Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Internet Explorer Il browser.
1 Personalizzazione ed utilizzo avanzato dei servizi 4^ giornata di corso.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
Istruzioni d’uso per invio telematico
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Manuale Autoistruzione
SEZIONE STUDENTE HOMEPAGE STUDENTE Lo studente ha la sola facoltà di registrarsi e fare il test. Inizierà il suo lavoro cliccando su REGISTRATI (figura.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Usare la posta elettronica con il browser web
Progettazione multimediale
Guida all’installazione dei certificati su Internet Explorer e Mozilla Firefox per l’accesso remoto al Donor Manager Softime90 S.n.c.
Registrazione su 000webhost
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
CORSO D’INFORMATICA BASE
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
PER COMINCIARE… Presentazione a cura di S.Amici, M.Fumagalli, C.Mantegna, M.P.Zaino breve esplorazione della piattaforma.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
La fruizione dei learning object e delle prove OCSE nell’ambiente.
1 (7) Word prima lezione. Word – per iniziare – aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Word: Gli strumenti di formattazione
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365 © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Grazie a Lync è possibile iniziare a collaborare.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
Lezione Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook e la posta.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Registrazione su altervista Dal browser collegarsi al sito : “ ”
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Rete Una rete è un insieme di computer collegati tra loro Il vantaggio derivante dall’utilizzo di una rete è la condivisione delle risorse. CONDIVIDERE.
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
MyVue FAQ Linea di supporto (Radiologia Ospedale del Delta): , orario: FAQ (Frequently Asked Questions) In caso avessi bisogno di ulteriore.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate dalla rete First Class

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 First Class SoftArc Inc. F C è un ambiente virtuale per l'apprendimento a distanza. La sua struttura, robusta quanto amichevole, offre un forte supporto al lavoro di un gruppo; è di aiuto a: n sviluppare capacità di far parte e di collaborare ad una comunità in rete;

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 n costruire materiali didattici a più mani mediante un agevole scambio in rete n creare una comunità di pratica n lavorare insieme a distanza n sviluppare lo spirito di gruppo n realizzare interventi didattici che possano essere fruiti in rete sperimentandone la fruibilità

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 n coinvolgere gli utenti nella partecipazione ad un intervento di azione formativa asincrona a distanza con la guida di tutor esperti n condividere metodi per il monitoraggio e la valutazione dell'esperienza.

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Note duso dalle note di Caterina Roseo- ITD Genova come n Leggere la propria posta n Inviare un messaggio in posta personale n Associare un file ad un messaggio da inviare (upload) n Ricevere un file associato ad un messaggio (download) n Lavorare disconnessi dalla rete OLR (Off Line Reader) n Preparare OLR i messaggi da inviare

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Leggere la propria posta La "Mailbox" è il contenitore in cui finiscono tutti i messaggi inviati. Ciascun utente ne ha una e può accedere solo alla propria n Aprire la propria Mailbox n Se cè nuova posta, accanto all'icona della Mailbox, comparirà una bandierina rossa n I messaggi non ancora letti avranno una bandierina rossa accanto, che scomparirà appena aperto il messaggio

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Inviare un messaggio in posta personale n Aprire la propria mailbox n Selezionare l'opzione Nuovo Messaggio dal menù Messaggio n Comparirà sullo schermo un messaggio con Oggetto (titolo) e A (destinatario) vuoti n Inserire Nome e Cognome dell'utente, seguiti da un "invio. Lindicazione del titolo, linserimento del corpo del messaggio e linvio si eseguono come sempre n In Directory nel menù Conferenze troverete lelenco degli utenti.

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Associare un file ad un messaggio da inviare (upload) n Aprire il messaggio e selezionare l'opzione Allega File dal menù File n Indicare il nome e il percorso del file da trasferire e cliccare sul pulsante OK n E opportuno Inviare file con estensione ".rtf", standard riconosciuto da quasi tutti i programmi.

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Ricevere un file associato ad un messaggio (download) n Il file è riconoscibile dal simbolo di una piccola pagina affiancato al nome e, nella parte superiore della finestra, segnalato dalla voce Allegati, compare il nome del file associato. n Per ricevere il file associato al messaggio occorre fare doppio clic sul nome del file.

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 n Il file viene scaricato nella directory C:\Programmi\First Class\Download. Per trasferirlo in un'altra cartella cliccare col tasto destro del mouse sul nome del file, scegliere Salva Allegato, cercare la cartella nella quale vogliamo trasferire il file, infine dare l'OK.

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Lavorare disconnessi dalla rete OLR (Off Line Reader). n Connettersi a FC e aprire tutti i messaggi contrassegnati dalla bandierina rossa, senza leggerli n Cliccare sul pulsante contrassegnato dal segno " - "che si trova a destra, sul margine superiore della finestra; in questo modo i messaggi verranno "trasportati" (iconizzati) sulla barra di stato di Windows

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 n Chiudere il collegamento telefonico, senza disconnettersi dal server pcdidattica.na.infn.it n Per riaprire la finestra del messaggio fare un clic sull'icona corrispondente.

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Preparare fuori linea i messaggi da inviare n Comporre il testo usando un programma di scrittura e salvarlo. n Selezionare l'intero messaggio e copiarlo con il comando COPIA n Attivare il collegamento telefonico ed avviare FC n Creare un messaggio compilando normalmente i campi Oggetto e A n Incollare nel corpo del messaggio il testo copiato (comando INCOLLA) e spedire.

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Installazione del client FirstClass Accedere al sito Cliccare sul collegamento alla versione italiana di FirstClass Client versione 5.611

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Il file FccIta5611.zip è un file che deve essere decompresso in una cartella utente Nella cartella utente, in automatico, sarà creato un file di Setup che dovrà essere lanciato in esecuzione (doppio clic sul file)

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Seguire le indicazioni e, solo la prima volta, appena verrà visualizzata la finestra di login

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Cliccare su Configura e inserire nel campo Server lindirizzo del server, cioè pcdidattica.na.infn.it

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 da un intervento della prof.ssa Elena Sassi

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 da un intervento della prof.ssa Elena Sassi

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 da un intervento della prof.ssa Elena Sassi

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 da un intervento della prof.ssa Elena Sassi

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 da un intervento della prof.ssa Elena Sassi

Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Nella stessa finestra di dialogo è opportuno inserire anche l ID utente e la password (volendo può essere memorizzata) In ogni sessione di lavoro basterà cliccare sullicona FC che in automatico compare sullo schermo e poi cliccare sul bottone login