STUDIA fenomeni naturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I FONDAMENTI DELLA RELATIVITA’
Advertisements

FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco.
Pr.O.F. 2003/2004 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI S. Giorgio a Cremano (NA) ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE ENRICO MEDI S. Giorgio a Cremano (NA)
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Realizzato da Rosangela Mapelli e Silvia Motta
Roberto Cadeddu classe II sez. C
di Federico Barbarossa
ANTIMATERIA TOUSCHEK AND ADA
Istituzioni di Fisica Subnucleare A
Le interazioni fondamentali :
Sistemi di unità di misura
Elettricità e magnetismo
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Il metodo scientifico La Fisica studia i fenomeni naturali per:
METODO SPERIMENTALE Galileo è considerato l’inventore del metodo sperimentale. Lo studioso deve prima di tutto osservare i fenomeni naturali considerando.
Università del Tempo Libero Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Vimercate, marzo-aprile 2006.
La Relatività: Galilei e Einstein. Come cambia la nostra intuizione
Piccoli esperimenti “casalinghi”
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
ELETTRICITA' E MAGNETISMO FORZE ELETTRICHE E MAGNETICHE COME
Antonio Cardellicchio. Lintroduzione del metodo sperimentale rappresenta la più grande rivoluzione, iniziata da Galileo e portata a compimento da Newton,
Dall'osservazione del fenomeno . . .
Lezione 1: Elettricita` e legge di Coulomb
Le particelle elementari
sull’effetto fotoelettrico
Appunti del Corso di fisica per istituti professionali
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Grandezze e Misure.
ALCUNE RIVOLUZIONI SCIENTIFICHE DEL XX SECOLO
MATERIA ANTIMATERIA e Marco Napolitano
La fisica quantistica - Il corpo nero
30 gennaio 2013 Chi cerca trova 1 Scienza, tecnologia, etica Angelo Tartaglia.
Grandezze fisiche «una grandezza fisica è la proprietà di un fenomeno, corpo o sostanza, che può essere espressa quantitativamente mediante un numero e.
Introduzione alla FISICA
Unita’ Naturali.
Oltre la Fisica Classica: Evidenze Sperimentali di
LE GRANDEZZE.
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
Sviluppo della fisica quantistica
Le basi della teoria quantistica
1. La relatività dello spazio e del tempo (2)
Introduzione alla fisica
E’ evidente che esiste una realtà fuori di noi…
ENERGIA RELATIVISTICA
Ottica fisica.
L'Energia Nucleare.
Introduzione alla fisica moderna
Grandezze e Misure
La M.Q. è una teoria scientifica che ha causato un vero e proprio terremoto concettuale che ha causato seri problemi di ordine filosofico ……… ….. i quali.
Massa ed energia relativistica
Definizione operativa di una “grandezza fisica”
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
Incontro con i docenti SM Mercoledì 15 dicembre 2004, LiLu2 Savosa Giovedì 16 dicembre 2004, SM Cadenazzo Come leggere i fenomeni naturali Prof. Friedrich.
I Fantastici quattro….
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione Alcune considerazioni didattiche… Una grandezza.
FISICA Disciplina scientifica basata sul metodo sperimentale di Galileo Galilei. Si occupa dello studio dei fenomeni naturali e deriva dal greco Fiusis.
IL METODO SPERIMENTALE.
2. La relatività ristretta
Introduzione allo studio della FISICA  Etimo  Storia  Ipse dixit  Il metodo sperimentale  Divisioni a cura di Francesca Russo.
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
La relatività ristretta. La velocità della Luce velocità della luceè lo stesso inDalle equazioni di Maxwell (1873) è possibile dedurre il valore della.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Il metodo sperimentale
Chimica Generale per Informatore
Transcript della presentazione:

STUDIA fenomeni naturali Fisica ( classica) STUDIA fenomeni naturali Utilizza strumenti per MISURARE le grandezze Ricerca LEGGI espresse da formule matematiche equilibrio movimento Meccanica Termologia Acustica Ottica Elettromagnetismo calore suono luce Correnti Magnetismo Onde elettromagnetiche

La Fisica del ‘900 Fisica relativistica - relatività speciale o ristretta (Einstein 1905) ( sostituisce la fisica classica nel caso in cui i corpi in questione abbiano una velocità confrontabile con quello della luce) Fisica relativistica - relatività generale (Einstein 1915-16) ( sostituisce la fisica classica nel caso in cui gli oggetti in questione abbiano massa molto grande o fenomeni alle enormi distanze delle galassie ) Meccanica quantistica non relativistica ( 1925-26 Heisemberg, Schrodinger, Born ….) ( sostituisce la meccanica classica quando sono coinvolte dimensioni atomiche o nucleari) Meccanica quantistica relativistica ( Dirac 1927) (sostituisce la fisica classica quando si incontrano piccole distanze (nucleari) e alte velocità )

Metodo sperimentale Osservazione Scelta grandezze Ipotesi Esperimento OSSERVAZIONE DEL FENOMENO + ESPERIMENTI Metodo sperimentale Osservazione Scelta grandezze Ipotesi Esperimento Formulazione di legge IPOTESI E PREVISIONI VERIFICA SPERIMENTALE no si LEGGE FISICA Galileo Galilei Isaac Newton L’introduzione del metodo sperimentale rappresenta la più grande rivoluzione, iniziata da Galileo (1564-1642) e portata a compimento da Newton (1642 -1727), che sia mai avvenuta nella storia del pensiero scientifico. VERIFICA SPERIMENTALE no SI LEGGE FISICA CONFERMATA

Per misurare una grandezza occorre scegliere una Confrontare Per misurare una grandezza occorre scegliere una UNITA’ DI MISURA Sistema di misura internazionale Il Sistema internazionale ( S.I. ) è adottato per legge nell’Unione Europea ed è in vigore in 51 stati

Unità Fondamentali nel S.I. Nome della grandezza Unità di misura Simbolo Strumento di misura lunghezza metro m massa kilogrammo kg bilancia Intervallo di tempo secondo s cronometro Intensità di corrente ampere A amperometro Temperatura Kelvin K termometro Intensità luminosa candela cd fotometro Quantità di sostanza mole mol A partire da queste sette grandezze fondamentali si costruiscono le unità di misura delle altre grandezze ( derivate)