Il 18 aprile 2007 abbiamo organizzato un incontro presso il comune di Oleggio con molte delle persone che sono state coinvolte a diversi livelli nel progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Presentazione riguardante
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Il GRANDE FRATELLO La Waferzoo S.r.l. ha comprato una pagina de il Resto del Carlino di domenica per…fare informazione. Già dal 2004 la Agripower.
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Amici di Beppe Grillo Cosa è successo negli ultimi 60 giorni?
Confartigianato Imprese Rieti
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
IL SOLE A NORD Proposta per l’edilizia, agricoltura e fotovoltaico:
Il mio rapporto con la matematica.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Ricerca/Indagine Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sullenergia sostenibile ITI OMAR – Novara a.s. 2006/07.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
LE ENERGIE ALTERNATIVE
SE QUESTO E UN PIANO REGOLATORE LOTTAVO MUNICIPIO NELLA MORSA DEL CEMENTO.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
ILARIA E LA MATEMATICA.
ITI Cannizzaro Catania Referente progetto: Prof.ssa Angela Percolla
1 Roma, 29 gennaio 2009 GAS NATURALE APPROVVIGIONAMENTI E PREZZI Qual è lordine di importanza? Bruno Tani Presidente Anigas.
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Termovalorizzatore nel Canavese
LA STORIA INFINITA – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare alledilizia scolastica.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Progetto Casa Ecosostenibile
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
L'energia del sole.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Al momento della nascita, l’uomo si trova già immerso nei numeri …
L a mia vita nella matematica
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
La casa dell’energia Asia Pintauro e dell’ambiente.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
“Produzione di Energia Elettrica da Fonte Rinnovabile tramite un Impianto Fotovoltaico sulla Scuola Elementare” REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO 5 - ATTIVITA’
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
IL PATTO DEI SINDACI Da Moneglia a Kyoto via Copenaghen MONEGLIA(24/2/2011) Dario Miroglio
Transcript della presentazione:

Il 18 aprile 2007 abbiamo organizzato un incontro presso il comune di Oleggio con molte delle persone che sono state coinvolte a diversi livelli nel progetto di realizzazione di una centrale fotovoltaica destinata ad essere la più grande del nord dItalia. Lincontro è durato circa due ore ed è stato molto interessante per noi studenti che stiamo esaminando a scuola tutte le problematiche ambientali e il ricorso alle energie rinnovabili che sembra fare tanta fatica ad avviarsi in Italia. Oleggio, comune del Parco del Ticino. Il campanile medievale di Piazza Martiri

Venendo a scuola un giorno fui colpito da un titolo di un giornale locale che faceva riferimento ad una centrale fotovoltaica da realizzare ad Oleggio. Ne parlai subito alla mia insegnante di scienze. Così ci siamo informati e abbiamo chiesto un incontro allassessore allambiente del comune di Oleggio per sapere qualche cosa di più rispetto alle scarne righe dellarticolo di giornale. Il Comune ci ha dimostrato subito una notevole disponibilità ed ha fissato lincontro per il 18 aprile.

Pensavamo di essere accolti solo dallassessore allambiente del comune di Oleggio, Grazioli. Invece abbiamo incontrato anche lassessore allambiente della provincia di Novara, Simonetti e molti ingegneri delle ditte direttamente coinvolte nel progetto: alcuni dirigenti della Daneco, promotrice e realizzatrice della centrale fotovoltaica, un dirigente della ditta Renergies Italia fornitrice dei pannelli solari e alcuni tecnici che hanno effettuato i rilievi di impatto ambientale. E poi ceravamo anche noi! una delegazione dellOmar costituita da due alunni di prima, due alunni di terza della specializzazione di elettronica e tre insegnanti; tutti con le orecchie ben dritte per ascoltare la grande novità. Io e il mio compagno poi eravamo particolarmente contenti: siamo cittadini di Oleggio come i tre insegnanti che ci accompagnavano. Qualcosa di molto importante sta avvenendo nel nostro territorio. Vuoi vedere che siamo davvero i pionieri in provincia?

Il tavolo dei relatori

La nostra delegazione – ITI OMAR

Prima di tutto ci è stato chiarito che la centrale fotovoltaica verrà realizzata su una discarica, la discarica del Motto Grizza chiusa fin dal 1987.

La discarica, di prima categoria, era stata realizzata in tempi precedenti lattuale normativa e aveva suscitato una serie di delicati problemi anche a livello provinciale. Nel tempo infatti anche località diverse della provincia oltre al comune di Oleggio conferivano i rifiuti in quel sito. Della sua manutenzione si è occupata in questi venti anni prima la Sirtis e poi la Daneco. La Daneco che fa parte del gruppo Waste Italia nasce per lo smaltimento dei rifiuti (attualmente gestisce tra le altre la discarica di Ghemme) ma nel tempo si è convertita alle energie rinnovabili. Tra gli obiettivi aziendali cè la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili riducendo al minimo limpatto ambientale e partendo in qualche caso da discariche chiuse. Siti non utilizzabili per altri scopi che diventano una risorsa come nel caso di Oleggio. Analoghi progetti riguardano gli impianti di Lecce, Carbonia in provincia di Cagliari e Paternò.

Tornando ad Oleggio … Gli studi sulla discarica per valutarne lo stato iniziano nel Ci si rende conto che la discarica non dà più problemi perché costruita su argilla. Si verifica lassenza di percolato e di biogas. Si calcolano il grado di mineralizzazione, lo stato di avanzamento della degradazione … ci si avvale insomma di tutte le tecniche e sistemi di analisi a disposizione. Anche lARPA ha dato parere favorevole allo stralcio del sito dai luoghi da monitorare.

Ed ora laspetto politico e amministrativo … Nel frattempo viene chiesta al Comune di Oleggio lautorizzazione a costruire limpianto fotovoltaico nel sito della discarica in postchiusura dove, ci ricordano, avvenivano da parte della Daneco operazioni di manutenzione ordinaria (recinzione, taglio erba …). La sinergia tra limpresa, lamministrazione comunale, lamministrazione provinciale e lamministrazione regionale hanno reso possibile il superamento di tutti gli ostacoli burocratici e la velocizzazione del normale iter. Quando tutti sono daccordo si ottiene più facilmente quello che si vuole!

La firma della convenzione … Larea in cui si estende la discarica è di 6 ettari ma la posa dei pannelli fotovoltaici riguarderà solo 2 ettari, m 2. La Daneco si è quindi impegnata con il Comune di Oleggio a riqualificare unarea di equivalente estensione, la collina sotto la scuola media. Il progetto non comprende solo la pulizia ma anche la sua riqualificazione. Cè in proposito un preciso progetto. La cittadinanza quindi non vedrà solo la realizzazione di un impianto di energia elettrica di notevole importanza in questo percorso verso le fonti rinnovabili ma godrà anche della riqualificazione di unarea che altrimenti molto difficilmente avrebbe potuto essere realizzata.

Chiariti tutti gli atti preliminari i relatori passano ad illustrarci il progetto. La discarica del Motto Grizza ha unestensione di circa sei ettari ma i pannelli verranno posti solo su 1/3 di questa superficie ( m 2). Lo spazio a disposizione verrà occupato con 5800 moduli che produrranno 987 kWp. L energia prodotta potrà rendere autonoma una frazione di Oleggio di 1000 abitanti.

I costi di realizzazione verranno ammortizzati in tredici anni circa. I lavori cominceranno nelle prime settimane di maggio di questo anno. L intero impianto potrà entrare in funzione nei primi mesi del 2008 perché in fondo i lavori più grossi riguardano il supporto di cemento armato. Nonostante l elevato costo, a impianto finito, i pannelli garantiranno la loro massima produttività per venticinque anni. Si pensa però che dureranno molto di più con una produttività inferiore. La manutenzione ordinaria consisterà nella pulizia dei pannelli e nella rasatura dell erba circostante; quindi non darà opportunità di lavoro una volta finita la sua realizzazione. Le opportunità di lavoro si devono ricercare nella fase di progettazione di impianti di questo genere e nella produzione dei panelli solari.

Un impianto di tale potenza comporterà: - un minore consumo di petrolio di 323 ton in un anno e un risparmio reale quindi di ton in 20 anni; - Una minore emissione di CO 2 pari a 750 ton in un anno ( ton in 20 anni) Limmagine si riferisce ad un impianto fotovoltaico in Sicilia

Insomma, ad Oleggio tra poco avremo una centrale fotovoltaica, la più grande del nord dItalia e la seconda di tutta lItalia. Si tratta di una fonte energetica rinnovabile che comporterà minore consumo di petrolio e minori emissioni di CO 2 e quindi minore effetto serra; è quello che lEuropa sta incentivando e che tutti i cittadini dovrebbero pretendere. LItalia è molto indietro rispetto ad altri paesi europei nelle fonti rinnovabili. Il paradosso è per esempio che i tedeschi sono venuti da sempre da noi destate per godere del nostro sole ma in patria sono nettamente in vantaggio per quanto riguarda il fotovoltaico, prova ne è che il settore dà lavoro a circa addetti. Speriamo che la realizzazione di questa centrale ad Oleggio sia solo linizio di una lunga catena! Bolamperti Alex Classe 1B – ITI OMAR Novara