Il sistema dei servizi alle imprese in Toscana Marina di Massa, 11 luglio 2001 Consiglio delle Associazioni Regionali di Categoria
© Censis 2001 Indagine sulle imprese n 800 imprese n n provincia, settori, addetti n n servizi
© Censis 2001 I risultati 1.Contesto dinamico 2.Domanda in esplorazione 3.Offerta sospesa 4.Orientamento a tre sponde
© Censis Contesto dinamico
© Censis 2001 n Interesse n Coinvolgimento n Attese
© Censis 2001 Lo stato di salute delle imprese... (% di imprese che hanno dichiarato un bilancio in attivo)
© Censis 2001 … in un territorio estremamente dinamico (% di imprese che hanno dichiarato un bilancio in attivo)
© Censis 2001 Limprescindibile legame con larea locale % di imprese che hanno dichiarato accordo con le affermazioni con riferimento alla propria provincia La mia provincia è un'area fertile di opportunitàIn futuro potrei spostare la mia azienda altrove
© Censis Domanda in esplorazione
© Censis 2001 n Consapevole nei comportamenti n Compatta nelle strategie n Orientata a due livelli Macro Micro
© Censis 2001 Internet: veicolo e limite per la domanda di servizi L'interesse delle aziende a fruire di servizi attraverso la rete Internet. Val. % La disponibilità di almeno una postazione di lavoro adibita alla navigazione Internet. Val. %
© Censis 2001 La familiarità delle imprese più grandi con la rete... La disponibilità di almeno una postazione di lavoro adibita alla navigazione Internet. Val. %
© Censis 2001 … spiega la loro propensione verso i servizi telematici L'interesse delle aziende a fruire di servizi attraverso la rete Internet. Val. %
© Censis 2001 Il ricorso ai servizi è direttamente correlato alla dimensione... Il totale non è uguale a 100 perché è possibile che unazienda ricorra contemporaneamente a personale interno e a consulenze esterne % di imprese che utilizzano servizi provvedendovi allinterno e/o ricorrendo a consulenze esterne
© Censis 2001 … e allandamento del bilancio aziendale Il totale non è uguale a 100 perché è possibile che unazienda ricorra contemporaneamente a personale interno e a consulenze esterne % di imprese che utilizzano servizi provvedendovi allinterno e/o ricorrendo a consulenze esterne. Distribuzione per risultato di bilancio nel 1° semestre 2001
© Censis 2001 Le diverse necessità aziendali nella lettura del ricorso ai servizi Livello di utilizzo (interno o esterno) dei singoli servizi aziendali indagati. Val. % sul totale del campione
© Censis 2001 Le caratteristiche salienti dei servizi analizzati
© Censis 2001 La domanda micro: servizi su misura La qualità di un servizio si misura in termini di: (Val. %)
© Censis 2001 La domanda macro: unità di intenti Grado di accordo in merito ad affermazioni relative ai servizi alle imprese. Val. %
© Censis 2001 Il desiderio di grande progettazione accomuna le diverse province toscane Grado di accordo in merito ad affermazioni relative ai servizi alle imprese. Val. %
© Censis 2001 Un esempio di scheda provinciale Massa Carrara
© Censis Offerta sospesa
© Censis 2001 n Soddisfacente … ma estensibile n Affollata n Indistinta
© Censis 2001 La soddisfazione per i servizi utilizzati... Soddisfazione dell'utilizzo delle funzioni/servizi aziendali. % sul totale delle imprese utilizzatrici
© Censis 2001 … cela una domanda potenziale inespressa Le aziende che incrementerebbero l'utilizzo dei servizi in caso di miglioramento dell'offerta (minor costo, maggiore efficienza, ecc.). Val. %
© Censis 2001 Nelle province settentrionali sono particolarmente accentuati i margini di elasticità della domanda Le aziende che incrementerebbero l'utilizzo dei servizi in caso di miglioramento dell'offerta (minor costo, maggiore efficienza, ecc.). Val. % sul totale delle imprese
© Censis 2001 Costo, personalizzazione e innovazione: gli elementi su cui si gioca la soddisfazione delle aziende Gli aspetti che potrebbero accrescere la soddisfazione del servizio richiesto. % sul totale delle imprese utilizzatrici
© Censis 2001 Eccesso di soggetti e carenza di certificazione: è unofferta indistinta Grado di accordo in merito ad affermazioni relative ai servizi alle imprese. Val. %
© Censis 2001 Dal terziario i dubbi maggiori sullofferta di servizi Grado di accordo in merito ad affermazioni relative ai servizi alle imprese. Val. %
© Censis 2001 E cè chi si rivolge altrove per soddisfare le proprie necessità Le aziende che utilizzano servizi offerti da soggetti di altre regioni o Paesi. Val. %
© Censis Orientamento a tre sponde
© Censis 2001 n CCIAA/Associazioni n Associazionismo/Privati n Microimprenditorialità
© Censis 2001 Le Associazioni sarebbero il soggetto ideale per lassistenza alle singole imprese... Opinioni su chi dovrebbe erogare i servizi di assistenza e consulenza alle imprese. Val. %
© Censis 2001 … mentre alle Camere di Commercio spetterebbero i grandi progetti di sviluppo Il sistema di coordinamento tra Associazioni di categoria e Camere di Commercio più efficiente con riferimento ai servizi alle imprese. Val. %
© Censis 2001 Prevale lopinione di un mondo associativo meno efficiente della consulenza privata Grado di accordo sullidea che le Associazioni siano meno efficienti del mercato nellerogazione dei servizi alle imprese. Val. %
© Censis 2001 La complessità di un mercato sempre più molecolare e personalizzato Il lavoro individuale autonomoIl lavoro individuale dipendente Tasso di individualizzazione generale del lavoro (individuale + dipendente) = 50,6% Totale posizioni di lavoro individuale = (Totale occupati = )
© Censis 2001 Ridare sincronia al sistema DomandaOfferta Struttura Coordinamento Istituzioni
Il sistema dei servizi alle imprese in Toscana Marina di Massa, 11 luglio 2001