Il seme, il fiore, il frutto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVI CONTATTO CON LA NATURA,RISPETTO DELLA STESSA. TRARNE STIMOLI IMPORTANTI FINALITA DI TIPO SOCIALE (Integrazione del bambino disabile e rapporti.
Advertisements

A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Edizione 2008/9.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma Scuola “E. Salgari”
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
ANTONELLA COLA BIBLIOTECA COMUNALE QUATTRO CASTELLA (RE) BOLOGNA 21 APRILE 2012 LEGGIMI QUI: DALLA BIBLIOTECA ALLO SCAFFALE DEL PEDIATRA E RITORNO.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
COME STRUMENTO DI LAVORO
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Verso dove dobbiamo andare
Viviamo con tutto il cuore! Un approccio ludico didattico. Uniamo contenuti didattici a tecniche di interpretazione teatrale, per riuscire ad ottenere.
Laboratorio delle attività sensoriali
“NONNO INVENTAMI UNA STORIA...” Mandello del Lario
TEMPI DI VITA; TEMPI DI LETTURA IL PROGETTO E STATO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON LA BIBLIOTECA DI OLIVETO LARIO E LA R.S.A SAN GIORGIO E LEDUCATRICE.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
MANIPOLANDO, GIOCANDO… ASPETTANDO IL MARE
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
LA SEMINA di PRIMAVERA.
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
dalla carta alla pubblicazione … L’ IDEA Creare un libro, dalla carta alla pubblicazione …
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
LE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PONTENURE
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
Il Mosaico. 20 Febbraio 2009 Don Ruben con l’aiuto di un piccolo gruppo di animatori ha organizzato presso l’oratorio di San Colombano, una elettrifrizzante.
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Laboratorio di scienze
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
SCUOLA PRIMARIA ALFIERI MONZA CLASSI TERZE
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
Mino, il semino che non voleva crescere
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
Animatrici di Comunità Ilenia Maracci: Animatrice di Comunità del 3°anno (25 anni) Beatrice Cerreti: Animatrice di Comunità del 1°anno (25 anni)
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
Progetto accoglienza classe 3^A
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
Risultati Scheda di Gradimento Corso di Formazione “Formare persone competenti” Laboratorio di formazione/azione per una didattica delle competenze Salerno.
BENVENUTI all’.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
Progetto P.A.I. « Impasto e pasticcio!!!» ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA DELL’INFANZIA DI S. GIOVANNI INCARICO.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

Il seme, il fiore, il frutto L’ALBERO DELLA VITA Il seme, il fiore, il frutto

PROMOTORI Casa di Riposo “Carlo e Elisa Frigerio” - Brivio Biblioteca Comunale “Pietro Frigerio” - Brivio PROMOTORI

Il progetto è stato pensato e realizzato grazie alla stretta collaborazione tra le educatrici della Casa di Riposo Manuela Bossetti ed Elisa Rusconi e Alessandra “Sandy” Chiussi bibliotecaria/animatrice appartenente alla Coop. L’Indice di Robbiate e da tempo collaboratrice con la Biblioteca comunale di Brivio.

PREMESSA Nell’ambito del progetto Generazione Oro, la Casa di Riposo “Frigerio” e la Biblioteca comunale di Brivio hanno deciso di organizzare una serie di 3 incontri di lettura animata e di laboratorio dal titolo “L’ALBERO DELLA VITA: il seme, il fiore, il frutto.”

OBIETTIVI Creare un’occasione di scambio attivo tra due realtà (quella della Casa di Riposo e dalla Biblioteca) che normalmente non hanno molte occasioni di contatto; Promuovere la socializzazione e la collaborazione tra gli anziani e i bambini; Promuovere la creatività e le risorse personali di anziani e bambini in un lavoro comune.

METODOLOGIA Il progetto è stato sviluppato in 3 incontri di lettura animata e laboratorio legati da un filo rosso sul tema della natura, della semina, della crescita e del consumo di piante dell’orto e di fiori, collegandosi ad attività manipolative e creative già attive e proposte agli ospiti della struttura.

La conduzione dei momenti di lettura animata è stata affidata a Sandy che collabora da tempo con la Biblioteca “Frigerio”, mentre alla gestione dei laboratori manuali hanno preso parte anche le educatrici della RSA Manuela ed Elisa.

DESTINATARI Un gruppo di ospiti della Casa di Riposo scelti sulla base dei loro interessi e della predisposizione all’ascolto, alla manualità, alla collaborazione con gli altri e alla socialità. Si è ipotizzato un numero di 15 anziani diversi per ogni incontro; Un gruppo di massimo 25 bambini compresi tra gli 8 e gli 11 anni.

Il seme I incontro – sabato 28/4/2012 Lettura animata “L’acchiappapensieri” e laboratorio: perché tutto nasce da un piccolo seme, prepareremo insieme un’accogliente casa per farlo crescere.

La lettura animata . . .

Costruiamo insieme . . .

. . . Una casa per il seme

Seminiamo!

Piccoli semi crescono

Il fiore II incontro – sabato 19/5/2012 Lettura animata “La città dei fiori” e laboratorio: forme, colori profumi nel pieno loro splendore da scoprire e accudire con amorevole cura.

Lettura animata

Il profumo dei fiori . . .

Creiamo coi fiori . . .

. . . Segnalibri e quadretti

Le nostre piantine cambiano casa!

III incontro – sabato 16/6/2012 Il frutto Lettura animata “Romeo Mozartin e la frutta canterina” e laboratorio: la natura ci dona i suoi frutti da assaporare golosamente insieme e alla fine resta un piccolo seme per ricominciare di nuovo.

Lettura animata

Prepariamo insieme la merenda:

Spiedini di frutta e torta Mimosa

L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ Al termine del percorso è stata fatta una verifica valutando: l’interesse, l’attenzione, il coinvolgimento (attivo/passivo), la risposta emotiva sia degli ospiti che dei bambini partecipanti. Gli anziani sono stati positivamente colpiti da questa iniziativa; alcuni di loro si sono messi in gioco collaborando con i bambini nei laboratori proposti; per altri è stato positivo l’essere insieme e assistere alla lettura e alle attività.

L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ I bambini, dopo il primo forte impatto con gli anziani e alcune delle loro disabilità, sono riusciti ad “andare oltre” e hanno mostrato grande interesse per la relazione e la collaborazione con loro.

L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ Nel corso del progetto ci siamo accorti che gli ospiti che avevano partecipato al primo incontro volevano continuare tutto il percorso. Abbiamo così modificato la nostra idea iniziale sui destinatari del progetto: si è mantenuto stabile il primo gruppo di ospiti con qualche aggiunta.

Si sono iscritti al progetto 10 bambini: L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ Si sono iscritti al progetto 10 bambini: 28/4 > 2di 8 anni; 5 di 9 anni; 3 di 10 anni TOT = 10 19/5 > 1 di 8 anni; 6 di 9 anni; 1 di 10 anni TOT = 8 16/6 > 2 di 8 anni; 5 di 9 anni; 3 di 10 anni TOT = 10 + alcuni fratelli degli iscritti Tale numero ci ha permesso di gestire meglio i laboratori (collaborazione anziani/bambini) La partecipazione è stata costante

Il seme, il fiore, il frutto L’ALBERO DELLA VITA Il seme, il fiore, il frutto