ingegnere
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
CORSO INFORMATICA BASE
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
CENNI PER L’INQUADRAMENTO DELLA MATERIA. gennaio Sinonimi? computer science EDP –Electronic Data Processing informatica information technology (IT)
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ MOTORIA
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
TECNOLOGIE PER LA DISABILITA’ VISIVA
TECNOLOGIE PER COMUNICARE
INTERFACCE MULTIMODALI BASATE SU EYE TRACKING:
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Tavoletta Grafica Arosio Daniele.
Concetti di base Computer, HW e SW
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.
La struttura di un computer
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Il termine hardware si indica la parte fisica di un computer ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche, meccaniche, magnetiche, ottiche che ne.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
UNIMORE University of Modena and Reggio Emilia Scratch Simone Calderara
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

lez 411 Marzo La macchina Dispositivi di input/output Architettura

lez 411 Marzo Dispositivi di input/output Sono quei dispositivi che consentono all' utente ed alla macchina di interagire. La loro scelta deve essere fatta secondo i seguenti parametri: adatti al compito adatti allutente adatti all'ambiente

lez 411 Marzo Input device strumento che, insieme ad un software adeguato, trasforma le informazioni fornite dallutente in dati che il computer può processare. La scelta di un particolare strumento dovrebbe contribuire quanto più possibile all usabilità del sistema.

lez 411 Marzo La tastiera La tastiera è un insieme di pulsanti, che sono usati sia in combinazione che separatamente. Questo strumento è un discrete entry device in quanto linterazione con i pulsanti non è continua. Il set di tasti principale è ormai stabile da molti decenni. Questo facilità lutente che può passare da un modello ad un altro con uno sforzo minimo. Ogni tasto ha una posizione ed un effetto ben definito ed immutabile.

lez 411 Marzo ABCDE style 26 letters of the alphabet laid out in alphabetical order, nontypists will find it easier to locate the keys esempio biglietterie automatiche

lez 411 Marzo Strumenti di puntamento - continuous entry devices Joystick - opera in due direzioni ed è spesso utilizzato per compiti in cui devono essere indicate la direzione e la velocità, piuttosto che una locazione da puntare. - periferica di input per eccellenza nei sistemi di simulazione

lez 411 Marzo Mouse Il mouse è attualmente il principale strumento di input per le interfacce grafiche. - equipaggiato con uno, due o tre bottoni, con funzione di selezione. - naturale device per la navigazione tra gli elementi delle interfacce grafiche

lez 411 Marzo Funzioni di manipolazione diretta : pointing selecting dragging

lez 411 Marzo Tipi di mouse

lez 411 Marzo Mouse e legge di Fitt I movimenti del mouse seguono la legge di Fitt: T = log2 (D/S + 0.5) T = tempo per posizionare il mouse (in secondi) D = distanza dalloggetto (in pixels) S = larghezza delloggetto Le costanti (1.03 e 0.96) sono circa le stesse dei movimenti manuali. Pertanto il mouse è quasi ottimale come pointing device.

lez 411 Marzo trackball ha le stesse funzionalità del mouse: - il movimento del puntatore sullo schermo è ottenuto agendo sulla sfera presente sul dorso del dispositivo - utilizzato quando non è disponibile lo spazio per muovere un mouse (come nei portatili).

lez 411 Marzo

lez 411 Marzo touchpad - dispositivo adottato nei portatili - permette la navigazione spostando un dito su di un piccolo piano - ha il grande vantaggio di non avere parti in movimento e di essere molto compatto.

lez 411 Marzo tablet La tavola digitalizzatrice con penna digitale o cursore è un particolare strumento che digitalizza quanto scritto dallutente, siano essi disegni o testi.

lez 411 Marzo Pen tablet Sono computer compatti con uno schermo sensibile e una penna con cui navigare e selezionare. In genere un software per il riconoscimento della scrittura evita la tastiera per inserire del testo.

lez 411 Marzo touch screen è uno schermo reso sensibile alle pressioni esterne che diventa così uno strumento bi-direzionale: - non richiede alcuna particolare istruzione per apprenderne il funzionamento, - non richiede uno spazio ulteriore di lavoro, - non ha parti mobili da gestire, - fornisce una interazione diretta con gli elementi dellinterfaccia grafica. Svantaggi: - mancanza di precisione. - alto tasso di errori. - il dito può oscurare i dettagli della zona puntata.

lez 411 Marzo Dataglove Virtual Technologies CyberGrasp force-feedback glove

lez 411 Marzo Riconoscimento del parlato

lez 411 Marzo Riconoscimento del parlato difficile vocabolario connected speech speaker independence facile

lez 411 Marzo Esempi

lez 411 Marzo Sistemi di dettatura Oggi esistono sistemi commerciali in grado di riconoscere con ragionevole precisione parlato connesso, indipendente dal parlante (previo addestramento), con ampio vocabolario (in molte lingue) Esempi: Dragon Systems Naturally Speaking, IBM ViaVoice, Lernout&Hauspie Speech Products,...

lez 411 Marzo Sistemi di dettatura: aspetti -Tutte le lingue principali (con possibilità di definizione di dizionari utente) -Breve fase di addestramento iniziale, e possibilità di addestramento continuo -Vasto set di comandi vocali (amodalità) -Alto tasso di errore (errori non predicibili) -Correggere con comandi vocali richiede tempo

lez 411 Marzo Strumenti di output output devices strumenti che convertono linformazione che proviene da una rappresentazione digitale interna a un sistema computerizzato in eventi percettibile dalluomo

lez 411 Marzo Proprietà strumenti di output Video: –CRT scansione raster rinfrescamento volte/sec –LCD i cambiamenti di tensione influenzano la polarizzazione di piccole capsule di cristalli liquidi »Flickerfree »Usati nei portatili »Visibili da angoli obliqui

lez 411 Marzo Audio: viene usato per rinforzare l' uscita video o, più raramente, per sostituirla. Può essere di tre tipi: –parlato –musica –suoni