Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano 07 16 marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimenti e valutazione
Advertisements

ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL COOPERATIVE LEARNING
SCUOLA E NUOVE TECNOLOGIE testi di Mario Rotta
Seminario di Animazione 14/12/2001
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Comunicazione e collaborazione on line
LA MOTIVAZIONE SCOLASTICA
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il ruolo dello studente e del setting nell’allestimento delle classi digitali riflessioni sul tema dei Nativi digitali e del one-to-one computing Dott.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
TIC e modelli di apprendimento
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il Sistema Copernicus Risorse e Competenze per un buon uso didattico delle tecnologie Provincia Autonoma di Bolzano A. Bullara & G. Marconato.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
… QUELLI CHE …insegnano…
Virtual Learning Environments (i. e
MODELLI DI APPRENDIMENTO
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
MEDIASHOW 2011 MELFI 1 APRILE comunicazione nella madrelingua 2. comunicazione nelle lingue straniere 3. competenza matematica e competenze di.
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
ECD: alcuni significati chiave
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
Esperienze di cooperative learning
LE MAPPE PER INSEGNARE.
DIDATTICA LABORATORIALE
Comunicazione educativa
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
La formazione del personale docente
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Perché usare le tecnologie nella didattica
LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Logica costruttivista e collaborativa
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
ANALISI DELL’ESPERIENZA  CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELL’INSEGNANTE?  QUAL E’ IL RUOLO PREVALENTE DELL’INSEGNANTE?  QUALI SONO GLI ELEMENTI DI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
1 La Didattica Laboratoriale. 2 CHE COSA è LA DIDATTICA LABORATORIALE Rendere lo studente attore protagonista del processo di apprendimento Mi interessa.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Trento 16 gennaio Competenza conoscenzeabilitàatteggiamenti.
SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO “LA MERIDIANA” DI PASSAGGIO DI BETTONA.
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Transcript della presentazione:

Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano marzo 2007

Bolzano 07 Dalla letteratura internazionale

Bolzano 07 1 Le persone non apprendono dalle informazioni (come non apprendono dallinsegnante) [Jonassen et al., 1999]: usare le tecnologie per distribuire informazioni non favorisce il miglioramento dellesperienza dellapprendimento

Bolzano 07 2 Le persone apprendono usando le informazioni come strumenti per risolvere problemi le tecnologie dovrebbero essere usate dagli utenti per una attività di costruzione di un artefatto o di impegno cognitivo e metacognitivo

Bolzano 07 3 Lapprendimento è un processo sociale: le tecnologie dovrebbero rendere possibile e supportare la conversazione, la collaborazione e lo svolgimento di attività tra chi apprende

Bolzano 07 4 Lapprendimento è un processo di coinvolgimento ed impegno; le persone dovrebbero essere coinvolte mentalmente, impregnate cognitivamente ad apprendere [Jonassen, 1995]: le tecnologie devono promuovere un ruolo attivo della persona che apprende

Bolzano 07 Learning Object ….. una (personale) critica

Bolzano 07 il Learning Object è una entità puramente tecnologica Granularità Atomo di conoscenza Montaggio di unità elementari ……. …..

Bolzano 07 Il L.O segue una logica economica –Standard –Interoperabilità –Riusabilità

Bolzano 07 Il L.O. è cognitivamente non ergonomico –Linsieme è di più della somma delle parti –Lapprendimento non segue percorsi strutturati non è sequenziale –Non si apprende leggendo e memorizzando contenuti –Un oggetto è una entità ben definita e statica –Lapprendimento è una entità aperta nel processo e nel risultato

Bolzano 07 Il problema Nessuna (personale) obiezione se si sceglie di organizzare un contenuto con modalità informaticamente ricche, ma, quale valore aggiunge al processo di apprendimento questo arricchimento? Trattandosi di processi di apprendimento, perché non concentrarsi intenzionalmente, esplicitamente, esclusivamente su questi?

Bolzano 07 Attività di Apprendimento in ambienti di apprendimento aperti e ricchi Una ipotesi diversa

Bolzano 07

Bolzano 07 Ambienti & Attività I partecipanti hanno la possibilità di impegnarsi in compiti autentici [Jonassen e Land, 2000] attivare forme naturali di apprendimento [Schank e Cleary, 1995].

Bolzano 07 Attività di apprendimento compiti (complessi) ed attività (semplici) che sono professionalmente significativi da realizzare con modalità prevalentemente collaborativa; contenuti essenziali sviluppati in semplice formato digitale ma sempre correlati alle attività da realizzare; vasto repertorio di risorse informative di supporto come riferimenti per il modellamento della propria azione [Jonassen, 2005]; risorse da ricercare e da esplorare; prodotti da costruire e che sono, contemporaneamente, la rappresentazione della conoscenza sviluppata nel processo di apprendimento e strumenti duso immeditato nelle pratiche lavorative.