LA CUBA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CREAZIONE DELL'UNIVERSO
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
PARTO PER L'EUROPA Ipertesto realizzato da Singh Amarta Kaur
Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
Ogni ape ha un compito ben preciso
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Le cattedrali.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
Tour dell'arte 2012.
Jelena Marinkovic Classe 3B
Prato e i suoi edifici.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
anno scolastico SCUOLA ELEMENTARE DI RIVALTA
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Il mio museo virtuale : L'architettura
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
Palermo e le sue origini
La Sicilia "mosaicata". I mosaici bizantini.
IL CAMPANILE DI GIOTTO.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
I monumenti arabo-normanno a Palermo
Gli occhi del cuore..
Castel del Monte.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
Piazza dei Signori La storia di piazza dei signori non è molto chiara fino al d.C. infatti i cenni storici riferiti a questa zona di Treviso.
ARTE ROMANA.
Profumo d’oriente in terra di Sicilia
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Due Uomini.
1 3 dicembre un pascolo romano che apparteneva agli Etruschi e che divenne la proprietà dello Stato dopo loro espulsione. il parco è il luogo.
SGUARDO AI PARTICOLARI
I POMANDER Scuola Primaria Paritaria «San Giuseppe» - Foggia
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
La città.
VENEZIA.
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Palazzo Reale Il Palazzo Reale di Madrid (Palacio Real de Madrid, in spagnolo), è stata laresidenza ufficiale dei re spagnoli fino al Tuttavia è.
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
I mulini a vento Amsterdam
Torre eiffel♥.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
BIENNALE ARCHITETTURA VENEZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “FERMI” ZELARINO-VE CLASSE 2 F.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
Città di Novi Ligure.
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Imparare italiano Grammatica Extra.
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
La struttura del monastero
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Priero - Antico insediamento, loc. Poggio
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Castino – Antico monastero di S. Martino
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
SISTEMI COSTRUTTIVI Dalla preistoria alla civiltà romana A cura della Prof.ssa Stefania Salvucci.
Acaya è l’ideale umanistico della città che esprime pienamente la fiducia nell’uomo e per questo non può confondersi con le medievali ricostruzioni della.
IL TEATRO A Cividate Camuno, il giorno 29 aprile 2009, abbiamo osservato i resti del teatro e dell' anfiteatro romani. Al tempo dei Romani il teatro era.
Sorge su un sito medievale che aveva sostituito il capitolum romanum. Il complesso fu costruito nel 1331 per volere del re giovanni di boemia. Venne terminato.
Classe 1*Dt 2015/16 UDA geografia Prof. C. Ferrara Palermo e la Zisa Storia della città in breve La Zisa: il castello La Zisa: il quartiere Itinerario.
Transcript della presentazione:

LA CUBA

La storia La Cuba è l'ultimo monumento creato dai Normanni a Palermo. L’edificio fu costruito da Guglielmo II nel 1180: per la costruzione, il re si avvalse di architetti arabi. Prossimo al palazzo reale, il posto in cui sorse la Cuba era un grande parco chiamato Genoardo, ossia “paradiso in terra”, perché ricco di acque e di magnifici giardini.

L'uso originale della Cuba era di padiglione di delizie, ossia di un luogo in cui il Re e la sua Corte potevano trascorrere ore piacevoli al fresco delle fontane e dei giardini di agrumi, riposandosi nelle ore diurne o assistendo a feste e cerimonie alla sera. Nei secoli successivi, la Cuba fu destinata agli usi più vari. Il lago fu prosciugato e sulle rive furono costruiti dei padiglioni, usati come lazzaretto dalla peste del 1576 al 1621. Poi fu alloggio per una compagnia di mercenari borgognoni ed infine proprietà dello Stato nel 1921 Negli anni '80 comincia il restauro che riporta alla luce le strutture del XII secolo.

La struttura Dall'esterno, l’edificio si presenta in forma rettangolare. Al centro di ogni lato sporgono quattro corpi a forma di torre. Il corpo più sporgente costituiva l'unico accesso al palazzo dalla terraferma. I muri esterni sono ornati con arcate ogivali (a sesto acuto). Nella parte inferiore si aprono alcune finestre separate da pilastrini in muratura.

I muri spessi e le poche finestre erano dovuti ad esigenze climatiche, offrendo maggiore resistenza al calore del sole. Inoltre, la maggior superficie di finestre aperte era sul lato nord-orientale, perché meglio disposta a ricevere i venti freschi provenienti dal mare, temperati ed anche umidificati dalle acque del bacino circostante.

L'interno della Cuba era divisa in tre ambienti allineati e comunicanti tra loro. Al centro dell'ambiente interno si vedono i resti di una splendida fontana in marmo, tipico elemento delle costruzioni arabe necessario per rinfrescare l'aria. La sala centrale era abbellita da muqarnas, soluzione architettonica ed ornamentale simile ad una mezza cupola.