LAmministrazione che parla al cittadino!! Non ci nascondiamo dietro le parole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Advertisements

Equazioni e calcoli chimici
Società nome collettivo
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
IL PROCESSO EDILIZIO.
1 I ritrovamenti e le scoperte: la ricerca di beni culturali; lespropriazione per interesse culturale e per interesse archeologico.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
Di Anna Lorena Suriano III Am
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
Percorsi di cittadinanza
DETERMINAZIONE N del 27/12/2011 PROCEDURA PER LA REGISTRAZIONE DELLE ATTIVITA’ E IL RICONOSCIMENTO DEGLI STABILIMENTI DEL SETTORE ALIMENTARE SERVIZIO.
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
IL LAVORO INTERMITTENTE
ESPROPRIO per pubblica utilità
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
PROGETTARE GLI ESPROPRI
RAMPELLI ENRICO ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITA'
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
DIREZIONE DIFESA DEL SUOLO
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Organizzare un nuovo Club
Si ringrazia la RSO ed il sig
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Impedimenti alla registrazione aspetti sostanziali e procedurali ALICANTE 5 -6 ottobre.
Progetto “Fisco e scuola”
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
L’IVA nei rapporti con l’estero
Espropriazione Prof.ssa Elisa Scotti.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327 Corso di estimo rurale a.a
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Stime inerenti alle espropriazioni per pubblica utilità
Le associazioni possono costituirsi:
DIRITTI REALI DI GODIMENTO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
1 La consulenza tecnica all’atto di trasferimento: lo standard. Grosseto, 23 ottobre 2015 La collaborazione professionale: una sicurezza per la collettività.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Fondi agevolati per la progettualità novembre 2015.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
 Pietro Milazzo European Water Utility Management Promoting Innovation within the Water Industry and spreading knowledge on relevant.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

LAmministrazione che parla al cittadino!! Non ci nascondiamo dietro le parole.

Abbiamo deciso di rendere più semplice comunicare con voi o (con noi????) Siamo al vostro servizio. Vi garantiamo trasparenza. Vogliamo parlarvi con un linguaggio semplice e chiaro. Anche noi siamo cittadini. Vogliamo aiutarvi a comprendere...

Quando ricevete una comunicazione... Molto spesso dietro a parole inusuali sono nascosti concetti semplici, ma importanti.

La legge ci aiuta a non sbagliare e garantisce che TUTTI rispettino i vostri DIRITTI. Perché ciò sia possibile non possiamo banalizzare il linguaggio della pubblica amministrazione, ma nulla ci vieta di spiegarvi cosa abbiamo da dirvi.

Larrivo di una raccomandata da un ufficio pubblico fa scattare immediatamente la domanda: …..e ora questi che vorranno... Avrò preso una multa???? …..e ora questi che vorranno... Avrò preso una multa???? Non vi preoccupate siamo qui per aiutarvi!!

La prima comunicazione che ricevete sarà più o meno così: Ingrandisci

Non siamo stati chiari? Provate a leggerla in questa forma… Ingrandisci

Qual è il nostro obiettivo? Molto spesso non ci rendiamo conto che il nostro compito è informarvi, vorremmo avere dei pareri, confrontarci con i cittadini, ma lo facciamo in modo così austero da non invogliarvi a farlo. Sottoporci le vostre idee e le vostre osservazioni ci permette di fare opere pubbliche che rispondano alle vostre esigenze.

Scrivere per farsi capire Siamo realmente interessati a cooperare per creare assieme unamministrazione migliore. Tra tecnici è normale usare un linguaggio tecnico, ecco perché abbiamo preparato un glossario che possa aiutarvi con dei termini non di tutti i giorni!! Glossario Glossario

Espropriazione per pubblica utilità (DPR 327 del 2001) Espropriato Autorità espropriante Il vincolo preordinato allesproprio (DPR 327/2001 art ) Dichiarazione di pubblica utilità (art.12 DPR 327/2001) Progetto definitivo (artt. 16 e 17 DPR 327/2001) Piano particellare (art. 20 DPR 327/2001) Indennità di esproprio (artt. 20, 21, 22 DPR 327/2001) Decreto di esproprio (art.23 DPR 327/2001) Cessione volontaria (art. 45 DPR 327/2001) Occupazione temporanea (art. 49 DPR 327/2001) Glossario Glossario

Espropriazione per pubblica utilità Lespropriazione è il procedimento con cui la pubblica amministrazione, per realizzare unopera pubblica (una strada, una scuola etc.), acquisisce determinati beni di proprietà di un altro soggetto, indipendentemente dalla volontà di questo, dopo avergli corrisposto una somma a titolo di indennità.

Espropriato Per espropriato si intende il soggetto cui viene sottratto un bene (ad esempio terreno) per la realizzazione di unopera pubblica.

Autorità espropriante E un termine generico con cui si indica lente che procede allespropriazione (amministrazioni statali, regioni, province, comuni e altri enti pubblici).

Il vincolo preordinato allesproprio (DPR 327/2001 art ) Il vincolo preordinato allesproprio è un atto con cui la Pubblica Amministrazione (Provincia, Comune, ecc) stabilisce che in un determinato luogo sarà realizzata unopera pubblica e individua i mappali (ossia le particelle catastali) interessati dallopera, in sostanza attraverso questo atto lamministrazione vincola una certa zona alla realizzazione di unopera. Questo vincolo viene imposto in diversi modi: 1. attraverso il piano urbanistico generale, che è latto con cui il Comune individua le varie zone in cui si divide il territorio (area edificabile, zona agricola, zona industriale ecc…) per esempio di un Comune; 2. attraverso modifiche al Piano urbanistico generale, dette varianti (per cui una zona agricola per es. diventa edificabile).

Dichiarazione di pubblica utilità (art.12 DPR 327/2001) La dichiarazione di pubblica utilità è latto con cui la Pubblica Amministrazione dichiara lopera che si intende costruire utile ai cittadini. Con questo atto in sostanza la P.A. approva il progetto definitivo dellopera, indicando il luogo in cui essa sarà realizzata. La dichiarazione di pubblica utilità contiene i termini entro i quali dovranno essere eseguiti gli espropri e, quindi, trasferiti i beni in mano pubblica per consentire la realizzazione dellopera.

Progetto definitivo (artt. 16 e 17 DPR 327/2001) La progettazione di unopera pubblica avviene in tre fasi successive: prima viene approvato il progetto preliminare, poi il definitivo e, infine, lesecutivo. Il progetto definitivo e il progetto conclusivo dellopera, senza lindicazione dei particolari (ornamenti, dettagli e modalità costruttive), che, invece, saranno contenuti nel progetto esecutivo. Prima che la Pubblica Amministrazione approvi il progetto definitivo, vengono informati i proprietari dei terreni sui cui ricade lopera. Si tratta di una lettera contenente un avviso personale con il quale i cittadini interessati vengono invitati a prendere visione del progetto e a presentare eventuali osservazioni in merito, come, ad esempio, modi diversi di realizzare lopera o semplicemente suggerimenti e segnalazioni per piccoli cambiamenti. La Pubblica Amministrazione ha lobbligo di valutare le eventuali osservazioni proposte dai proprietari.

Piano particellare (art. 20 DPR 327/2001) Il piano particellare è un allegato del progetto definitivo: esso è formato da un grafico e da una relazione descrittiva e serve ad indicare in maniera precisa e puntuale i beni che si devono espropriare. Il grafico raffigura la zona interessata dallopera pubblica riportata sulla mappa catastale aggiornata, nonché le singole particelle interessate dallesproprio. La relazione descrittiva contiene: lelenco delle ditte espropriande ( cioè i proprietari dei beni da espropriare) che risultano dai registri catastali, la superficie totale delle particelle e la quota parte da espropriare o da sottoporre a limitazioni, servitù, occupazioni temporanee non finalizzate allesproprio e le corrispondenti indennità offerte. Si tratta anche in questo caso di un atto che deve essere comunicato a ciascun proprietario (in genere viene comunicato insieme allavviso che precede lapprovazione del progetto definitivo) nella parte che lo riguarda. Gli interessati nei successivi trenta giorni possono presentare osservazioni scritte e depositare documenti, al fine di aiutare lautorità espropriante a stabilire limporto dellindennità.

Indennità di esproprio (artt. 20, 21, 22 DPR 327/2001) Lindennità di esproprio è una somma che viene corrisposta ai proprietari di beni espropriati, per ripagarli della perdita del bene espropriato. La Pubblica amministrazione la determina in via provvisoria quando viene approvato definitivamente latto che dichiara la pubblica utilità. Limporto fissato – che viene stabilito da un tecnico, in base alla legge - viene portato a conoscenza del proprietario insieme allelenco dei beni da espropriare, per la parte che lo riguarda. Nei trenta giorni successivi alla notificazione il proprietario del bene può comunicare all'autorità espropriante che condivide l'indennità provvisoria. Se invece manca l'accordo, occorre procedere alla determinazione dellindennità o in via informale con laiuto di tecnici nominati dallespropriato e dall'autorità espropriante, oppure attraverso un procedimento formale che si svolge in tribunale sempre con la nomina di tecnici di fiducia, uno da parte dellespropriato, uno dalla Pubblica amministrazione e uno dal Presidente del Tribunale.

Decreto di esproprio (art.23 DPR 327/2001) Con il decreto di esproprio la proprietà dei beni immobili sui quali verrà realizzata lopera pubblica passa dai proprietari originari all'autorità espropriante. Tale atto indica i beni espropriati, lente che ne diventerà proprietario, limporto dellindennità e precisa se sia stata accettata dal proprietario. Continene, inoltre, un avviso in cui viene indicato luogo, giorno e ora in cui lautorità espropriante effettuerà l'immissione in possesso, ossia la materiale presa di possesso del bene.

Cessione volontaria (art. 45 DPR 327/2001) Può accadere che la Pubblica Amministrazione e il cittadino espropriato trovino un accordo sulle modalità e lindennità di esproprio e concludano un atto di cessione volontaria, ossia una specie di contratto di compravendita che produce gli stessi effetti del decreto di esproprio. Latto di cessione, proprio come qualsiasi atto di acquisto di un bene immobile, viene stipultato con la forma dellatto pubblico davanti al notaio. Nulla vieta, però, che il cittadino, una volta accordatosi con lautorità espropriante sulle modalità e lindennità di esproprio, invece di stipulare latto davanti al notaio, accetti di ricevere la notifica del decreto di esproprio, il cui contenuto rispecchierà appunto gli accordi conclusi. Ciò consentirà al proprietario una notevole abbreviazione dei tempi per la riscossione dellindennità.

Occupazione temporanea (art. 49 DPR 327/2001) Per procedere materialmente alla realizzazione di unopera pubblica, spesso lautorità espropriante, oltre ai beni espropriati, ha bisogno di spazi per il deposito di materiali e attrezzature, per linstallazione di uffici e strutture inerenti il cantiere. In questo caso, procederà ad occupare temporaneamente i terreni necessari. Anche per questa utilizzazione temporanea il proprietario ha diritto di ricevere una indennità, commisurata al disagio sopportato.