LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO

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LA NORMATIVA RELATIVA AL DOCENTE DI SOSTEGNO

DPR n. 970/1975 Il personale specializzato non è assegnato per gli alunni diversamente abili, ma “a scuole normali per interventi individualizzati di natura integrativa in favore della generalità degli alunni e in particolare di quelli che presentano specifiche difficoltà di apprendimento…” CM n. 199/1979 “… Bisogna evitare che i compito dell’insegnante di sostegno siano interpretati in modo riduttivo e cioè in sottordine all’insegnante di classe… La responsabilità dell’integrazione è assunta non dalla singola classe, ma da tutta la comunità scolastica… Tutti gli insegnanti di sostegno e di classe devono essere capaci di rispondere ai bisogni educativi degli alunni, con interventi calibrati sulle condizioni personali di ciascuno”

CM 250/1985 “ La responsabilità dell’integrazione è, al medesimo titolo, dell’insegnante o degli insegnanti di classe e della comunità scolastica nel suo insieme. Ciò significa che non si deve mai delegare al solo insegnante di sostegno l’attuazione del progetto educativo individualizzato, poiché in tal modo l’alunno verrebbe isolato anziché integrato nel contesto della classe, ma tutti i docenti devono farsi carico della programmazione e della attuazione e verifica degli interventi didattico-educativi previsti dal piano individualizzato. Spetta agli insegnanti di classe e di sezione, in accordo con l’insegnante di sostegno, realizzare tale progetto anche quando quest’ultimo insegnante non sia presente nell’aula”

L. 104/1994 “Le attività di sostegno sono garantite mediante l’assegnazione di docenti specializzati… Gli insegnanti di sostegno assumono la contitolarità… delle classi in cui operano, partecipano alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse e di classe e dei collegi dei docenti” Premessa ai programmi dei corsi biennali di specializzazione approvati con DM nel 1986 e oggetto di revisione nel 1995 “Tale insegnante deve superare le angustie di un ruolo limitato, assumendo una corretta competenza nelle problematiche dell’organizzazione scolastica, facendo valere concretamente le proprie capacità relazionali e comunicazionali, senza tuttavia prescindere dall’esercizio di specifiche competenze didattiche e curricolari”

DM n. 226/1995 “Resta senza dubbio essenziale e insopprimibile, allo stato dei bisogni e della normativa, la figura del docente specialista quale risorsa della scuola e nella scuola, ma la risposta all’esigenza di integrazione non può più esaurirsi né quindi limitarsi alla formazione di personale specializzato, evidenziandosi invece inderogabilmente la necessità che tutto il personale scolastico sia riqualificato in funzione della messa in atto di strategie e di tecniche che consentano di realizzare una piena ed effettiva integrazione scolastica”