A.S. 2001\2002 Presentazione del Piano di Autovalutazione di Istituto (F.O. area 1 - ins. Addesa Silvana)
B VALUTAZIONE DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA DELLOFFERTA FORMATIVA OBIETTIVO: Introdurre la cultura dellautovalutazione al fine di individuare i punti di forza e\o di debolezza del Piano
LAUTOVALUTAZIONE LAUTOVALUTAZIONE COSA NON E UNA VERIFICA SOMMATIVA DEI RISULTATI DI UN ANNO DI LAVORO ANNO DI LAVORO UNO STRUMENTO COMPARATIVO PER CREARE UNO STRUMENTO COMPARATIVO PER CREARE GRADUATORIE DI MERITO DEL PERSONALE GRADUATORIE DI MERITO DEL PERSONALE
COSE LAUTOVALUTAZIONE il punto di partenza di un processo di autoanalisi con lo scopo di individuare i punti di forza e\o di debolezza delle prestazioni professionali dellintero Istituto
Strumenti di rilevamento Questionario per il personale docente Questionario per il personale docente Questionario per il personale non docente Questionario per il personale non docente Questionario per i genitori Questionario per i genitori Questionario per gli alunni Questionario per gli alunni Statistiche degli esiti effettivi raggiunti Statistiche degli esiti effettivi raggiunti
COSA SI VALUTA ( PERSONALE DOCENTE) COMPETENZE DIDATTICHE COMPETENZE DIDATTICHE CAPACITA DI RELAZIONARSI CON LORGANIZZAZIONE CAPACITA DI RELAZIONARSI CON LORGANIZZAZIONE CAPACITA COMUNICAZIONALI CAPACITA COMUNICAZIONALI PERFORMANCE PERFORMANCE (qualità delle prestazioni professionali – contributo al raggiungimento (qualità delle prestazioni professionali – contributo al raggiungimento di migliori risultati degli allievi) di migliori risultati degli allievi)
COSA SI VALUTA ( PERSONALE NON DOCENTE) COMPETENZE TECNICHE E CONCETTUALI COMPETENZE TECNICHE E CONCETTUALI CAPACITA DI RELAZIONARSI CON LORGANIZZAZIONE CAPACITA DI RELAZIONARSI CON LORGANIZZAZIONE CAPACITA COMUNICAZIONALI CAPACITA COMUNICAZIONALI PERFORMANCE PERFORMANCE (qualità delle prestazioni professionali ) (qualità delle prestazioni professionali )
COSA SI VALUTA ( FAMIGLIE E ALUNNI) PERCEPITO CIRCA LA QUALITA GLOBALE DELLE OFFERTE DELLA SCUOLA IN TERMINI DI PRESTAZIONI PROFESSIONALI, PROGETTI, CAPACITA COMUNICAZIONALI, PERFORMANCE
COMPITO DELLA F.O. SARA: ACQUISIRE I DATI CIRCA GLI ESITI REALI (GRIGLIE DI VALUTAZIONE) CREARE UN DATA BASE DELLE VALUTAZIONI DI TUTTI GLI ALUNNI DELLISTITUTO ( in ( in collaborazione con la F.O. responsabile delle nuove tecnologie ins. PETRUZZI)
COMPITO DELLA F.O. SARA: ELABORARE I QUESTIONARI ( in ( in collaborazione con la F.O. responsabile delle nuove tecnologie ins. PETRUZZI)
COMPITO DELLA F.O. SARA: ELABORARE LE STATISTICHE DEGLI ESITI ELABORARE LE STATISTICHE DEGLI ESITI SOTTOFORMA DI GRAFICI SOTTOFORMA DI GRAFICI ( in collaborazione con la F.O. responsabile delle nuove tecnologie ins. PETRUZZI)
RISULTATI ATTESI: INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E\O DI DEBOLEZZA EMERSI AL FINE DI IMPIANTARE UN NUOVO PIANO DI INTERVENTO PER IL SUPERAMENTO DELLE DIFFICOLTA E\O AGIRE SUI PUNTI DI DEBOLEZZA AL FINE DI ELIMINARLI PER OFFRIRE ALLUTENZA UN PRODOTTO MIGLIORE, CIOE RAGGIUNGERE LIVELLI SUPERIORI DI QUALITA DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI DELLORGANIZZAZIONE E DEI SERVIZI MESSI A DISPOSIZIONE DELLUTENZA