Percezione, conoscenza, memoria e presentazione di sé

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e la psicologia dei tratti (o psicologia dell’individuo)
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
2 SCUSATE NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE… 2 MA QUALCOSA CHE CONTRIBUISCA A INNOVARE LA VITA DELLE PERSONE.
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Qual è l’obiettivo della formazione?
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Metodologia come logica della ricerca
TEST PROIETTIVI.
Significati dell’esperienza lavorativa
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Disposizioni della mente PRESENTAZIONE
Lez.9 – Le competenze interculturali
Scrittura: composizione testi
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
Lezione introduttiva Progetti e forme dei libri. Progettazione Analisi e studio dei parametri editoriali e dei fattori socioeconomici che permettono ladattamento.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
Pratiche, comunità e competenze
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
M. Icarelli e M.R.Zanchin1 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Percorsi di affiancamento ai Consigli di classe A.S
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
teoria delle intelligenze multiple:
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi Insegnamento di Psicologia Sociale e di Comunità Antonio Nocera Corso di Laurea in Scienze delleducazione A.A.
A seconda delle situazioni, le cause possono essere attribuite a:
Il Gruppo di Lavoro. Le 7 variabili del modello OBIETTIVO METODO RUOLI LEADERSHIP COMUNICAZIONE CLIMA SVILUPPO.
empatia-altruismo (Batson): interesse empatico vs. disagio personale
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Psicologia dell’apprendimento
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Matematica e Multimedialità
Educazione adulti.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Le competenze Nel documento tecnico del MPI (Donato De Silvestri )
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
F.I.S.M. – Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Il Gruppo di Lavoro.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Metodologia come logica della ricerca
«Valori e regole nel vissuto del bambino della Scuola dell’Infanzia». 2.a parte E.M.Salati « IL BAMBINO E I VALORI SOCIALI: ORIENTAMENTI PER L’ EDUCAZIONE.
Concetto di comunicazione
GLI STILI COGNITIVI.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
Sono un bambino e ho bisogno di……..
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
L’incontro con l’altro
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
La cura del processo educativo
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
MEDIAZIONI IN VIAGGIO Corso di formazione itinerante.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio- educativi Di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata.
Per una Didattica inclusiva
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Percezione, conoscenza, memoria e presentazione di sé
Transcript della presentazione:

Percezione, conoscenza, memoria e presentazione di sé

Presenza fenomenica:

Il senso di sè Rouge test: autoriconoscimento (bambino entro due anni ma anche primati!) Fonte di emozioni Ricordo-traccia di relazioni Distinzione Io-me

Una questione di memoria? Sé come schema Sé riflesso dagli altri Astratto-concreto

I confini del sé Indipendente Interdipendente Una scelta dipendente dal contesto e dalla cultura

Autorefenzialità: conoscersi, percepirsi, agire Centralità del riferimento al sé per il recupero in memoria (autoriferimento, autogenerazione, coinvolgimento dellIo): centralità degli schemi di sé Percepirsi: da me al mio comportamento o viceversa? (introspezione o attribuzione?) Confronto sociale e norme (valutarsi e proteggersi: o proteggere gli schemi…)

Autopresentazione Metafora drammaturgica (palcoscenico, backstage….) Norme sociali (consapevolezza; conformismo; innovazione) Strategie di autopresentazione (massimizzazione dei vantaggi, ma: il sabotaggio di sé?) Automonitoraggio: alto (adeguatezza) o basso (autenticità)?

La complessità del sè Sé come oggetto complesso: reale, ideale, percepito dagli altri o autopercepito, attuale o possibile Ricerca di un canone interiore e confronto con canoni esterni (attenzione interna o esterna) Molteplicità di scopi, anche contraddittori Segnalata socialmente (approvazione, desiderabilità) e internamente (emozioni)