Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto SAPA - Diffusione
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminario interprovinciale 23 gennaio 2013 IPSSAR P.Piazza - Palermo 24 gennaio 2013 SMS Dante Alighieri –
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata, processi formativi: quale futuro – Provincia di Ancona.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
M arialuce Bongiovanni UOPSSA CSA BOLOGNA Linee guida documento MIUR Lo sviluppo della Rete QualitàLo sviluppo della Rete Qualità
Gruppo di coordinamenro USR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Seminari provinciali Indicazioni Nazionali 2012 Ripensare il curriculo della scuola.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
MONITORAGGIO POF
Tempi per l’informazione e la formazione
LEUROPA DELLISTRUZIONE Rete della provincia di Foggia ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI EUGENIO MASI SCUOLA CAPOFILA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI ISTITUTO TECNICO.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
DOCUMENTAZIONE “I CARE” Indicazioni per le scuole I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 “Diritto e “rovescio Livello: Scuola primaria, Scuola secondaria Età allievi: Lingua:
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
Proposta di progetto congiunto sul tema della “SCUOLA – SALUTE – LAVORO”
Il Progetto Prato e una misura di innovazione sociale sul contrasto all'abbandono scolastico Presentazione del progetto Kiss Prato, 23 ottobre 2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Dai RAV al Piano di Miglioramento
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio

1- Il ruolo della ricerca storica nella formazione della cittadinanza La nostra storia (ANPI, circ VI mafia…) e la nostra cifra La nostra storia (ANPI, circ VI mafia…) e la nostra cifra come rete come rete Una ricerca storica metodologicamente fondata (il ruolo dei partner ed il mestiere dello storico) Una ricerca storica metodologicamente fondata (il ruolo dei partner ed il mestiere dello storico) Non la ricerca del fare finta: fare ricerca rientra nei compiti istituzionali della scuola Non la ricerca del fare finta: fare ricerca rientra nei compiti istituzionali della scuola Il ruolo della rete: metodo, validazione delle fonti e pubblicazione Il ruolo della rete: metodo, validazione delle fonti e pubblicazione

La nostra storia - la nostra cifra Da LMA a Giovani e Costituzione (ISTORETO) Da LMA a Giovani e Costituzione (ISTORETO) La Costituzione, la Cittadinanza, la Shoa (USR) La Costituzione, la Cittadinanza, la Shoa (USR) Le scuole rifanno spesso le stesse cose perchè ignorano cosa fanno le altre Le scuole fanno cose di grande interesse ma poco conosciute e sottoutilizzate

2-Il seminario di due anni fa Linee metodologiche Riprendere le linee programmatiche che ci eravamo dati nel seminario di 2 anni fa, promuovendo: Riprendere le linee programmatiche che ci eravamo dati nel seminario di 2 anni fa, promuovendo: Laboratori di ricerca pluriennali e coordinati fra scuole Laboratori di ricerca pluriennali e coordinati fra scuole Incontro fra rete di scuole e reti di partner Incontro fra rete di scuole e reti di partner Elaborazione di modelli e percorsi ripetibili e riutilizzabili Elaborazione di modelli e percorsi ripetibili e riutilizzabili Importanza della documentazione e della pubblicazione Importanza della documentazione e della pubblicazione Come e dove pubblichi determina chi e quanti ti vedranno e potranno usare il tuo lavoro

Il protocollo USR - scuole polo Una piena condivisione Una piena condivisione Compiti della scuola polo Compiti della scuola polo a) la promozione, il coordinamento, lorganizzazione, il finanziamento eventuale, la documentazione ed il monitoraggio di tutti i progetti nazionali e regionali di storia o relativi a tematiche legate alla formazione della cittadinanza attiva a) la promozione, il coordinamento, lorganizzazione, il finanziamento eventuale, la documentazione ed il monitoraggio di tutti i progetti nazionali e regionali di storia o relativi a tematiche legate alla formazione della cittadinanza attiva b) Le scuole polo oltre a promuovere ladesione a progetti di Enti centrali dovranno coordinare e supportare le progettualità delle scuole: fornendo consulenza, supporto alla diffusione e curando la documentazione di quanto prodotto dalle scuole e di quanto utile alle scuole della rete per le loro ricerche. b) Le scuole polo oltre a promuovere ladesione a progetti di Enti centrali dovranno coordinare e supportare le progettualità delle scuole: fornendo consulenza, supporto alla diffusione e curando la documentazione di quanto prodotto dalle scuole e di quanto utile alle scuole della rete per le loro ricerche. Senza sovrapposizioni (CIDI) e mai rifacendo quanto già esiste Senza sovrapposizioni (CIDI) e mai rifacendo quanto già esiste

Linee di intervento come scuola polo Promuovere percorsi di ricerca azione Promuovere percorsi di ricerca azione condivisi, coordinati e pluriennali condivisi, coordinati e pluriennali Seminari (dopo questo) Seminari (dopo questo) a) partecipazione a I Giovani e la Costituzione, ISTORETO a) partecipazione a I Giovani e la Costituzione, ISTORETO b) La presenza del pensiero di N. Bobbio nel nostro lavoro. Salone del libro 14/5 b) La presenza del pensiero di N. Bobbio nel nostro lavoro. Salone del libro 14/5 Lavoro di documentazione e archiviazione Lavoro di documentazione e archiviazione Cosa producono le scuole e cosa può essere utile alle scuole Cosa producono le scuole e cosa può essere utile alle scuole6 Pubblicazione: 1- siti scuola Polo (USR educit + SMS Bobbio) 2- uroblog 3- Rubriche Storia del 900 ed Ed Cittadinanza 4- siti delle Scuole 5- CIDIeducitSMS Bobbiouroblog Rubriche Storia del 900Ed Cittadinanza

Alcuni dati Scuole della rete Scuole della rete 1. DD Gabelli-Pestalozzi 2. DD via Cimarosa 3. DD Sabin Marchesa 4. IC Cena – SMS Martiri 5. IC L. da Vinci 6. SMS Bobbio 7. SMS Viotti 8. SMS Croce 9. DD A. Frank Scuole della rete 1. DD DAndrade Pavone Can.vese 2. SMS via Sangone Nichelino 3. SMS Manzoni Nichelino Collaborazione con Poli Rete D. Alighieri P Gemelli, Amaldi – Pascal, Umberto I

I progetti della SMS Bobbio Schema progetti di ricerca azione Schema progetti di ricerca azione Diritto e rovescio Diritto e rovescio I Giovani e la Costituzione I Giovani e la Costituzione Adotta un ricordo (Shoa) Adotta un ricordo (Shoa)

Diritto e rovescio Livello: Scuola primaria, secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi: , e anni Lingua: italiano e L2 e L 3 (corrispondenti europei) Durata prevista: 2 anni Materia coinvolte: gli obiettivi sono trasversali ed il progetto coinvolge tutte le discipline

Contesto e motivazioni I ragazzi vivono immersi in alcuni diritti fondamentali della cui esistenza non si accorgono. della cui esistenza non si accorgono. Spesso non conoscono o non sono consapevoli : Del senso dei diritti di cui godono Del senso dei diritti di cui godono Della storia e delle lotte attraverso le quali sono stati affermati e difesi Della storia e delle lotte attraverso le quali sono stati affermati e difesi Del fatto che, anche in parte, li possono perdere e talvolta li perdono Del fatto che, anche in parte, li possono perdere e talvolta li perdono Della relatività dei diritti nella storia e nello spazio Della relatività dei diritti nella storia e nello spazio Che esistono paesi e uomini senza diritti Che esistono paesi e uomini senza diritti Facciamoli guardare cosa cè dietro un diritto… Proviamo a togliere loro un diritto….

Premesse teoriche e metodologiche 1- I diritti sono diversi (nella norma e di fatto) nei vari paesi; anche quelli di provenienza dei nostri ragazzi, che arrivano da diverse nazioni e continenti (relatività geografica-culturale) 2- I Diritti non sono naturali, dati per sempre, nascono da bisogni, in un determinato periodo storico quando qualcuno lotta per affermarli e quando vengono tradotti in norme e poi difesi (relatività storica) 3- La conquista di questi diritti da parte di un gruppo o classe sociale sposta un confine e modifica un equilibrio: la società come sistema 4- Esistono diverse generazioni di diritti come risposta a diversi bisogni in differenti epoche (vedi Pavonerisorse o sito scuola) Da N. Bobbio, Letà dei diritti. Einaudi

Da Diritto e Rovescio ai Giovani e la Costituzione Le simulazioni: a) Togliere un diritto b) Togliere le tecnologie di comunicazione (Holden)

Lo schema dei progetti Diritto e rovescio

Lo schema dei progetti Storia e progetti di Istituto

La normativa CM 100/08 CM 100/08 Le linee di indirizzo Cittadinanza e Costituzione Le linee di indirizzo Cittadinanza e Costituzione Lintreccio coi temi della valutazione

Alcune temi per i relatori 3- Approfondire il rapporto forte fra ricerca storica a scuola e formazione della cittadinanza democratica 3- Approfondire il rapporto forte fra ricerca storica a scuola e formazione della cittadinanza democratica 4- Riflettere sulle modalità condivise di attuazione della attività connesse al filone di lavoro Cittadinanza e Costituzione 4- Riflettere sulle modalità condivise di attuazione della attività connesse al filone di lavoro Cittadinanza e Costituzione

Alcune domande