«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Seminario Provinciale
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Il progetto
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Le scuole e l’autonomia
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
TEORIA E PRATICA A CONFRONTO
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Scuola Secondaria di 1° grado
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Tempi per l’informazione e la formazione
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Programma anno scolastico 2007/2008
dalle abilità alle competenze
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Autovalutazione & Qualità
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scuola Primaria.
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Transcript della presentazione:

«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST di Mantova TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST di Mantova

LA MUSICA E LO SPORT: PERCORSI DIDATTICI AGGREGANTI ESPERIENZE Cremona Mantova «Sportivamente» «E qui la festa!», danze, musica e canti Apprendimento delle discipline Progetto Comenius Attraverso lo sport Piacenza Pescara «Lintercultura a canestro. Lesperienza del progetto europeo la lingua dello sport tra «Come and Sing». scuola e famiglia Un approccio interculturale alla Musica popolare ESPERIENZE Cremona Mantova «Sportivamente» «E qui la festa!», danze, musica e canti Apprendimento delle discipline Progetto Comenius Attraverso lo sport Piacenza Pescara «Lintercultura a canestro. Lesperienza del progetto europeo la lingua dello sport tra «Come and Sing». scuola e famiglia Un approccio interculturale alla Musica popolare

LO SPORT E LA MUSICA LINGUAGGI UNIVERSALI Le esperienze presentate hanno evidenziato come sia possibile recuperare «benessere» attraverso lo sviluppo di laboratori sportivi e musicali. In particolare le testimonianze presentate hanno reso evidente come, sia possibile, attraverso lattività ludica non di tipo agonistico: - utilizzare linguaggi universali - acquisire nuove competenze linguistiche - affrontare il lavoro scolastico con modalità diverse - apprendere le regole attraverso il gioco - valorizzare il lavoro di squadra - annullare lindividualismo - privilegiare la relazione Le esperienze presentate hanno evidenziato come sia possibile recuperare «benessere» attraverso lo sviluppo di laboratori sportivi e musicali. In particolare le testimonianze presentate hanno reso evidente come, sia possibile, attraverso lattività ludica non di tipo agonistico: - utilizzare linguaggi universali - acquisire nuove competenze linguistiche - affrontare il lavoro scolastico con modalità diverse - apprendere le regole attraverso il gioco - valorizzare il lavoro di squadra - annullare lindividualismo - privilegiare la relazione

RECUPERO DI CULTURE E DI TRADIZIONI I PROGETTI HANNO PERMESSO DI: recuperare tradizioni popolari, etno-musica, canti e danze Far comprendere la specificità delle culture Effettuare unazione formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte Attraverso i laboratori e i percorsi condivisi, di valorizzare le «diversità» Favorire nelle nuove generazioni il senso di appartenenza ad una comunità I PROGETTI HANNO PERMESSO DI: recuperare tradizioni popolari, etno-musica, canti e danze Far comprendere la specificità delle culture Effettuare unazione formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte Attraverso i laboratori e i percorsi condivisi, di valorizzare le «diversità» Favorire nelle nuove generazioni il senso di appartenenza ad una comunità

ALLENARE LA MENTE CON LO SPORT ATTRAVERSO LO SPORT SI POSSONO STIMOLARE STUDENTI/STUDENTESSE A: Osservare, riflettere, collaborare, partecipare Acquisire regole di cittadinanza attiva Sentirsi parte della scuola e protagonisti del processo formativo Utilizzare le strategie del Cooperative Learning Acquisire la lingua italiana Memorizzare concetti chiave delle discipline Aumentare le competenze linguistiche disciplinari come Matematica, Geometria, Diritto, Lingua Inglese, ecc. ATTRAVERSO LO SPORT SI POSSONO STIMOLARE STUDENTI/STUDENTESSE A: Osservare, riflettere, collaborare, partecipare Acquisire regole di cittadinanza attiva Sentirsi parte della scuola e protagonisti del processo formativo Utilizzare le strategie del Cooperative Learning Acquisire la lingua italiana Memorizzare concetti chiave delle discipline Aumentare le competenze linguistiche disciplinari come Matematica, Geometria, Diritto, Lingua Inglese, ecc.

ALLA SCOPERALLTA DELLE TRADIZIONI CULTURALI ATTRAVERSO LA MUSICA ATTRAVERSO LA MUSICA SI POSSONO STIMOLARE STUDENTI/STUDENTESSE A: Scoprire le tradizioni culturali dei diversi paesi Comprendere il valore comunicativo dei suoni, dei ritmi e delle melodie nelle diverse culture e tradizioni Attivare ricerche relative agli strumenti musicali del contesto territoriale di riferimento e dei paesi di provenienza Sentirsi parte di un territorio realizzando percorsi di cittadinanza Acquisire la lingua attraverso le canzoni LA MUSICA ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI CULTURALI

Negli ultimi anni la continua e progressiva riduzione delle risorse finanziarie ed umane hanno portato la scuola ad un «impoverimento» che, se da un lato ha ridotto le opportunità dintervento, dallaltro ha consentito di individuare strategie e tecniche dintegrazione «sfruttando» al meglio le professionalità, le idee e i Bandi. Dalla presentazione delle esperienze interculturali realizzate nei diversi contesti provinciali, sia in ambito sportivo che musicale, credo sia possibile affermare che la scuola italiana ha saputo creare esperienze significative ed importanti dove, i diversi ingredienti opportunamente miscelati, hanno consentito di rispondere in modo sinergico al bisogno di individuare «buone prassi» nel processo di integrazione riuscendo a progettare i cittadini del futuro in modo creativo. LA MUSICA E LO SPORT: considerazioni finali