Sondrio, 14 - 15 Settembre 2007 Imparare ad Accogliere: "Parlando di polmone... per parlare di Persona" Frigo A.L., de Pangher Manzini V., Rucli M. U.O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

LE RAGIONI DEL SEMINARIO
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Sondrio, Settembre 2007 Non più soli. Progetto di video assistenza per il malato oncologico a domicilio Luciano Isa 1, Sergio Cingolani 2,Francesco.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Progetto Regionale Tabagismo
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Forum Nazionale sulle Lesioni al Midollo Spinale Roma 4 aprile 2007.
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Orientamento e inserimento lavorativo
Francesca Ciraolo*, Alfredo Notargiacomo°, Patrizia Mondini§,
Linee guida e profili di cura
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Hospice come risorsa della rete per la gestione della fase avanzata
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
Lo scenario farmaceutico
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Linee di evoluzione del Sistema SocioSanitario Lombardo
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
Salute mentale e prevenzione Presentazione di un programma di intervento nella comunità Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso.
Salute mentale e prevenzione Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2006/2007 Presentazione di un.
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
Sondrio, Settembre 2007 La Medicina Estetica per lOncologia Dipartimento di Oncologia - Ospedale S. Giovanni Calibita – F.B.F. Isola Tiberina,
Sondrio, Settembre 2007 AGGIORNAMENTO CONTINUO PER UNA MIGLIOR ASSISTENZA AI PAZIENTI PiazzaE., Cattaneo MT.,Tosca N., Filipazzi V.,Isabella L.,Esani.
Sondrio, Settembre 2007 LA PSICO-ONCOLOGIA QUALE PARTE INTEGRANTE DEL PERCORSO DEL MALATO ONCOLOGICO Livelli multifattoriali di intervento nel.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
L’esperienza della Rete Health Promoting Hospitals (HPH) dell’Azienda per i Servizi Sanitari N. 6 Ufficio Qualità e Accreditamento Carmela Zuccarelli.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
Le reti italiane degli Ospedali
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Stay Open: prove tecniche di innovazione Cattedra di Sistemi Organizzativi Complessi, Renato Fontana Coordinamento del Seminario a cura di Priscilla Martella.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Seminario di diffusione
1 Integrazione dell’intervento sanitario nel piano di protezione civile Seminario: Il piano di protezione civile negli enti locali Villa Montalto (FI)
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
La domanda letta e interpretata dall’Assistente Sociale
Il counseling nelle malattie reumatiche: una via di crescita e di consapevolezza Dott. Vittorio Toschi Pisa, 14 febbraio 2015.
Sondrio, Settembre 2007 M.G. Russomanno, D.Barbieri, V.Zanolli U.O.Medicina Oncologica-C.P.O. Ospedale “Ramazzini” Carpi (MO) Da chiodi e cuscini.
Sondrio, Settembre 2007 Danza Movimento Terapia: Accedere alla Forza Vitale Marcia Plevin Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Associazione di Volontariato.
Sondrio, Settembre 2007 DAL PARTICOLARE AL GENERALE: LA CONSULENZA GENETICA Piazza E., Cattaneo MT., Nosenzo A., Filipazzi V., Tosca N., Ferrario.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Profili degli impiegati del settore dedicato alla PA L’ 84,5% dei soci interpellati possiede un settore dedicato alla PA. I profili di coloro che sono.
Esperienza di formazione nelle scuole professionali Media Valle del Tevere L. Sicilia,G. Luciani, M. Mazzanti- PSAL MVT L. Menichetti – ISIS “Salvatorelli”
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
23 gennaio 2016 L’équipe dell’assistenza domiciliare Barbara Rizzi Medico Palliativista, Direttore Scientifico Associazione VIDAS 2° Corso Specialistico.
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
Sanità: cure palliative per malati terminali Daniela Gregorio Milano, 13 gennaio
Sol.Co Mantova Solidarietà e Cooperazione. CHI SIAMO Sol.Co. Mantova è un consorzio di cooperative sociali che promuove dal 1991 servizi per le persone.
COMUNICAZIONE E RESPONSABILITA’ IN ONCOLOGIA Milano, 24 ottobre 2008 Maria Teresa Cattaneo ONCOLOGIA MEDICA AZIENDA OSPEDALIERA L. SACCO ONCOLOGIA MEDICA.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
Transcript della presentazione:

Sondrio, Settembre 2007 Imparare ad Accogliere: "Parlando di polmone... per parlare di Persona" Frigo A.L., de Pangher Manzini V., Rucli M. U.O. Oncologia Monfalcone (GO) ASS2 Isontina Regione Friuli Venezia Giulia

Sondrio Settembre 2007 Analisi del bisogno dei pazienti che afferiscono allU.O. di Oncologia: continuità della presa in carico, rete dei servizi, offerta supporto globale degli operatori sanitari che incontrano i pazienti oncologici nel percorso di malattia: superare senso di inadeguatezza nella relazione, migliorare competenze comunicative e migliorare organizzazione.

Sondrio Settembre 2007 Spunti operativi Anno di Inizio: 2005 Costo annuo: Target di finanziamento: Azienda Sanitaria, Fondazioni, Associazioni di volontariato Operatori coinvolti: operatori sanitari che incontrano il paziente oncologico nel percorso di malattia, volontari, studenti delle professioni sanitarie Campo di intervento: Formazione allAccoglienza ed allapproccio globale

Sondrio Settembre 2007 Parlando di Polmone...per parlare di Persona Sintesi del progetto Nuovo Corso CorsoAccoglienza Corso Quale Cambiamento? inizio nuovo gruppo oncologico Polmone 1 Polmone 2 Polmone 3 Cattive notizie 1 Cattive notizie 3 Protocolli 1 Settimana Terzani Significati e fine vita Dispnea, dolore e sedazione Famiglia e processo di perdita Attività di TF MediciPsico-socialiEticiSpiritualiCulturaliaspetti Inizio lavori preparatori dicembre 2004 Protocolli 1 Protocolli CP Cattive notizie 2

Sondrio Settembre 2007 Valutazione risultati Circa un quarto degli operatori sanitari dellAzienda hanno partecipato ad uno o più eventi formativi del Progetto Nei Corsi si è privilegiata la partecipazione degli opinion- leader dei servizi interessati ospedalieri e territoriali La formazione ha coinvolto anche i volontari e gli studenti con moduli specifici rivolti alla formazione della persona e delle sue capacità di produrre cambiamento Le valutazioni finali hanno dato giudizi molto positivi della qualità formativa

Sondrio Settembre 2007 Commenti La sinergia fra Azienda ed Associazioni di Volontariato ha dato ali alla creatività in campo formativo favorendo la riflessione su temi mai trattati nei precedenti Piani Formativi La formazione trasversale ha favorito la consapevolezza di una dimensione personale di cui prendersi cura per incontrare la persona del paziente nella globalità dei suoi bisogni Abbiamo introdotto per la prima volta in Sanità tecniche di cambiamento sociale come il Teatro Forum Abbiamo lavorato molto, con grande impegno sul piano personale, entusiasmo e soddisfazione per la risposta dei colleghi.