1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
IPSIA B. Pinchetti"Relazione inizio a.s Enrico Cinalli 1 DALLA SPERIMENTAZIONE AL NUOVO ORDINAMENTO 1. GLI O.S.A. e la Normativa (sito:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
LAlternanza scuola lavoro nei progetti lombardi. 49 il numero delle classi impegnate nellesperienza 426 il numero degli studenti impegnati nellesperienza.
Tirocinio formativo a. s
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Il Corso di Laurea in Fisica
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Alternanza scuola-lavoro
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
IPSIA PITTONI – CONEGLIANO
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
ASL una scuola che cambia
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Percorso di orientamento
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Alternanza scuola – lavoro
Corso di formazione per Elettricista
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
ORIENTA Servizi di orientamento presso le scuole superiori della Provincia di Livorno ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G. GALILEI IIS VESPUCCCI-COLOMBO.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Servizi per la sicurezza delle informazioni e dei sistemi informativi IMPRESA 2.0.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Il progetto di vita: la funzione del docente
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Motivazioni al progetto: Integrazione scolastica ridotta alla frequenza scolastica Difficoltà d’inserimento sociale Aiuto concreto alle famiglie Dispersione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

1 Convegno del 8 novembre 2006 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO SCUOLA e MONDO DEL LAVORO - DUE REALTA A CONFRONTO – Relatore: Prof. Enrico Cinalli ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "B. Pinchetti" sez. IPIA via Monte Padrio n Tirano (SO) | Tel | Fax |

2 SPERIMENTAZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO U.d.A. CLASSI COINVOLTE a.s Seconda Op. ElettricoTerza Op. Elettrico

3 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO ? Più U.d.A. che devono essere sviluppate sia nella SCUOLA (per la parte Teorica) che nella AZIENDA (per la parte Pratica) Più U.d.A. che devono essere sviluppate sia nella SCUOLA (per la parte Teorica) che nella AZIENDA (per la parte Pratica)

4 TANTE U.d.A ? ? ?? ? ?? ?? ? ? ?? ? ? ? ?

5 PROGETTO La mancanza sul Territorio di grandi Aziende in grado di ospitare tutti i nostri studenti offrendo in tal modo la possibilità di affrontare una U.d.A. in Azienda (NELLO STESSO PERIODO) avrebbe dovuto comportare PERIODI DI PERMANENZA nelle Aziende diversi per ciascun Studente con ripercussioni sullo svolgimento dei programmi di tutte le discipline

6 Una U.d.A. in diverse Aziende ? ?? ? ? ? ? ? ? ? Una U.d.A. ?

7 PROGETTO La difficoltà di individuare una UNICA U.d.A. da poter essere sviluppata contemporaneamente in diverse Aziende presenti sul Territorio ma tale da essere: 1) Professionalizzante e 2) Certificabile CI HA CONDOTTO A REALIZZARE UN PROGETTO di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

8 PROGETTO In tal modo le Aziende hanno così potuto ospitare nello stesso periodo gli studenti e certificare una o più U.d.A. secondo quanto svolto presso le stesse. composto da U.d.A. svolte negli anni precedenti

9 SPERIMENTAZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO U.d.A. CLASSE Seconda Op. Elettrico Seconda Op. Elettrico Obiettivi: Conoscere le prospettive lavorative presenti sul territorio; Conoscere per le diverse tipologie di inserimento le necessità delle aziende; Conoscere lorganizzazione aziendale delle piccole e medie imprese operanti sul territorio rispetto alle grandi aziende;

10 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO U.d.A. CLASSE Terza Op. Elettrico Terza Op. Elettrico Obiettivi: Realizzare impianti elettrici e/o parte di questi in ambienti civili e/o industriali; Effettuare la misura dei principali parametri elettrici caratteristici degli impianti; Utilizzare gli strumenti di misura per testare il funzionamento dei componenti elettronici e rilevare le grandezze elettriche; Coordinare il proprio lavoro con le altre figure coinvolte nell'attività lavorativa, relazionandosi in modo efficace con i lavoratori e la committenza;

11 ESEMPIO DI SCHEDA DI VALUTAZIONE delle competenze acquisite

12 PUNTI DI FORZA DELLALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Forte legame con il territorio Grande disponibilità delle aziende ad assumere apprendisti mettendo in gioco le proprie risorse umane ed economiche Elevata efficienza qualitativa (da una indagine circa il 70% dei giovani afferma che le conoscenze professionali ed abilità acquisite durante la formazione sono molto/moltissimo utilizzate nella attività attuale) Aumenta la motivazione degli studenti e riduce la dispersione scolastica

13 ASPETTI CRITICI DELLALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Rigidità dei programmi (soprattutto nel tener conto delle tendenze delle nuove professioni e dello spettro occupazionale) Risente molto i periodi di recessione (è difficile motivare le aziende a mettere a disposizione posti di formazione quando non hanno un bisogno immediato) Preoccupazione sulla Sicurezza sul Lavoro Difficoltà di inserimento nelle aziende degli alunni con handicap

14 SITI WEB di INTERESSE