La farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana XI ed. analisiQualitativa_orioli(cap.17)
analisiQualitativa_orioli(cap.17) La F.U. è un codice farmaceutico, cioè un COMPLESSO DI DISPOSIZIONI TECNICHE ED AMMINISTRATIVE rivolte a permettere il controllo della qualità dei medicamenti, sostanze e preparati finali, mediante l’indicazione di metodiche di verifica analitica e tecnologica, delle specifiche di qualità, dei metodi di preparazione o della formulazione. È un elenco ufficiale in cui sono registrati i nomi di tutti i preparati medicinali in uso, con la descrizione delle loro formule, dei requisiti analitici, dei metodi di preparazione. analisiQualitativa_orioli(cap.17)
analisiQualitativa_orioli(cap.17) Ogni Stato del mondo ha una propria farmacopea. FU europea (E.Ph.) In Europa è in corso un’armonizzazione internazionale dei testi delle principali farmacopee attraverso la compilazione della E.Ph. Realizzata da una commissione insediata a Strasburgo, in esecuzione dell’apposita convenzione, siglata nel 1964, su iniziativa del Consiglio d’Europa. analisiQualitativa_orioli(cap.17)
analisiQualitativa_orioli(cap.17) La Farmacopea Italiana contiene: dei capitoli di argomento generale; le monografie generali, riferite a classi di prodotti; le monografie delle sostanze; le monografie di preparazioni farmaceutiche specifiche; le monografie di preparazioni omeopatiche; le tabelle e avvertenze. analisiQualitativa_orioli(cap.17)
analisiQualitativa_orioli(cap.17) Prescrizioni generali Metodi di analisi Monografie Norme di buona preparazione dei medicinali in farmacia analisiQualitativa_orioli(cap.17)
analisiMedI_orioli(cap.16)
analisiQualitativa_orioli(cap.17)
analisiQualitativa_orioli(cap.17)