AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
25/06/2008 Progetto CzRM - Punto dAscolto Settore Sistemi Informativi e Telematici Comune di Bologna.
Advertisements

Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Esperienze e proposte per la continuità assistenziale fra ospedale e territorio Bologna 11 maggio 2010.
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
La “Carta Etica degli Operatori Sanitari” La “Carta Etica degli
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
LA COMUNICAZIONE ORGANIZZATIVA
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
Titolo progetto Ufficio di Promozione Sociale : Segretariato Sociale
L’infermiere come garante della qualità
EVOLUZIONE NELL’UTILIZZO DELLE CONOSCENZE Evidence-based Medicine Linee-guida TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NELLA PRATICA.
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica
LURP multiente di Prato: esperienza di integrazione 27 Gennaio 2005 Barbara Tonetto.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
PROGETTO PERVINCA Percorsi di Valorizzazione ed Internalizzazione delle Competenze delle Amministrazioni per la gestione del personale - Programma Operativo.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La Carta dei Servizi 6° lezione 16 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Art.13 legge 328/2000 La Carta dei Servizi Sociali definisce i criteri per l’accesso ai servizi, le modalità del relativo funzionamento, le condizioni.
PRECISAZIONI RELATIVE al SISTEMA DI ACCESSO RISPETTO ALLE INDICAZIONI della Delibera G.R.T. n.402/2004.
Programma di AUDIT CIVICO ciclo regionale Umbria 2010 I risultati e le azioni finali nella Azienda USL 2.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
- presentazione delle attività annuali -
LE FUNZIONI DEI SERVIZI DI FRONT-LINE (21 – 22 – 28 Ottobre 2008)
VADEMECUM PER L’ATTIVAZIONE DI UNO STAGE CURRICULARE SU ST&P
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
DEAL Course 14/16 novembre 2011 La difesa del diritto alla salute: la Carta Europea dei Diritti del Malato e il Manifesto dei Diritti del Paziente Diabetico.
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
“La gestione integrata del rischio nelle strutture sanitarie”
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
- Cosa sono i Servizi di Emergenza e di Prevenzione ? Sono Servizi On line : Servizio di Emergenza (Prevenzione). Servizio Controllo Cartella Assistenziale.
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
2. Cliccare «Procedi comunque» 1.Digitare l’url indicato.
- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.
La rendicontazione sociale nel Sistema Trasfusionale:
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Costituzione italiana Art. 3
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI ALLE SCELTE ED AI PROCESSI DI GOVERNO DELLE AZIENDE  Garantire i più appropriati standard di assistenza  Assicurare.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
1 Comune di Cologno Monzese U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico STATISTICHE ACCESSI Anno 2007.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
1 La Carta dei Servizi nell’ Azienda USL di Modena Maurizia Gherardi - Sistema Comunicazione e Marketing - URP aziendale - Modena 26 Ottobre 2005 La riedizione.
Dott.ssa Dotti Monica Modena, 27 Settembre ° giornata corso formazione CCM L’ orientamento alla qualità e alla valutazione nell’ Azienda Sanitaria.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Dott.ssa Monica Dotti Baggiovara, Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Definizione di una procedura-tipo per la partecipazione dei CCM al.
Firma e timbro digitale nei processi di autenticazione Struttura Complessa: Informatica e telecomunicazioni Relatore: Gianni Maglione.
GESTIONE del PROGETTO PARTE AMMINISTRATIVA PROGETTO RIMIC BANDO PON INFRASTRUTTURE (PON 03)
Grafica r.lentini Dr. Sergio Cortopassi – Resp. U. O. Assicurazione Qualità e Accreditamento Come viene utilizzato il Reclamo in Azienda: L’esperienza.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
PARTE VIII AUTOCERTIFICAZIONE OBBLIGATORIA PER IL MANTENIMENTO DEI REQUISITI DI ISCRIZIONE "
Transcript della presentazione:

AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO CAREGGI COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE E RELAZIONI CON IL PUBBLICO Ing. Mario Romeri

MISSION ASCOLTO ACCOGLIENZA TUTELA

FRONT-LINE SI INTERFACCIA CITTADINI OPERATORI http://intranetcareggi/

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO LA TUTELA DEI CITTADINI L’Azienda garantisce la Tutela dei Cittadini attraverso il Regolamento di Pubblica Tutela che stabilisce le regole di comunicazione tra cittadino e Azienda: Le Prese in carico Le Segnalazioni I Reclami

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO SONO REGISTRATE IN UN DATA-BASE: PRESE IN CARICO SEGNALAZIONI RECLAMI E RINGRAZIAMENTI

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO LE PRESE IN CARICO, SEGNALAZIONI, RECLAMI E RINGRAZIAMENTI VENGONO INOLTRATI ALL’ U.R.P: telefono, fax posta ,e-mail Di persona o inseriti in appositi contenitori ubicati nei padiglioni

Cosa sono i RECLAMI? COMUNICAZIONE DETTAGLIATA DI DISSERVIZIO SOTTOSCRITTA E INDICANTE I RECAPITI DELL’ UTENTE PONE UN QUESITO E PREVEDE UNA RISPOSTA SCRITTA DA PARTE DELL’ AZIENDA

GESTIONE DEI RECLAMI ANALISI, VALUTAZIONE del reclamo e sua classificazione: tecnico-professionale organizzativo-relazionale INDAGINE INTERNA: RICHIESTA CHIARIMENTI ALLE STRUTTURE COINVOLTE LETTERA INTERLOCUTORIA AL CITTADINO

Tecnico- Professionali GESTIONE DEI RECLAMI Tecnico- Professionali I Reclami Tecnico- Professionali sono esaminati e valutati dal gruppo tecnico allargato che è composto da: URP ( responsabile del procedimento) AA.GG.LL. Direzione Sanitaria (Risk Manager) D.P.O. S.I.O.A. Servizi Tecnico Sanitari

Tempi di Risposta GESTIONE DEI RECLAMI La struttura interessata deve inviare i chiarimenti all’URP entro 20 gg. dal ricevimento della richiesta; L’URP deve rispondere al cittadino: entro 45 gg. se il reclamo è di tipo Organizzativo/Relazionale entro 90 gg. se il reclamo è di tipo Tecnico Professionale

Riesame del Reclamo GESTIONE DEI RECLAMI Se il Cittadino non è soddisfatto della risposta dell’Azienda puo’ chiedere il riesame: Al Difensore Civico se il reclamo è di tipo Tecnico Professionale; Alla Commissione Mista Conciliativa se il reclamo è di tipo Organizzativo/Relazionale

OSSERVATORIO SULLA QUALITA’ CARATTERISTICHE Tutte le comunicazioni pervenute dall’utente interessano L’OSSERVATORIO QUALITA’ REPORT E RELAZIONE ANNUALE AI REFERENTI DIPARTIMENTALI RELAZIONE ANNUALE REGIONE TOSCANA

CARTA DEI SERVIZI Patto con il Cittadino Principi Ispiratori UGUAGLIANZA regole uguali per tutti senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, ceto, ecc IMPARZIALITA’ comportamenti imparziali CONTINUITA’ cure continuative APPROPRIATEZZA pertinenti PARTECIPAZIONE con le Associazioni EFFICACIA EFFICIENZA capacità di raggiungere gli obiettivi con il minor impiego delle risorse disponibili

MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI CARTA DEI SERVIZI SCOPI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI ACCORDO CON I CITTADINI SUI I SERVIZI CHE L’ AZIENDA OFFRE, PER LE MODALITA’ E I TEMPI

CARTA DEI SERVIZI SEZIONI DI CUI SI COMPONE LA CARTA PRESENTAZIONE DELL’AZIENDA INFORMAZIONI SUI SERVIZI STANDARD DI QUALITA’,IMPEGNI, PROGRAMMI TUTELA E PARTECIPAZIONE

CARTA DEI SERVIZI GLI IMPEGNI La D.G.R.T 697/03 prevede 32 impegni: Riconoscibilità del personale Miglioramento rapporti utente/operatore Spazi alle Associazioni di Volontariato o Tutela Informazioni sul Consenso Informato Notizie cliniche nel rispetto della Privacy Consegna Relazione Sanitaria ai pazienti dimessi ………

OSSERVATORIO REGIONALE CARTA DEI SERVIZI L’URP redige annualmente il rapporto sul flusso per l’Osservatorio fornendo alla R.T. le seguenti informazioni: Sistema Carta Tutela Informazione ed accessibilità Prestazioni alberghiere Prevenzione