La farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana XI ed.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
analisiQualitativa_orioli(cap.10)
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
BIBLIOTECA di CHIMICA. Storia La Chimica a Pavia Il primo insegnamento ufficiale di Chimica fu attivato nell'ambito della Facoltà medica nel 1770, e affidato.
RITRACCIABILITA’ NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Testo regolativo Il testo regolativo ha la funzione di fornire istruzioni, dettare regole oppure indicare delle norme necessarie per compiere determinate.
Unione Europea.
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
analisiQualitativa_orioli(cap.9)
analisiQualitativa_orioli(cap.11)
analisi Qualitativa_orioli(cap.16)
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
Tabella delle iscrizioni
LE ATTUALI NORMATIVE PER LA RICETTAZIONE DEGLI STUPEFACENTI
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
© Copyright GLP UDINE - MILANO - PERUGIA - ZURIGO 2 MARCHI.
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Le registrazioni in laboratorio designato e il flusso informativo
Il processo si è svolto attraverso:
Roma maggio 2009 Il ruolo dellIstituto Superiore di Sanità come organo tecnico: il contributo del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Uso off-label dei farmaci La normativa nazionale ed internazionale
Registrazione on line degli esami. Fasi della registrazione in generale 1. Fase di organizzazione Tutto ciò che precede lesame Regolato da tradizioni,
Il Braccialetto Elettronico
Prato, 24 aprile 2014 Indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Prato. Le analisi sui campioni sono state effettuate dal Laboratorio dellIstituto.
ACQUACOLTURA IN ORBETELLO
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Pippo.
Ing. Alessandro Selbmann
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
“RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA SULLA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA” DG - dott.ssa GAETANA FERRI Ministero deL.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
IMPACT- Italia è il gruppo di lavoro nazionale per la lotta alla contraffazione dei farmaci.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
DIGITAL RECIPE Progetto Realizzato da: Vitiello Pier Angelo Il progetto si trova all’indirizzo :
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Febbraio 2015, Italia FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013 MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI PROGRAMMA OPERATIVO “SVILUPPO RISORSE UMANE“ INVESTIAMO.
Tutorial Rehabilitation Reference Center support.ebsco.com.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Aspetti etici e normativi della sperimentazione clinica
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
ANALISI DEI MEDICINALI 1 e CHIMICA ANALITICA
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato 2003 – 2005 dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea.
Il Mercato dei Farmaci Generici e Galenici in farmacia Trend di mercato dei prodotti Bioequivalenti e da Farmacopea – QRT II 2006.
COME FUNZIONA L’UE.
Agricoltura biologica Osservazioni della Commissione europea.
BENVENUTEEBENVENUTI Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Gilda Zammillo Ferrara, Ottobre 2012.
CONTROLLO DELLE ASL SUL LABORATORIO GALENICO ALLA LUCE DELLE NORME DI BUONA PREPARAZIONE A. Zacà : 10 ottobre 2004.
IL RUOLO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DEL FARMACO
NORME DI BUONA PREPARAZIONE DEI MEDICINALI IN FARMACIA F.U. XI PROCEDURE DI ALLESTIMENTO DEI PREPARATI MAGISTRALI E OFFICINALI D.M
Riflessioni sulla realizzazione del repertorio: le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del repertorio Dott. Alessandro D'Arpino Norme di Buona.
IL DOPING Colabella Dr. Nicola. "Costituiscono doping la somministrazione o l´assunzione di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e l´adozione.
ISTITUZIONI sopranazionali Con poteri condizionanti la politica sanitaria degli Stati membri  Organizzazione delle Nazioni Unite  Comunità Europea 
La valutazione psicologica dell‘idoneità alla guida
Transcript della presentazione:

La farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana XI ed. analisiQualitativa_orioli(cap.17)

analisiQualitativa_orioli(cap.17) La F.U. è un codice farmaceutico, cioè un COMPLESSO DI DISPOSIZIONI TECNICHE ED AMMINISTRATIVE rivolte a permettere il controllo della qualità dei medicamenti, sostanze e preparati finali, mediante l’indicazione di metodiche di verifica analitica e tecnologica, delle specifiche di qualità, dei metodi di preparazione o della formulazione. È un elenco ufficiale in cui sono registrati i nomi di tutti i preparati medicinali in uso, con la descrizione delle loro formule, dei requisiti analitici, dei metodi di preparazione. analisiQualitativa_orioli(cap.17)

analisiQualitativa_orioli(cap.17) Ogni Stato del mondo ha una propria farmacopea. FU europea (E.Ph.) In Europa è in corso un’armonizzazione internazionale dei testi delle principali farmacopee attraverso la compilazione della E.Ph. Realizzata da una commissione insediata a Strasburgo, in esecuzione dell’apposita convenzione, siglata nel 1964, su iniziativa del Consiglio d’Europa. analisiQualitativa_orioli(cap.17)

analisiQualitativa_orioli(cap.17) La Farmacopea Italiana contiene: dei capitoli di argomento generale; le monografie generali, riferite a classi di prodotti; le monografie delle sostanze; le monografie di preparazioni farmaceutiche specifiche; le monografie di preparazioni omeopatiche; le tabelle e avvertenze. analisiQualitativa_orioli(cap.17)

analisiQualitativa_orioli(cap.17) Prescrizioni generali Metodi di analisi Monografie Norme di buona preparazione dei medicinali in farmacia analisiQualitativa_orioli(cap.17)

analisiMedI_orioli(cap.16)

analisiQualitativa_orioli(cap.17)

analisiQualitativa_orioli(cap.17)