LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Il Portfolio delle competenze
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
La Riforma: obiettivi e strumenti
ragazzi – scuole - società
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Marisa Semeraro Jacotti
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
I.C. “SOCRATE-MALLARDO”
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Prof.ssa giovanna mirra
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna I.I.S. Polo Tecnico Professionale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Tecnico Statale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
IISS“Ettore Bolisani”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/16.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
PERCORSI PER L’INCLUSIONE Formazione Professionale Provincia di Genova 2003: Anno Europeo della persona disabile Comitato di sorveglianza – P.O.R Obiettivo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO SCHIO fondato nel 1947

PERCHÉ ASL IN UN LICEO CLASSICO? trasformazioni in atto sia nel mondo della scuola sia in quello del lavoro un valore aggiunto: una FORMAZIONE INTEGRATA mondo della scuola e mondo del lavoro, come attori di un unico processo crescita e sviluppo della personalità e del bagaglio culturale e professionale acquisizione di competenze trasversali, anche di tipo imprenditoriale, organizzativo, creativo.

Liceo G. Zanella indirizzo classico percorsi formativi di durata biennale CARATTERE ORIENTATIVO E FORMATIVO conoscenza del sé acquisizione di competenze per il mercato del lavoro sinergia tra risorse didattico-progettuali della scuola e le eccellenze professionali del territorio per ottimizzare il ruolo educativo della scuola nell’interazione con le esigenze e lo sviluppo del territorio per arrivare insieme, scuola e mondo del lavoro, alla certificazione di competenze ritenute unitariamente valide e spendibili

«La scuola e il mondo del lavoro» -PENSARE IL DOMANI- «La scuola e il mondo del lavoro» a.s. 2011-2012

PERCORSO FLESSIBILE, PERSONALIZZATO E MODULARE conoscenze e competenze funzionali al curricolo competenze di base e di indirizzo, competenze trasversali (relazionali, civiche, sociali) competenze organizzative e operative spirito di iniziativa e imprenditorialità competenze spendibili nel mercato del lavoro consapevolezza del profondo legame tra propria realizzazione futura come persone e come professionisti e competenze acquisite durante la propria vita scolastica

AVVICINARE ALLA CULTURA DEL LAVORO PRIMA FASE AVVICINARE ALLA CULTURA DEL LAVORO LA CONOSCENZA DELLE PROFESSIONI LA CONOSCENZA DELLE DINAMICHE DEL MONDO DEL LAVORO LA CONOSCENZA DELLE COMPETENZE CHE RICHIEDE

GLI INCONTRI

MODALITÀ DI APPRENDIMENTO INTEGRATO DEI DUE MONDI FORMATIVI: - PEDAGOGICO SCOLASTICO - ESPERIENZIALE AZIENDALE

ESPERIENZE DI STAGE La proposta degli stage è stata accolta con entusiasmo dalla classe che, durante il periodo estivo, si è impegnata a svolgere diverse attività lavorative presso: Studi notarili e legali Agenzie Studi per il lavoro ( Eurointerim S.p.a) Enti pubblici (biblioteche, agenzia delle entrate, uffici comunali) Aziende ( IFP, Mobilnord SNC, Alto vicentino ambiente SRL) Stage estivi all'estero (legati al Progetto di Mobilità "Leonardo da Vinci") Durata media degli stage: da 3 a 5 settimane Durata media giornaliera: dalle 6 alle 9 ore

VIDEO INTERVISTE ALUNNI SULL’ESPERIENZA DI STAGE

competenze spendibili nel mondo del lavoro Obiettivi raggiunti competenze spendibili nel mondo del lavoro Competenze sociali Competenze organizzative Duttilità e flessibilità Capacità di mettersi in gioco Creatività Acquisizione di autonomia e autostima Scoperta di nuove attitudini Indicazioni sull'orientamento futuro Capacità critica Attività svolte Organizzazione del lavoro Archiviazione documenti Assistenza alla vendita Preparazione alla compilazione di ordini Contabilità, bilancio Relazione e contatti con il pubblico Utilizzo di gestionali aziendali Informatici

PROSPETTIVE FUTURE

PER LA CERTIFICAZIONE… Rete per la realizzazione di procedure per la certificazione delle competenze acquisite in ASL (capofila Liceo Brocchi di Bassano)

PER LA SINERGIA SCUOLA-TERRITORIO… Progetto Genius Loci La comunità della Conoscenza e dell’Innovazione del comune di Schio con la collaborazione del Centro Produttività Veneto ….per una piattaforma virtuale di incontro tra scuola, università e imprese.