Il progetto pilota SUAP-FE Piano degli incontri 1° incontro – il sistema di front end, la struttura della banca dati e dei procedimenti 2° incontro – aspetti tecnico-organizzativi per l'avvio del sistema Al termine del secondo incontro verrà definito il percorso per l'avvio in esercizio
Il progetto pilota SUAP-FE: che cosa c'è già? 171 procedimenti già disponibili in materia di edilizia, commercio, ambiente, sanità e sicurezza, ecc. Il sistema è già in produzione per l'inoltro digitale di pratiche di commercio, anche integrate con procedimenti in materia ambientale e sanitaria; Accordi di collaborazione con le Associazioni di categoria (già formate per usare il sistema) che apprezzano lo strumento e lo utilizzano con soddisfazione; Accordi con gli Enti terzi per la semplificazione dei procedimenti e lo scambio di comunicazioni/documentazione in formato digitale (gestori di pubblici servizi, ASL, ARPA, ecc.) Protocollo d'intesa già concordato, da sottoscrivere con la Camera di Commercio di Ferrara (e con Comune e CCIAA di Ravenna) Procedimenti relativi ad artigianato e pubblici esercizi (in via di predisposizione)
Repertorio normativo SUAP sul sito della Provincia SUAP FE: quadro normativo
SUAP FE: indirizzo web Il sistema di front end utilizzato per la costruzione delle domande da parte degli utenti (imprese, cittadini e professionisti) è interamente web (quindi utilizzabile tramite browser senza bisogno di installare programmi particolari) e disponibile all'indirizzo:
SUAP FE: il sistema di front end per la costruzione della domanda on-line Utilizza la piattaforma a RIUSO People, Autorizzazioni & Concessioni studiata appositamente per l'invio di istanze e comunicazioni on-line alla PA Per la costruzione del procedimento unico, il sistema guida l'utente, attraverso una struttura ad albero che permette di incrociare ambiti di attività e di selezionare gli interventi (procedimenti ed endoprocedimenti) necessari per il completamento dell'istanza
SUAP FE: struttura e procedimenti disponibili La struttura ad albero del SUAP-FE (procedimento unico) prevede una prima scelta fondamentale tra: Interventi sul fabbricato Gestione attività Telecomunicazioni [Servizi on-line Ente Provincia] – non rilevante per SUAP A questo livello una scelta esclude l'altra. E' quindi possibile selezionare un solo filone di attività e procedere all'interno.
SUAP FE: Interventi sul fabbricato all'interno del percorso: Interventi sul fabbricato sono disponibili le seguenti scelte Edilizia Ambiente (scarichi, emissioni, ecc) Sanità e sicurezza (igiene, prevenzione incendi, ecc) A questo livello degli interventi sul fabbricato le scelte possono essere multiple, perché la domanda unica prevede al suo interno diversi endoprocedimenti rivolti anche ad uffici ed enti diversi.
Interventi sul fabbricato - Edilizia: interventi disponibili
Ambiente: interventi disponibili Interventi sul fabbricato -
Interventi sul fabbricato - Sanità e sicurezza: interventi disponibili Gli interventi disponibili all'interno di Edilizia, Ambiente, Sanità e sicurezza possono essere selezionati congiuntamente (es. DIA edilizia, scarichi, CPI, ecc.). In questo modo si costruisce tramite il sistema telematico la DOMANDA UNICA
SUAP FE: Gestione attività all'interno del percorso: Gestione attività sono disponibili le seguenti scelte Commercio Pubblici Esercizi Artigianato/Industria Agricoltura Nel filone gestione attività anche al secondo (e terzo) livello tutte le scelte sono esclusive perché riguardano settori distinti. Non appena nell'albero compaiono i quadratini (check box) al posto dei pallini (radio button), le scelte da esclusive diventano multiple ed è possibile selezionare più di una voce per comporre la pratica
SUAP FE: Gestione attività -Commercio Ad esempio seguendo il percorso Gestione attività – Commercio, si ottengono le seguenti scelte:
SUAP FE: Gestione attività – Commercio – Esercizi di vicinato
SUAP FE: il sistema di front end per la costruzione della domanda on-line Per indicazioni sull'utilizzo del sistema cfr Guida all'uso di PeopleGuida all'uso di People Un aspetto molto importante riguarda la resa grafica finale dell'istanza/comunicazione che viene inviata al Comune che è profondamente diversa da quella che viene attualmente presentata. Per un es:
SUAP FE: prove sul sistema Al termine del primo incontro è possibile: 1) navigare in modo anonimo il servizio (dall'indirizzo verificando la correttezza e completezza dei procedimenti già inseriti in banca dati, segnalando eventuali modifiche e/o integrazioni, ma tenendo sempre presente l'obiettivo dell'uniformità del sistema a livello provinciale. 2) login sul sistema per effettuare delle prove sul 'giro completo' delle domande inoltrate. A questo scopo è necessario essere iscritti e possedere una carta di firma digitale. La prima fase dell'iscrizione al sistema avviene compilando on-line la form di registrazione sul sito di Postecom, all'indirizzo: e successivamente darne comunicazione via mail a: