LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

Formazione Continua Universitaria Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania LAquila, 10 novembre 2005.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Politiche aziendali nellage management una ricerca-intervento in Veneto Renzo Scortegagna, Università di Padova Fonte principale: Progetto EQUAL AGE MANAGEMENT.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Nuove tendenze nel lavoro
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Lo sviluppo dellindustria dei servizi innovativi e tecnologici nel territorio.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
Progetti, studi e ricerche Progetto L.A.S.A Lavoratori Atipici di Serie A Il Progetto L.A.S.A. - Iniziativa Comunitaria EQUAL 2000/ sullasse dellAdattabilità
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Cap.8 PER UNA POLITICA DEL LAVORO 8.1. Teorie del mercato del lavoro 8.2. Per un nuovo welfare lavoristico 8.3. Osservazioni conclusive.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale BOLOGNA, 29 NOVEMBRE 2013.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
Piano formativo FSE 2009 I progetti per le imprese Parma, 1 aprile 2009.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal

Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione e della disuguaglianza nel contesto del mercato del lavoro Favorire la capacità di adattamento delle imprese e dei lavoratori ai cambiamenti economici e strutturali

Come funziona? Si divide in quattro assi: Occupabilità Imprenditorialità Adattabilità Pari opportunità Laborazioni rientra nellasse adattabilità

Cosa significa Adattabilità? Ammodernamento dellorganizzazione del lavoro promuovendo e valorizzando il lavoro flessibile come opportunità di crescita Promozione di contatti di lavoro più flessibili Sostegno alle imprese nei processi di adattamento ai cambiamenti strutturali delleconomia

Analisi ambientale Dati e curiosità

Chi è il lavoratore ATIPICO? Limprenditore di se stesso Il dipendente mascherato

Le imprese e la flessibilità * Acquisire competenze specialistiche per supportare lo sviluppo (27%) Far fronte alla variabilità del mercato (23%) Logica di abbattimento dei costi (50%) * Fonte: Il Lavoro Flessibile di Accorsero, Altieri, Otieri. Ed Ediesse – Roma.

I partner del progetto Comune di Santeramo in Colle (Ba) Provincia di Cosenza SAMO srl CNA Federazione Regionale della Puglia Murgia sviluppo spa ( Ba) Project Consulting ( Le ) Università degli studi di Bari

Idea Il Centro laborazioni è il luogo dove lavoratori atipici i lavoratori atipici colgono opportunità formative e lavorative utili per il loro futuro professionale e imprese enti pubblici le imprese ed enti pubblici trovano risposte alla loro richiesta di flessibilità.

Differenziazione Lavoratore Atipico Il Lavoratore Atipico è supportato durante il percorso che va dalla costruzione della propria identità professionale alla realizzazione del progetto lavorativo ImpresaEnte Pubblico LImpresa o Ente Pubblico sviluppa nuovi progetti o migliora quelli esistenti ottimizzando i risultati e riducendo i costi, nellottica della flessibilità organizzativa.

Lavoratori Organizzazioni Stabilità e Qualità Stabilità economica Qualità del lavoro Competitività: Riduzione dei costi di gestione Qualificazione Manageriale Rendere più sostenibile la flessibilità = Punto di equilibrio

Banca dei servizi richiesti Bottega Banca delle competenze atipiche di un territorio Organizza e qualifica le competenze dei lavoratori atipici che offrono alle imprese servizi a valore aggiunto Centro laborazioni cosa facciamo Enti Pubblici Imprese Lavoratori Atipici

Ridurre i periodi di inattività Lavorare per progetti e servizi esternalizzati Supporto nella realizzazione di progetti da finanziare Promozione dei propri servizi alle aziende clienti di laborazioni e al network Creare rete con altri lavoratori atipici per scambio di servizi, esperienze,informazioni ed opportunità di lavoro Sviluppare competenze trasversali per essere più competitivi nel mercato del lavoro Spazi di lavoro tecnologicamente attrezzati ( Laborsolo, Tecnazioni) Supporto alla esternalizzazione di attività e alla gestione di progetti Ridurre i costi di gestione tramite lesternalizzazione delle attività non core- business Ridurre i rischi legati allo sviluppo di nuovi progetti Garantire risorse umane professionali Sviluppare il senso di appartenenza allorganizzazione Lavorare per obiettivi e bisogni dei propri clienti Usufruire di consulenza nelle opportunità di mercato e dei nuovi contratti. Centro laborazioni: i servizi Enti Pubblici Imprese Lavoratori Atipici Obiettivi del Centro nel lungo periodo Apertura di sportelli delocalizzati nei comuni limitrofi Gemmazione apertura di nuovi centri sul territorio

I gestori del centro Sono un gruppo di professionisti Promuovono il progetto presso imprese, enti e lavoratori atipici Erogano servizi Gestiscono il centro dal punto di vista tecnico-amministrativo

Dove siamo Lecce Via di Pettorano n. 4 Palazzo Scipione Ammirato Altri due centri sono a : Cosenza Santeramo in Colle (Ba)

Strutturati: Hanno unampia esperienza lavorativa (minimo tre anni); Hanno un progetto professionale consolidato; Vogliono spendere meglio la propria professionalità sul mercato del lavoro Target: lavoratori Semistrutturati Hanno unesperienza lavorativa di base (tra un anno e tre anni); Hanno la necessità di migliorare e qualificare le proprie competenze per realizzare i propri progetti professionali; Hanno bisogno di una migliore strutturazione dellapproccio con il mercato. Non strutturati Non hanno unesperienza lavorativa considerevole; Hanno bisogno di un supporto per delineare e realizzare un progetto di vita professionale; Hanno la necessità di rendere più stabile la propria posizione lavorativa;

Imprese Piccole e Medie Imprese in cerca di maggiore flessibilità Enti pubblici Comuni ed Enti Pubblici che vogliono migliorare le competenze manageriali per lo sviluppo di progetti sul territorio o raggiungere una migliore performance nellerogazione dei servizi Target: Organizzazioni

I percorsi Laborazioni Bottega di Progetto Orientazioni Labormio

Bottega di Progetto I percorsi di laborazioni

Cosa è e cosa fa una Bottega E uno spazio di lavoro e di apprendimento organizzato per supportare i lavoratori in: progettazione ed erogazione dei servizi per imprese e/o altri lavoratori; progettazione e sviluppo della propria idea imprenditoriale; accrescimento della propria professionalità; sviluppo delle competenze trasversali.

Orientazioni dove sono … per sapere dove andare I percorsi di laborazioni

Dove sono per sapere dove andare E un percorso che ha lobiettivo di: Riuscire a riflettere su se stesso in modo da prendere coscienza delle competenze e conoscenze possedute, valorizzandole Saper parlare di se stessi delle proprie conoscenze e competenze Facilitare lindividuazione del proprio progetto di vita e/o di lavoro Orientazioni

labormio Fare di sé Fare di sé laffare della propria vita laffare della propria vita I percorsi di laborazioni

labormio E un percorso che permette di: valutare la propria professionalità come unopportunità di business; valorizzare e rendere strategiche le risorse progressivamente costruite lungo lintero arco della propria vita; sviluppare competenze trasversali che possano aumentare la competitività della propria professionalità; capire dove investire o reinvestire le proprie competenze rispetto ad un progetto di vita o professionale. Fare di se stessi laffare della propria vita

Conclusioni Occorre pensare al futuro del lavoro in modo inedito