Gli Aborigeni Australiani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valentina D'Ascenzi presenta I VARI POPOLI DEL MONDO.
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
L’AUSTRALIA Capitale:Canberra Moneta:dollaro australiano
GLI ANTICHI EGIZI.
LA SCIMMIA NUDA!.
TSUNAMI L’apocalisse del sud-est asiatico
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
I Deserti.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
LA VITA NEI LUOGHI D'ACQUA
I Parchi …perché?.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
L’OCEANIA Nome usato per designare la porzione del globo che comprende gran parte delle isole dell'oceano Pacifico. Le tradizionali suddivisioni dell'Oceania,
Australia di Viola De Ponti.
Gli abissi marini.
Gli Aborigeni.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Nascita RELIGIONI NATURALI PANTEISTE
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
L’ Australia Terra Australis Incognita
MONDORISO WORLDRICE.
Gli ominidi sono la famiglia
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Mangiare bene per vivere bene
A cura di Elisa Oriti Niosi
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA DEL NEOLITICO
AUSTRALIA.
Sud Est Asiatico.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I CINESI CLASSE 4^A A.s
La cultura aborigena è la più antica tutt’ora vivente sul pianeta .
La grande BARRIERA CORALLINA
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
Dipartimento Conservazione della Natura
Pitagora regge il cosmo
L'antica Grecia.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Istituto Comprensivo ‘’Alighieri- Cartiera’’
Gli Aborigeni Australiani
Territorio Storia Popolazione Economia
Storia dell’alimentazione
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Gli aborigeni australiani
museo Palazzo di Cnosso
I pesci migratori: salmoni e anguille
I SIRENIDI.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
Il Nilo Da Marlene & Amelie.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
L’ARTE RUPESTRE museo Parco dei Camuni 03/07/12
AMERICA Si estende dal Circolo Polare Artico al Circolo Polare Antartico. È bagnata dall’Oceano Atlantico nelle coste orientali, e dal Pacifico che si.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
César Borbor 1°A. La barriera corallina La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
L’AUSTRALIA Alla scoperta del nuovissimo continente.
Breve storia dell’alimentazione
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
Presentazione di Ilaria Pironti – III F. Pironti Ilaria – III F L'Antartide o Antarctica è il continente più meridionale della Terra ed è contrapposto.
IL NOSTRO PIANETA.
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
GLI ABORIGENI Sebastian Staicu. In Australia ci sono circa 500 popoli Aborigeni, ciascuno con la propria identità linguistica, solitamente organizzati.
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
Le Galápagos Un arcipelago in pericolo. I dati Chiamato anche Arcipelago di Colombo o Arcipelago dell'Ecuador o Arcipelago di Colón, l’arcipelago è.
ALIMENTAZIONE UMBRA NELLA STORIA
Gli Aborigeni Australiani
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
Transcript della presentazione:

Gli Aborigeni Australiani Si pensa che arrivarono in Australia circa 50.000 anni fa. Popolo di cacciatori e raccoglitori, erano però anche abilissimi pescatori. Infatti avevano scoperto tecniche raffinatissime per allargare i fiumi e pescare le anguille. Oggi sono conosciuti in tutto il mondo per le loro stupefacenti opere artistiche e la musica del Didgeridoo.

L’Australia Un territorio vastissimo. Si trova nell’emisfero australe. E’ circondata dall’Oceano indiano, a ovest, e dall’Oceano Pacifico, a est. La natura australiana, isolata dal resto del pianeta per milioni di anni, ha conservato esemplari particolarissimi di animali e piante. Il nobile popolo degli Aborigeni, che la occupa con rispetto da migliaia di anni, vive oggi in una situazione di degrado ed emarginazione a causa di una violenta colonizzazione inglese che lo decimò nel XVIII secolo e di scelte politiche disumane che si sono susseguite negli anni.

Animali che puoi incontrare in Australia: Dugongo Ornitorinco Squalo Koala Canguro Emù Kiwi Coccodrillo Termiti

Piante che puoi trovare in Australia: Baobab Eucalipto Acacia Telopea Piselli del deserto Hakea

Territorio Il 40 % del territorio australiano è coperto da dune e sabbia. Solo a sud-est e a sud-ovest il terreno è abbastanza fertile.

La Grande Barriera Corallina Great Barrier Reef La più grande barriera corallina del mondo. E’ situata a nord della regione del Queensland, nell’Australia nord-orientale

L’arte Aborigena Nei dipinti Aborigeni si ritrovano immagini mitologiche del Tempo del Sogno, figure di animali e piante, simboli di sorgenti d’acqua e siti delle tribù. La figura magica che ricorre maggiormente è quella dei Mimih. La tecnica usata è quella del puntinismo. Nelle pitture rupestri, invece, singolari sono le immagini eseguite con la tecnica definita “a raggi x”.

I Mimih Nella mitologia Aborigena, i Mimih sono minuscoli spiritelli che vivono sotto la terra, che li protegge. Gli Aborigeni dicono che il terreno si apre per accoglierli, all’avvicinarsi di un pericolo. Ricordano molto i nostri folletti.

La tecnica a Raggi X Nella pittura rupestre aborigena si ritrovano uomini e animali disegnati con una tecnica detta “a raggi x”. Come in una radiografia, le immagini sembrano riportare lo scheletro e le viscere interne.

La musica aborigena: il Didgeridoo Il Didgeridoo è uno strumento antichissimo. Si ritiene esso abbia ben 15.000 anni! Si ricava svuotando e levigando i rami di giovani Eucalipti. Al Didgeridoo vengono attribuiti poteri magici e terapeutici.

L’alimentazione Aborigena Gli Aborigeni sono abilissimi nel trovare cibo, acqua e medicine naturali nel territorio in cui vivono. Conoscono ben 800 varietà di verdure e cereali! La loro è un’alimentazione equilibrata che però è andata perduta in seguito all’incontro con l’uomo bianco.

Che cosa mangiano gli Aborigeni:

Piatti “tipici” aborigeni Sono una vera delizia! Non ci credete? Le Witchetty Grubs sono piccole larve bianche che si raccolgono fra le radici delle acacie e dicono assomiglino al burro di arachidi. Provatele!

Elenco delle slides: Mappa della presentazione Gli Aborigeni: chi sono La loro Terra:l’Australia Animali del territorio Australiano Piante del territorio Australiano Il territorio La barriera corallina L’arte Aborigena I Mimih Tecnica a raggi x La musica aborigena: il Didgeridoo L’alimentazione Che cosa mangiano Piatti...tipici