( come una freccia, prima arriva la punta)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Advertisements

elisabetta visintainer
Le caratteristiche dell’ uomo sapiente
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
17 gennaio 2013 Alcuni, per trovare Dio, leggono un libro …
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI E DI RETI. tesi Viviamo lera della complessità. Culturalmente non possiamo più prescindere da una prospettiva sistemica, né dalla.
Corso Alta Formazione sulla Gestione del Conflitto Sociale
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
HR Manager.
Psicologo Clinico e di Comunità
Dindue Com.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
La Borea e il Favonio!!! Fiaba pescolana del 1894.

concorso “L’Europa cambia la scuola”
La fisica di Aristotele
L’ ARIA.
Gita a Civate.
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Istituto Comprensivo “ Valente” Anno Scolastico2010– 2011 Scuola dell’Infanzia LABORATORIO multimediale “LA MULTIMEDIALITA’ nella scuola dell’infanzia”
Attività di intersezione anni 3 “Manipolando liberamente: dall’acqua all’aria”
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
Il lago Il sole splende nel cielo e la mente viaggia serena,
Scuola dell’infanzia circolo 15
La mia passione é IL CALCIO E questo è….
"Un sorriso, mille colori"
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Per una vita a misura di uomo
Sii.
Il Giardino della Minerva si trova nel cuore del centro antico di Salerno, in una zona denominata nel Medioevo “Plaium montis”, a metà strada di un ideale.
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Grazie Desidero dire grazie.
Difesa su palla che arriva dall’esterno
Sii....
TI AUGURO LA FORZA DI TUTTI GLI ELEMENTI
Avevo una scatola di colori brillanti, decisi e vivi:avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Avevo una scatola di colori brillanti,
Le Carte MAGIC Matteo Capri e Nicolò Menichelli Classe 1I
Il gruppo al lavoro W. Bion, Experiences in Groups and other Papers, Tavistock Publication Ltd (1961) Trad. it. “Esperienze nei gruppi”, Armando Editore.
Voglio dire grazie Per queste cose che non ho mai chiesto.
Identità e socializzazione
1 L’Allenatore n Quale ruolo n Quale tipo di intervento n Quando e perché.
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Il gruppo come strumento di formazione complessa
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Un modello didattico per il biennio Area umanistica.
Sembra assurdo che ci rinchiudano in recinti chiusi per iniziarci alla conoscenza della natura, che dobbiamo ascoltare per ore e per mesi un sapere noioso.
Lo studio della famiglia
La leadership è questione di carattere?
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Un diamante per giocare baseball a scuola in 5 incontri.
PROGETTO ACCOGLIENZA E REINCONTRO Scuola Aldo Moro Casaglio Anno sc. 2009/10.
CLASSIFICAZIONE DELLE NUVOLE SETTORE NAUTICO REGIONE SICILIA Specialità di Osservatore meteo.
Il gruppo come strumento di formazione complessa Il farsi e il disfarsi delle idee.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Classe 1^A I cinque sensi
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

( come una freccia, prima arriva la punta) COME FUNZIONA LA COMUNICAZIONE ( come una freccia, prima arriva la punta) PRIMA ARRIVA LA RELAZIONE Poi il contenuto La comunicazione ha una logica filogenetica e ontogenetica. Prima fare arrivare i premi, i sorrisi, le convergenze; poi, se necessario, le punizioni.

[ ] Lara, giochi, apprendimento Stimoli Difese Ogni professione del cambiamento si preoccupa di abbassare le difese per predisporre il cambiamento Meno difese più apprendimento (Kurt Lewin, G. Capranica). Saperi caldi e saperi freddi. (Rapporto Comunità Europea) [ ]

GLI SPICCHI DELLA COMUNICAZIONE INNOCENTE ANGELO CUSTODE GUERRIERO ORFANO VIANDANTE FOLLE DISTRUTTORE La comunicazione non è innata, ma fa riferimento a immagini profonde che chiamiamo archetipi junghiani CREATORE SAGGIO ANGELO CUSTODE AMANTE MAGO SOVRANO

[ ] Gli strati della comunicazione Superficiale Superficiale Incontri occasionali Plurale Duale Plurale (transizione, non scelti) Gruppo Al nostro interno la comunicazione, fino ai 10 anni, si struttura a strati Duale (per sempre, scelti) Partner, Famiglia, Amici [ ]

GLI STRATI DELLA COMUNICAZIONE B C Ciò che è rilevante è il feedback

[ ] Ruoli e obiettivi Valori Abilità Tempo libero, divertimento Cosa non è il Gruppo Gli insiemi di persone vanno definiti in modo specifico Organizzazione Ruoli e obiettivi Comunità Valori Abilità Squadra Tempo libero, divertimento Compagnia Ciò che non è il gruppo Sangue, parentela, affettività Famiglia Appartenenza emotiva, naturale (Bion: accoppiamento, dipendenza, attacco e fuga) Branco [ ]

[ ] Cosa è il Gruppo Gruppo Struttura di comunicazione, culturale Sulla necessità di creare una comunicazione consapevole. L’abito fa sempre il monaco e le parole sono le cose. Il gruppo ha anche un linguaggio di riferimento. Con quelle parole inventeremo anche lo sport del gruppo. Il perdurare nella lingua di espressioni quali “a mente fredda”, “testa calda” o “ti conservo nel cuore”. Questo dovrebbe farci riflettere sulla capacità degli automatismi di pensiero – pur superati da secoli di evidenza scientifica – di continuare ad influenzare la nostra percezione del mondo. (Marco Piccolino, Neuroscienze controverse – Da Aristotele alla moderna scienza del linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 2008). La visione evoluzionista. Daimond J., Il terzo scimpanzè, Feltrinelli, Dunbar R., La scimmia pensante, Il Mulino, 2009 [ ] Il gruppo è una struttura di comunicazione consapevole basata su punti forza e punti di debolezza (farsi conoscere e conoscere gli altri).

[ ] CIELO I cinque livelli di socialità Soggetto Coppia FUOCO Gruppo ACQUA Istituzione TERRA Bandiere, Appartenenze CIELO Virtuale Web ARIA Fuoco, (viva il cicciripicci); Acqua (punti di forza e punti di debolezza);Terra (un territorio pieno di segnaletiche); Cielo (al mi via, scatenate l’ inferno!), Aria (..vaghe stelle dell’Orsa…). Spaltro E., Manuale del conduttore di gruppo, F. Angeli, Bologna, 2005 [ ]