Settore Agroalimentare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PAC NELLA CRISI Paolo Fregosi 23 novembre 2009
Advertisements

REGIONE ABRUZZO ASSESSORATO AGRICOLTURA PI ABR 1
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
NUOVE FRONTIERE COMMERCIALI PER L’AGRICOLTURA ITALIANA DI QUALITA’
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Le ondate della globalizzazione
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
29 – Macroeconomia delle economie aperte: concetti e fondamenti
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
1 GOURMET ITALIANO IN BRASILE Opportunità e approccio al mercato.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Etichettatura & Made in Italy
Network management III fase monitoring
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
società "Diamante" promozione e vendita di prodotti tipici irpini
Ufficio Operativo in Spagna di Co.Export
I CONSUMI FAMILIARI DI FORMAGGI DOP
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
TAKE CARE S.r.l. Roma, ottobre 2008 I L MARCHIO COLLETTIVOLA TUSCIA VITERBESE: ESEMPIO DI MARKETING TERRITORIALE.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
Saldo commerciale (anno 2010, milioni di euro)
CANALI DI DISTRIBUZIONE PER IL SETTORE ALIMENTARE IN BRASILE
Per..Bacco E voi dove vi piace andate, acque turbamento del vino, andate pure dagli astemi: qui c’è il fuoco di Bacco.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Import-export agroalimentare dell’Italia (1) Nel 2010 il Rapporto giunge alla sua 18° edizione, alcune novità: a)Ultimazione della riclassificazione merceologica:
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
Approfondimento tecnico-economico sul sistema agroalimentare toscano Firenze, Sala Oriana Fallaci 24 gennaio 2015.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
I sistemi locali del settore agroalimentare Anno Accademico 2001/2 di Cristina Brasili Dipartimento di Scienze Statistiche - Università degli Studi di.
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
MasExpo 2015 MasExpo 2015, Fiera per i prodotti Alimentari e Attrezzature di Cucina Italiana in Giordania, si svolgerà dal 6 al 9 Ottobre 2015 presso.
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
Alimentazione *.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
ARGENTINA E BRASILE: COME INTERNAZIONALIZZARSI NELL'AMERICA LATINA PROTEZIONISTA 21 Marzo 2014 Informanager.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Come fare business con il vino e i prodotti del territorio dott. Monica Basile Consulente Senior del Ministero del Turismo Sondrio, 8 luglio 2010 Forum.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
I PREZZI E I CONSUMI DI PRODOTTI BIOLOGICI IN ITALIA Enrico De Ruvo – Ismea Bologna, 9 settembre /09/203.
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Dr. Mario Pera Segretario Generale Segretario Generale Camera di Commercio di Perugia GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Primo trimestre del 2014 Roma 15/05/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
OSSERVATORIO ECONOMICO PROVINCIALE DI PISTOIA La congiuntura 2007 e le previsioni 2008 : il punto di vista delle imprese Relatore Corrado Martone – Area.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Industria 1/3 del reddito è generato da attività manufatturiere che occupano il 41% della forza lavoro In forte incremento.
Transcript della presentazione:

Settore Agroalimentare Cagliari 2010 Settore Agroalimentare Spagna

SETTORE AGROALIMENTARE SPAGNA Il mercato agroalimentare in Spagna: trend e opportunità di sviluppo 2010

Camera di Commercio Italiana Barcelona Fondata nel 1914 da un gruppo di imprenditori italiani e catalani, la Camera di Commercio Italiana di Barcelona conta attualmente la presenza di 260 imprese associate, mantiene relazioni stabili con più di 30 Camere di Commercio e con le 74 Camere di Commercio Italiane all’estero, vanta inoltre l’appoggio e la collaborazione delle istituzioni pubbliche locali. Avda. Diagonal, 419, 1º2ª - 08008 Barcelona www.camaraitaliana.com 3

La Spagna in cifre POPOLAZIONE: 40,525,002 + 0.072% del 2009 AUMENTO POPOLAZIONE: + 0.072% del 2009 SUPERFICIE: 505.782 Km2 POTERE D’ACQUISTO: 1.362 trilioni di dollari

PIL SPAGNOLO PIL nominale (in milioni di € del2009) 1 Germania 2.566.364 2 Francia 1.994.995 3 Regno Unito 1.863.965 4 Italia 1.621.359 5 Spagna 1.117.624 6 Paesi Bassi 605.871 7 Polonia 417.823 8 Belgio 357.770 9 Svezia 337.510 10 Austria 292.124

Importazione in Spagna mercato totale PAESI Importazioni in miliardi di € Crescita rispetto al 2009 Germania 14,2 -10,50% Francia 12,9 3,80% Cina 8,5 26,90% Italia 8,2 14,90% Regno Unito 5,5 22,60% Russia 2,8 45,40%

Importazioni per Distribuzione Geografica Resto d’Europa EU America Africa Asia Altro

Import-Export settore Agroalimentare

Importazioni in Spagna settore agroalimentare

Esportazioni Agroalimentari Italiane verso la Spagna

Prodotti Italiani Importati in Spagna

Situazione settore agroalimentare ITALIANO in Spagna 1212 Situazione settore agroalimentare ITALIANO in Spagna Secondo settore in Spagna in termini di fatturazione situandosi dopo quello metalmeccanico con una quota del 12 % sul totale dell’industria. Fatturazione di 120.000 milioni, sopportando la crisi meglio che altri settori. Dal 2000 al 2010 il settore è cresciuto del 9,8%. I principali segmenti produttivi sono in ordine, i derivati del latte ( con una incidenze del 13% della fatturazione totale del settore), il vino (9,7%), i dolci /pasticceria (9,2%), salumi (6,7%) e carni bovine (5,3%).

Situazione settore agroalimentare ITALIANO in Spagna Le imprese del settore crescono a 67.000 e occupano quasi 470.000 impiegati (10% del totale) con una concentrazione maggiore nelle sue regioni centro settentrionali. La maggior parte, imprese di piccole e medie dimensioni. Questa struttura imprenditoriale offre in buona parte prodotti tipici e di qualità come DOP e IGP , che si collocano nelle nicchie di mercato difendendosi con molta facilità dai grandi gruppi industriali. Grazie a questi sistemi si riesce a proteggere il prodotto dalle imitazioni, aiutando nello stesso tempo il consumatore a riconoscere e scoprire la qualità.

Situazione settore agroalimentare ITALIANO in Spagna Negli ultimi anni l’Italia ha mantenuto sempre una crescita delle sue esportazioni verso la Spagna, che dimostra una sempre maggiore accettazione dei suoi prodotti.

Prodotti alimentari Italiani in Spagna La presenza dei prodotti alimentari italiani in Spagna è ancora piuttosto ridotta, anche se in leggero e costante aumento come tendenza generale sia per il successo della ristorazione, sia per una maggiore conoscenza delle nostre specialità da parte dei consumatori più informati e sofisticati. I ristoranti definibili realmente italiani, in numero crescente, hanno iniziato a dare della nostra cucina un’immagine più rispondente alla realtà e che va oltre gli schemi abituali della pasta e della pizza.

Prodotti alimentari italiani più venduti in Spagna Oltre a prodotti già più noti e generici come: Prodotti di Panetteria Pasta Alimentare Latticini Prodotti Ortofrutticoli Grassi e Oli Pesce Bevande Alcoliche (Vini-Liquori-Vermout-Superalcolici) Specialità come l’aceto balsamico, il tartufo, la mozzarella di bufala e la bresaola, per esempio, che fino a pochi anni fa praticamente erano sconosciuti, cominciano ad essere apprezzati nella fascia alta e medio-alta dei consumatori spagnoli.

Incremento degli aquisti agroalimentari in spagna nel 2010 rispetto al 2009

Cataluña Popolazione: 7.504.881 abitanti PIL pro capite: 29.737 € cresciuto del 2,09% dal 2000 al 2009 Modello economico e punto di riferimento per tutto il Paese L’Italia esporta verso la Cataluña beni per un valore di 3.188.535 di euro.

Cataluña- Sardegna Area totale -km2 Popolazione Densità -ab/km2 32.107 24.090 Popolazione 7.504.881 1.671.001 Densità -ab/km2 233,7 68 Tasso di Attività (%2007) 63.2 61.2 Tasso di occupazione (%2007) 57.5 54.4 PIL pro-capite 26.831 20.441,1

CATALUÑA Percentuale di importazione rispetto al resto di Spagna

Volume Acquisti nei vari Canali Distributivi

Canale di Distribuzione e Commercializzazione in Spagna PRODOTTI STRANIERI / ESPORTATORI AGENTE COMPRATORE AZIENDE IMPORTATRICI DEL BUSINESS IMPRESE LOCALI IMPORTATRICI COMMERCIANTI AGENTI DI VENDITA AZIENDE MINORITARIE: Grandi Magazzini, Aziende Distribuitrici, Negozi Specializzati, Negozi Minoritari, Supermercati, Discount, etc… CONSUMATORE FINALE

Fatturazione Maggiori Distributori GDO anno 2009 El Corte Inglés Mercadona Bon Preu Caprabo Condis

Situazione a Barcellona La crescita degli Italiani in Spagna è molto differente dalla crescita degli Italiani in qualsiasi altro paese Europeo. Si pensi che a Barcellona la comunità straniera più grande è quella Italiana. Sia per una vicinanza fisica che per una somiglianza di usi e costumi gli Italiani hanno sempre amato vivere in Spagna e soprattutto insediarsi a Barcellona. Anche se gli Italiani si adattano facilmente a vivere lontani da casa, difficilmente si abituano alla cucina straniera pur considerando la cucina spagnola molto buona. Pertanto nascono sempre di più gli importatori di prodotti Italiani regione per regione

Situazione a Barcellona In Spagna gli amanti della cucina italiana “están de suerte” ossia sono fortunatissimi. Negli ultimi anni il numero di ristoranti Italiani è cresciuto spettacolarmente. L’offerta è amplia per tutte le tasche e per tutti i gusti. A pensare che solo a Barcellona troviamo una ventina di pizzerie con forno a legna come vuole la vera tradizione Napoletana. La ristorazione italiana di qualità, che riscontra più successo nel suolo spagnolo, potrebbe fungere da traino per una più massiccia richiesta di prodotti della nostra agro-industria. Si rileva comunque un trend positivo nell'importazione di prodotti gastronomici italiani di alta qualita', commercializzati da punti vendita inseriti nelle grandi catene di distribuzione, rivolti ad un target medio alto di consumatori.

Situazione a Barcellona Nei centri minori risulta ancora difficile rinvenire prodotti alimentari made in Italy. I ristoranti italiani all'estero diventano ambasciatori e promotori dell'agroalimentare italiano nel mondo. La Camera di Commercio Italiana in Barcellona ha partecipato al progetto “Ristoranti italiani nel mondo" presentato da Unioncamere. Certificando 10 ristoranti con garanzia di vera "italianità", dal menù, all'arredamento, alla presenza di personale che parla italiano. In questi la percentuale di piatti e di ricette della tradizione italiana non può essere inferiore al 50%, la carta dei vini deve contenere almeno il 20% e in ogni caso almeno 5 etichette italiane Dop o Igp.

Ristoranti Italiani e Negozi Gourmet Italiani a Barcellona Ristoranti italiani in Barcellona : 100 (pizzerie, ristoranti con cucina tipica di differenti regioni d’Italia e specializzati in piatti della cucina tipica italiana) Negozi Gourmet Italiani in Barcellona : 11 (piatti pronti della cucina tipica italiana, varietà di prodotti tipici italiani e enoteca specializzata)

Perché é in crescita il numero di ristoranti italiani e negozi specializzati italiani? Numero di residenti italiani in Cataluña

Per provare prodotti nuovi cosa preferiscono gli spagnoli?

Fiere settore Agroalimenatre in Spagna Alimentaria – Barcellona Congreso “Lo mejor de la Gastronomía” – Alicante Salon de Gourmet – Madrid Forum Gastronimico - Girona

Grazie per l’Attenzione Bertrando di Renzo Direttore Commerciale Cámara de Comercio Italiana - Barcelona Avda. Diagonal, 419, 1º2ª 08008 – Barcelona Tel. +34 93.318.49.99 Fax +34 93.318.40.04 www.camaraitaliana.com E-mail: info@camaraitaliana.com