Studio delle strutture ricettive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Legge regionale n. 2 del 16/01/2002 Disciplina organica del turismo.
Advertisements

CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE IMPRESE TURISTICHE
La ristorazione in Italia
Studio delle strutture ricettive
AGGIORNAMENTO TRENITALIA 2009 Questa presentazione integra e aggiorna le lezioni gia impartite nella classi terze, quarte e quinte ITER, del corrente anno.
IL TURISMO NELLA REGIONE MARCHE Università degli Studi di Urbino Facoltà di Economia Giovedì 17 marzo 2005 di Riccardo Strano Dirigente del Sevizio Turismo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
Speciale Coppia 3.300,00 Speciale Coppia 3.300,00 (Quote per persona 1.650,00 ) Partenze da Milano, Roma e Venezia Dal 1° Febbraio al 15 Marzo 6 giorni/5.
Spazio turistico e sostenibilità
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE TURISMO SPORT PARCHI
IL SETTORE OSPITALITA’
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
LEGGE REGIONALE 16/04 Strutture ricettive extralberghiere
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
(c) 2003, BHAK und BHAS Oberpullendorf2 Paese turistico per eccellenza milioni di turisti molte attrazioni turistiche il mare e le spiagge e le isole.
La flotta ferroviaria italiana
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
SANTO DOMINGO TUNISIA WEEKEND BENESSERE CINA BRASILE.
02/04/051 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie 02/04/052 Realizzato da Elisa, Greta, Silvie.
Consorzio di cooperative sociali AMBITO SOCIALE 7 Fossombrone Cartoceto Isola del Piano Montefelcino Montemaggiore al Metauro Saltare SantIppolito Serrungarina.
Dolphin house dista 95 km dallaeroporto internazionale di Marsa Alam. Trasferimento in pullman di circa 2 ore.
MODULO 2. L’ospitalità Lezione 9 Le strutture ricettive.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
Turismo Spostamento temporaneo e non abituale delle persone, per scopi diversi, in località diverse dalla dimora abituale I tre fattori che hanno trasformato.
LIMPOSTA DI SOGGIORNO Aspetti tecnici e procedurali CITTA DI FIUMICINO.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AFFITTACAMERE.
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
RIFLESSIONI... by Achille GIGLI & yours collaborators Consigli per la classe 4^ TST.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Osservatorio Turistico della provincia di Enna Ottobre 2008 Analisi congiunturale 3° report.
Legge quadro sul turismo n° 217 del 17/05/83
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Il Personale Del Front-office
… Viaggiare … Con i Servizi di Emergenza e Prevenzione Con i Servizi di Emergenza e Prevenzione E più Sicuro ! E più Sicuro ! Ovunque andrà, Ovunque andrà,
Estate 2014: quale redditività per le imprese. Primi saldi economici del sistema turistico italiano.
Appendice B Schede riassuntive di presentazione dei risultati.
IL MUSE IN CIFRE (aggiornamento al 16 novembre 2014)
Legge quadro n. 217 del 1983 = prima legge quadro sul turismo = gestione di strutture destinate a fornire ospitalità al pubblico è impresa turistica. Legge.
Ospitalità e turismo ( i contenuti del rapporto di ospitalità).
SHORT LETS – SELFCATERING APARTEMENTS
L’ALBERGO.
Docente: Carlo Cencini Tutor: Stefano Piastra Filippo Pistocchi
Statistica del turismo
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
LA RISTORAZIONE IN ITALIA. SI DIVIDE IN: COMMERCIALE 60% Operano con principi imprenditoriali; Clientela eterogene e consumatrice di servizi; COLLETTIVA.
Ristorazione in Italia
Camera di commercio di Milano e Comune di Milano Expo - turista Identikit e comportamento Indagine su mille turisti al sito di Expo a settembre 2015.
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
La ristorazione in Italia
LE imprese turistiche.
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
Il soggiorno del cliente
1 Obiettivi dell’applicazione aziendale: - Rapporti tra organizzazione e mercato nelle imprese alberghiere (teoria dei costi di transazione e definizione.
Il live in E’ relativo a tutte le operazioni che il personale del front office svolge quotidianamente durante il soggiorno del cliente.
IL RICEVIMENTO il “cuore” dell’albergo
Settestelle LA CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA Finalità della classificazione alberghiera Portare alla conoscenza del pubblico, che richiede i servizi d’albergo,
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
LE STRUTTURE RICETTIVE
I REPARTI DELL’ALBERGO
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
Le Strutture ricettive
Transcript della presentazione:

Studio delle strutture ricettive L’ALLOGGIO è SERVITO! Studio delle strutture ricettive C.B.'09/10

Lo studio delle strutture ricettive “Viaggianti” Classiche “nuova” accoglienza C.B.'09/10

Strutture ricettive CLASSICHE Quando annuale Dove centro Clientela affari soprattutto Quanto soggiorno breve Albergo di città Quando estete e/o inverno Dove mare, montagna , laghi Clientela turistica Quanto medio Albergo stagionale Quando annuale o stagionale Dove vie di comunicazione,porti,… Clientela passaggio Quanto breve Motel C.B.'09/10

Strutture ricettive CLASSICHE Quando stagionale Dove zone tranquille specifiche Clientela varia Quanto soggiorno medio/lungo Albergo termale Quando stagionale Dove mare /verde Clientela turistica Quanto medio Villaggio albergo e/o villaggio turistico Quando annuale/stagionale Dove città…. Clientela turistica/studio Quanto media / lunga Ostelli della gioventù C.B.'09/10

Strutture ricettive CLASSICHE Quando stagionale / annuale Dove mare/montagna/laghi Clientela turistica Quanto soggiorno breve o lungo Campeggi Residence o residence turistico Quando stagionale o annuale Dove mare, montagna, città Clientela turistica, affari, lavoro, studio,… Quanto lungo Rifugi alpini Quando stagionale Dove alta montagna Clientela turistica Quanto breve Con custode bivacchi Senza custode C.B.'09/10

Strutture ricettive PIU’ RECENTI Quando stagionale/annuale Dove zone rurali Clientela famiglie/giovani Quanto settimanale/ WE Agriturismo Quando estete e/o inverno Dove mare, montagna , laghi,città Clientela turistica (giovani) Quanto breve Bed & Breakfast Quando annuale o stagionale Dove zone rurali Clientela passaggio Quanto breve Country house C.B.'09/10

Strutture ricettive “ALTRE” Quando stagionale/annuale Dove ovunque Clientela varia Quanto varia Case e appartamenti per vacanza Case per ferie Gestite da enti pubblici (per gruppi, …) C.B.'09/10

Strutture ricettive “VIAGGIANTI” NAVI DA CROCIERA NAVI TRAGHETTO NAVE Catering (office) AEREI C.B.'09/10

Strutture ricettive SEMOVENTI TRENO LOCALE Circola in ambito regionale/no ristorazione a bordo Treno interregionale Circola fino ai confini della regione/no ristorazione a bordo NAZIONALE: INTERCITY IC EUROSTAR ES TRENI NOTTE ICN ristorazione SI’ INTERNAZIONALE: EUROCITY EC EURONIGHT EN ristorazione SI’ C.B.'09/10

Classificazione delle strutture ricettive L’albergo ad 1 stella potrà accontentarsi di: ricevimento 12 ore su 24, pulizia delle camere una volta al giorno, dimensioni minime della camera doppia 14 metri quadri. Per avere 2 stelle dovrà avere anche un punto di ristoro e l’ascensore. Le 3 stelle pretenderanno anche la conoscenza di una lingua straniera da parte della reception (aperta almeno per 16 ore), 12 ore di servizio bar e tutte le camere dotate di bagno privato. Per far scattare le 4 stelle serviranno due lingue straniere, bar e reception h 16/24, trasporto bagagli, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di 4. Meriteranno le 5 stelle gli hotel con reception h 24, portiere di notte, bar h 16/24, tre lingue straniere parlate, parcheggio h 24 e camere di 16 metri quadrati. 11 febbraio 2009 (G.U.) C.B.'09/10

Simboli internazionali dei servizi offerti C.B.'09/10

C.B.'09/10 12

negli hotel e capire il loro significato!! Proviamo ora a cercare i simboli negli hotel e capire il loro significato!! C.B.'09/10 13