Idee di apprendimento · Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. · Assimilazione (graduale, sistematica, consapevole e attiva) di atteggiamenti, conoscenze e capacità operative (competenze) in uno o più campi di sapere (disciplinare). · Progressiva acquisizione di strategie (linguistico-cognitive) finalizzate al riconoscimento, alla classificazione e alla rielaborazione di conoscenze (in uno o più campi disciplinari).
Usare la lingua per acquisire e rielaborare conoscenze · Leggere e ri-scrivere per apprendere dai testi: insieme delle strategie linguistico-cognitive finalizzate alla assimilazione attiva di conoscenze: o riconoscere, o concettualizzare o ri-usare conoscenze
Apprendere dai testi: macro-strategie (e fasi evolutive?) Assimilare la manifestazione lineare di superficie del testo conoscenze significati percorsi di senso sistemi disciplinari Ricostruire il “filo del discorso” e attribuire significati e senso al testo e alle sue parti Elaborare una rappresentazione (“mentale”/concettuale/schematica) dei contenuti e delle conoscenze (ricavate dal testo/possedute)
La vita dei popoli grande muraglia civiltà sedentaria civiltà nomadi terre coltivate steppe agricoltura allevamento terre fertili terre aride
due modi di organizzare la vita grande muraglia divide terre aride terre fertili due paesaggi terre coltivate steppe due modi di organizzare la vita allevamento agricoltura civiltà nomadi civiltà sedentaria
Incidenti disastri ecologici inquinamento tecniche di risanamento batteri mangiapetrolio