PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
A tutto il personale.
Profilo Educativo Culturale Professionale
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
La Valutazione.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
PROGETTO QUALITÀ “dal vecchio al nuovo…”
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Ins. ref. Febbo Maria Insegnanti appartenenti alla Commissione: De Luca Giuseppina Della Rovere A. Rita Rosanna Di Paolo Emilio Franca Maria Giancristofaro.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
I STITUTO C OMPRENSIVO G IOVANNI XXIII DI A LTAVILLA S ILENTINA A. S. 2010/11 AUTODIAGNOSI DISTITUTO A cura del Referente per la Valutazione: docente Di.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Analisi dei Processi Marzo 2009
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE CLASSI SECONDE
Le restituzioni in percentuale:
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
L’articolazione del POF
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
UCIIM-SICILIA LA VALUTAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Progetto Orientamento
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
A. Scognamiglio Referente per la Qualità MONITORAGGIOEAUTOVALUTAZIONED’ISTITUTO A. S / 2012.
PROGETTO QUADIS Direttive europee e ministeriali raccomandano di tenere alta l’attenzione di tutte la P.A. per la qualità e il miglioramento.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Il progetto di vita: la funzione del docente
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Il Sistema Nazionale di Valutazione
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Direttiva MIUR 27 DICEMBRE 2012 C.M. N° 8 DEL 3 MARZO 2013.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006 F.S. Schiavone V. area P.O.F.,autovalutazione apprendimenti F. S. Caputo A.M.area formazione,documentazione F.S. Fontanarosa A. area continuità F.S. Nunziata G. area handicap,svantaggio F.S. Appierto A.area progetti F.S. Di Somma V. area Qualità

GESTIONE DELLA QUALITA’ Sviluppo e implementazione di un Sistema Gestione della Qualità (SGQ) secondo il modello ISO 9001/2000 Al fine di : Semplificare i processi scolastici Rendere trasparente,riproducibile,documentata,accessibile ogni attività svolta nella scuola Favorire una maggiore partecipazione degli operatori alla gestione della scuola Utilizzare un sistema che ci consenta di rilevare sistematicamente i punti di forza e di debolezza , progettarne gli interventi correttivi in una prospettiva di miglioramento continuo

AREE DI INTERVENTO SUCCESSO FORMATIVO CONTINUITA’ PROGETTI (ampliamento offerta formativa)

SUCCESSO FORMATIVO INTERCLASSI Correzione elaborati Somministrazione prove alunni Predisposizione strumenti comuni DOCENTI Programmazioni Comprensione testo italiano produzione Predisposizione prove di verifica degli apprendimenti Convenzioni ortografiche Risoluzione problemi matematica Schema logico

CHI ? F.S. Area Autovalutazione coordina Stabilisce criteri Commissione autoanalisi Analizza i dati Pubblicizza i risultati

SUCCESSO FORMATIVO:svantaggio /handicap DOCENTI F.S.area handicap Segnalazione casi svantaggio Attivazione procedure HELP Rileva dati in riferimento frequenza alunni Predispone strumenti Recupera materiali Documenta Richiede aiuto specialisti Monitorizza

Monitoraggio rilevazione competenze professionali dei docenti Predispone strumenti CHI ? F.S.area Formazione/Documentazione Monitoraggio rilevazione competenze professionali dei docenti Questionari individuali,per l’ autovalutazione in itinere, con la misurazione di indicatori di qualità Questionari individuali relativi al funzionamento e relazionalità dell’ equipe pedagogiche negli organi collegiali Questionari per la rilevazione dei bisogni formativi

Formazione condivisa Docenti CONTINUITA’ INIZIATIVE COMUNI PROGETTI Formazione condivisa Docenti Parole Per Viaggiare A Scuola di Degustazione Scuola infanzia-Scuola primaria Sfolgorio di colori -scrittura creativa Chi? F.S. area continuità Porte Aperte Contatta Organizza Monitorizza pubblicizza Scuola primaria-Sc.Secondaria I grado

CHI ? F. S. area continuità & F.S.autovalutazione CONDIVISIONE PARAMETRI VALUTATIVI CHI ? F. S. area continuità & F.S.autovalutazione Prove di uscita Prove di ingresso Scuola infanzia Scuola primaria Stabiliscono criteri Analizzano dati Confrontano risultati Pubblicizzano dati Scuola primaria Sc. secondaria I grado

Portfolio Europeo Lingue FORMAZIONE CONDIVISIONE Scuole primarie I II III Circolo città di Marigliano Scuole Secondarie I grado città Marigliano CONTINUITA’ Portfolio Europeo Lingue Funzione documentale Funzione pedagogica Q.C.E.R Attività insegnamento Apprendimento linguistico (alunni)

PROGETTI AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA DOCENTI Attivazione Progetti Monitorizzano i risultati Partecipazione al percorso ALUNNI Maturazione di comportamenti corretti In relazione a: LEGALITA’ SALUTE CHI? F.S. area Progetti SICUREZZA Che Cosa? Coordina le attività Predispone strumenti per il monitoraggio Analizza i dati Rileva il gradimento di genitori ed alunni Pubblicizza i risultati Cura rapporti con enti esterni AMBIENTE

EFFICACIA DELLA SCUOLA RISPETTO AGLI ESITI MONITORAGGIO EFFICACIA DELLA SCUOLA RISPETTO AGLI ESITI E AI PROCESSI GRADO DI CONGRUENZA TRA PROCESSI ATTIVATI E RISULTATI ATTESI GRADO DI SODDISFAZIONE DELLE ATTESE DI ALUNNI E FAMIGLIE GRADO DI SODDISFAZIONE DELLE ATTESE DEI DOCENTI GRADO DI SODDISFAZIONE DELLE ATTESE DEI NON DOCENTI