Comune di Casalmaggiore PAM PAL Activity Monitor Interazione fra Cittadino e Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pratiche edilizie on-line
Advertisements

E-Peems Software per la gestione informatizzata delle schede di valutazione delle performance individuali Catanzaro, 17 aprile 2013 Salima Salis.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 9 ottobre 2011 Le principali innovazioni.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
TALeP – Tecnologie per la Partecipazione Democratica – PISA, Novembre 2006 iDEM Interactive DEMocracy iDEM Interactive DEMocracy Dott.ssa Miranda.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Cosa è stato fatto? Quali i risultati raggiunti? Quali gli stimoli e i suggerimenti che ne derivano? Quali le azioni in svolgimento? Stato dellarte.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Progetto EDUCAMBIENTE
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo il questionario Silvia Bertini Torino, 31 maggio 2004.
Assessore Ambiente e Partecipazione
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
PIANIFICAZIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. Ciclo di pianificazione e controllo.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
ForumPA Roma, 22 maggio 2007 Elena Palma Staff del Sindaco Comune di Bari Assessorato all’Innovazione E-democracy al servizio del Piano strategico metropolitano.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Lista di Nozze OnLine Programma per l’offerta e la gestione delle liste nozze online.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
Progettualità ed opportunità in nuovi ambiti di sviluppo e innovazione Giovanni Righi Uffici di Sviluppo Economico del Comune di Trieste Trieste, 2 dicembre.
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Dr. Mario Marini Assessore al Marketing territoriale,Turismo ed Innovazione tecnologica del Comune di Parma “ALFA” Progetto di alfabetizzazione informatica.
“E-Learning Academy”, è la piattaforma per l’apprendimento a distanza dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.
Transcript della presentazione:

Comune di Casalmaggiore PAM PAL Activity Monitor Interazione fra Cittadino e Pubblica Amministrazione

Comune di Casalmaggiore n Aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica n Fornire uno strumento di interazione e di gestione partecipata delle attività comunali con particolare riferimento allinnovazione dei processi decisionali n Aumentare la visibilità delloperato dellamministrazione pubblica e dei suoi progetti con il cittadino n Aumentare la visibilità dei programmi elettorali PARTECIPAZIONE VISIBILITA PAM - PAL Activity Monitor

Comune di Casalmaggiore PAM - PAL Activity Monitor Partecipano i Comuni di: Casalmaggiore Cella Dati Commessaggio Drizzona Ostiano Piadena Rivarolo Mantovano S. Giovanni in Croce S. Martino dallArgine Solarolo Rainerio Spineda Viadana Voltido n Enti Locali appartenenti alle Province di: Cremona Mantova

Comune di Casalmaggiore CARATTERISTICHE DEL PROGETTO PAM - PAL Activity Monitor n La PAL fornisce indicazioni sullo stato dei progetti in corso e sulle attività proposte nei programmi ad inizio incarico n Il cittadino fornisce consigli alle PAL, fornendo indicazioni sulle priorità di tali opere, e sulla visibilità degli interventi effettuati BIDIREZIONALE n Studio di sistemi di coinvolgimento della cittadinanza n Promozione e formazione BASE ALLARGATA

Comune di Casalmaggiore CONTENUTI DEL PROGETTO PAM - PAL Activity Monitor Strumento informatico on-line – gestito su piattaforma web (indicazioni ICT - Ministero dellInnovazione e le Tecnologie) Grafico a barre, su una scala temporale di 3/5 anni contenente attività comunali proposte allinizio del mandato e i progetti/iniziative in corso allinterno del Comune. Ciascuna barra è costituita da 3 righe che indicano: Lo stato delle opere in corso dichiarato dalla PAL (BO) I risultati percepiti dai cittadini ottenuti attraverso questionari on- line (FO) ed off-line Le priorità alle opere in atto segnalate dal cittadino (di fatto incidendo e dando indicazioni alle decisioni amministrative)

Comune di Casalmaggiore GESTIONE DEL SISTEMA inserire motivazioni per le decisioni amministrative effettuate e per il cambio del time-planning delle attività PAM - PAL Activity Monitor La Pubblica Amministrazione può: inserire attraverso un sistema ad accesso privato allinizio di mandato e nel corso dei cinque anni le proposte e i progetti in atto > questi compaiono nel grafico assegnare a ciascuna attività una priorità, necessaria per effettuare il confronto con quanto indicato dai cittadini aggiornare in corso dopera lo stato di avanzamento della barra degli obiettivi indicando quelli raggiunti

Comune di Casalmaggiore GESTIONE DEL SISTEMA PAM - PAL Activity Monitor conoscere i progetti futuri consultare i grafici per vedere quali progetti sono in atto, in che percentuale sono stati realizzati e valutarne la priorità attraverso la compilazione di un questionario anonimo (on-line e off-line) o direttamente attraverso un sistema grafico, determinare il livello di visibilità delle opere effettuate e la priorità di realizzazione delle stesse automaticamente il sistema aggiorna i grafici. Suggerire miglioramenti, in via completamente anonima, alla pubblica amministrazione, sulle opere in corso il sistema riconosce le parole chiave e le cataloga automaticamente Il cittadino può:

Comune di Casalmaggiore Sviluppo di uno sportello pubblico assistito in cui i cittadini possano essere formati allutilizzo del sistema e possano dare il loro contributo direttamente dagli uffici comunali Formazione di un addetto comunale per ogni partner Problema Gli strumenti informatici sono poco utilizzati nella fascia medio-alta di età Soluzione Distribuzione di questionari cartacei anonimi per allargare il bacino di utenza ABBATTIMENTO BARRIERE INFORMATICHE PAM - PAL Activity Monitor

Comune di Casalmaggiore ULTERIORI VANTAGGI PAM - PAL Activity Monitor il sistema, i totem, i PC potranno essere riutilizzati per i progetti di e-government diventando nel tempo un vero sportello informatico assistito per il cittadini I vantaggi non saranno solo limitati al ritorno di visibilità delle varie amministrazioni pubbliche coinvolte dal progetto, dalla possibilità per i cittadini di poter esprimere il proprio giudizio influenzando lindirizzo strategico delle scelte amministrative della PAL, ma…