Data della fondazione 1090 d.c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Chiesa di S. DOMENICO COMUNE di AIDONE
Advertisements

COMUNE di AIDONE La Chiesa di S.ANNA IL CROCIFISSO
COMUNE di AIDONE La Chiesa s . leone ii papa
VERGOGNA!!!!.
Centro Ambientale Archeologico Museo Civico: Legnago.
Sant’Elia lo speleota Le immagini della visita alla grotta del Santo, effettuata dagli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado “Giuseppe.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
Tour dell'arte 2012.
Ostia Antica.
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
Trionfo di natura e cultura
P R E S E N T A.
Sant'Antonio di Ranverso
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
LE CATACOMBE.
Allestimento di un germinatoio
Visita guidata a RAGUSA Ibla
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Il nuovo testamento Storia e composizione.
Resti ed archeologia della città
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
DI S. ANTONIO DI RANVERSO
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Descrizione del quadro
Frosinone FILIPPO E DARIA.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Le tracce del passato a Cartoceto
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Verifica di Letteratura
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
Melilli Anno scolastico 2007/2008
Estate 2013 Elena Arnoldi. Oltre al mare l’Italia offre grandi bellezze storiche ed artistiche La citta’ Santa di Assisi.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
I marchi antichi napoletani
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Teatri dell ’ opera. La Locandina Locandina Met.
Aci Castello e Catania Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di abitanti della provincia di Catania.. Vicino al mare venne costruito.
FOTO di MIRELLA MIGLIETTA TESTO DAL SITO : ELABORATO DA MARIA ROSA NEGRI.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Presentazione libri Paolina Campo ERA LA MIA CASA (2005) VI RACCONTO UNA STORIA(2009) Mercoledì, 8 Luglio 2015, ore 18:30, Biblioteca Comunale di Santa.
Presentazione libri Paolina Campo ERA LA MIA CASA (2005) VI RACCONTO UNA STORIA(2009) Mercoledì, 8 Luglio 2015, ore 18:30, Biblioteca Comunale di Santa.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
I VANGELI.
Pisa e Accon.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
PIAZZA MERCATO E PIAZZA DEL CARMINE, Quartiere Pendino, Napoli DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA_ LAUREA IN URBANISTICA UPTA _ A.A. 2013/2014 Corso di RAPPRESENTAZIONE.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Data della fondazione 1090 d.c. COMUNE di AIDONE La Chiesa di S.ANTONIO abate Data della fondazione 1090 d.c. La Chiesa di S.ANTONIO abate venne realizzata nel 1090 d.c. dopo la conquista normanna dell SICILIA e la formazione del nucleo abitato di AIDONE redatto dal responsabile dell'archivio storico comunale 1 umberto DIGRAZIA

Secondo l'illustre Gioacchino MAZZOLA, Sindaco negli anni 1880-1882 ,autore di una STORIA di AIDONE (pubblicata postuma nel 1913) la Chiesa di S.ANTONIO venne realizzata su una precedente Moschea araba e sosteneva che dalla porta secondaria si accedeva alla cosidetta Moschitta (scuola). Ma a supporto della ipotesi del Mazzola ,allo stato attuale ,non ci sono reperti archeologici risalenti a quell'epoca ( 827-1030 d.c.) Il campanile venne completamente distrutto nel terremoto del 1693 venne completamente restaurato nella metà dell"800 con l'apposizione di una guglia compostada mattonelle in ceramica colorata di Caltagirone . La pietra arenaria utilizzata dallo scultore Filippo DELL'OSPEDALIS è molto simile a quella del campanile di S.MARIA lo plano. A cura del responsabile dell’archivio storico comunale 2 Umberto DIGRAZIA

Affresco dedicato a S.ANTONIO abate ed alle tentazioni subite ad opera dei demoni La scritta in lingua siciliana COU S.ANTONI ERA MULTU INSIDIATU DALI DEMONII Scheda redatta dal responsabile dell'archivio storico comunale 3 Umberto DIGRAZIA

Affresco di S.ANTONIO abate con i vari riquadri dei suoi miracoli Particolare di un miracolo del santo eremita A cura del responsabile dell'archivio storico comunale 4 umberto DIGRAZIA

Particolare di SATANA di fronte a S.ANTONIO Il paesaggio sullo sfondo appare misterioso A cura del responsabile dell'archivio storico comunale 5 umberto DIGRAZIA

La Chiesa di S.ANTONIO è dislocata nell'antico quartiere S.GIACOMO Sull'affresco c'è il nome dell'autore LAURENZO di PALERMO A CURA DEL RESPONSABILE DELL'ARCHIVIO STORICO COMUNALE 6 umberto DIGRAZIA La data dell'affresco 1581 con la raffigurazione di un cinghiale