LE STRATEGIE PER LO STUDIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Advertisements

Area disciplinare: storia
Ins. Mazza Mariarosaria
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
didattica Compensativa/Dispensativa per la Lettura e Scrittura
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Dagli obiettivi alle competenze
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
ポートフォリオ(Portfolio) あなたの を作りましょう!.
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
Gli strumenti realizzati e i progetti per il futuro
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Come si scrive (parte quarta)
personalizzazione e inclusione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Un percorso per studenti stranieri
DIVERSIFICAZIONE DELLA DIDATTICA CON LUTILIZZO DI STRUMENTI COMPENSATIVI E MISURE DISPENSATIVE NEI DSA 25 Gennaio 2010 Dr.ssa Masina Francesca - Neuropsichiatra.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
AC Studying! FORMAzione responsabili Secondo incontro 16 Novembre 2011 Milano, zona 1.
Le Mappe della Conoscenza
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
Sceneggiatura lezione con LIM
DSA e strumenti compensativi
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
Intervista alla maestra modello
Intelligenza Linguistico-Verbale
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Bisogni Educativi Speciali: work in progress Convegno 11 Aprile 2014 Relatrice: Prof. Tiziana Bianconi.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Scuola Primaria Fornace Fagioli Classi Prime – Seconde Terza C.
“Lavorare con ADHD” 3 Febbraio 2011 Dott. Francesco Gulli Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
La produzione del testo - 1 -
STRATEGIE D’INSEGNAMENTO
Dialogando …….. I’ m telling a story Classi 2 A/ B plesso «E.Solvay» Insegnante Alboni Sandra a.s 2014/2015 CIDI 10° SeminarioNazionale Firenze 10 maggio.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
L'educazione all'uso dei software compensativi
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 3
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
“IMPARIAMO SUONI, FONEMI, LETTERE E SIMONE ACCHIAPPASUONI”
MATEMATICA (classe 4^ Borsi) ADDIZIONI E SOTTRAZIONI Matrici per addizioni e sottrazioni per aiutare l’ alunno nell’ organizzazione visuo-spaziale.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
UN METODO DI STUDIO PER SFRUTTARE LE POTENZIALITA ' Prima fase: LA MOTIVAZIONE Seconda fase: L'ATTENZIONE Terza fase: L'INTERAZIONE.
C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
La LIM permette di: accedere a quantità infinite di informazioni visualizzare filmati o immagini interagire con testi ed esercizi (costruzione di testi.
Transcript della presentazione:

LE STRATEGIE PER LO STUDIO INSIEME SI PUO’ LE STRATEGIE PER LO STUDIO Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

GLI AIUTI A CASA Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

STRATEGIE Per CREARE METODO … NELLA RELAZIONE PER MEMORIZZARE E CREARE AUTOMATISMI PER STUDIARE PARTI DISCORSIVE PER STUDIARE PARTI NON DISCORSIVE Per CREARE METODO … Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

LEGGERE QUALCUNO LEGGE PER LUI SI USA IL REGISTRATORE A SCUOLA E A CASA LIBRI DIGITALI SINTETIZZATORE VOCALE Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

STUDIARE FARE INSIEME SCHEMI O MAPPE, ANCHE CON IL PC FARE SCHEDE DI SINTESI , TABELLE CREARE GIOCHI (MEMORY, GIOCO DELL’OCA) USARE DISEGNI, COLORI, RICHIAMI Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

Esempio con i verbi inglesi INFINITIVE SIMPLE PAST PARTICIPLE TRADUZIONE BE WAS/WERE BEEN ESSERE BECOME BECAME DIVENTARE BEGIN BEGAN INCOMINCIARE BET SCOMMETTERE BREAK BROKE BROKEN ROMPERE BROADCAST TRASMETTERE(TV) BRING BROUGHT PORTARE(QUI) BUILD BUILT COSTRUIRE BURN BURNT BRUCIARE BUY BOUGHT COMPRARE CATCH CAUGHT PRENDERE CHOOSE CHOSE CHOSEN SCEGLIRE Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

Esempio di mappa Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

Altro esempio Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

STUDIARE A MEMORIA ASSOCIARE PAROLE A DISEGNI ASSOCIARE CONCETTI A NUMERI ASSOCIARE PAROLE A “COSE STRANE” CHE COLPISCANO GIOCHI ... DI PAROLE, MEMORY, DELL’OCA, CON IL PC Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

immensità s’ il pensier mio e il m’è .Così tra questa immensità s’ il pensier mio e il m’è in questo mare. Prof.ssa Elvira Prato

PER SCRIVERE USARE IL PC con autocorrettore Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

OBIETTIVI DEGLI INCONTRI ANALIZZARE LE DIFFICOLTA’ RICORRENTI FAVORIRE IL DIALOGO E LA COLLABORAZIONE RIFLETTERE SULLE DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE CHE NON AGEVOLANO L’APPRENDIMENTO TROVARE STRATEGIE DA UTILIZZARE NELLO STUDIO Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

GRUPPI LA RELAZIONE (ELENCO NOMINATIVI) MATERIE LINGUISTICHE (a scelta) MATERIE LOGICO MATEMATICHE (a scelta) Gruppo 1 : Si affrontano i problemi di accettazione, relazione, disagio Gruppi 1 e 2: si sperimentano tecniche di memoria, di sintesi, mappe Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

INSIEME SI PUO' ATTENZIONE … CONSIGLI PER L’USO I DOCENTI QUI PRESENTI NON SONO FORMATORI, E NON HANNO LA PRETESA DI SALIRE IN CATTEDRA CON VOI … SIAMO QUI CON LA BUONA VOLONTA’ DI AIUTARCI RECIPROCAMENTE E CREARE RETE Prof.ssa Prato Prof.sa Prato

Quello che l’allievo fara’ suo! IL MOTTO INSIEME SI PUO’ Ma quale metodo è il migliore??? Quello che l’allievo fara’ suo! FACENDO S’IMPARA Prof.ssa Prato Prof.sa Prato