La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Tarassaco bollito Foglie e radici di tarassaco,sale,olio extravergine d’oliva,aceto di mele. Dopo aver raccolto il tarassaco,separare le foglie dalle radici.
La distribuzione proteica.
COME SI FANNO? QUAL è LA RICETTA?
Scuola del sorriso BELLUNO.
LA CLASSE V A PRESENTA LA CLASSE V A PRESENTA LITALIA IN TAVOLA.
Le verdure vicentine Coltivate o spontanee..
CARNE, PESCE E UOVA.
Insalata di totani Ingredienti: 800g di totani puliti e lessati , 400 g di patate, aglio e prezzemolo tritati, sale e olio quanto basta. Procedimento:
Crostata alle more di mare
Acciughe alla povera Ingredienti: 700g di acciughe, 1 cipolla bionda tagliata a fettine sottilissime, una manciata di sale, 80ml di olio extravergine e.
LA PRIMA COLAZIONE.
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
I. C. M. Fanno Scuola secondaria di primo grado “A. Rigato” Villatora
con i nostri menù etnici!
Cucina con le erbe – Lezione 4 Gilberto Marzano
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
ALCUNI METODI DI COTTURA.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
Verdure.
L' ALIMENTAZIONE DEI FEUDATARI
NOI CUOCHI I PRINCIPI ALIMENTARI Classe IV Scuola Primaria
Da usare come informazione generale
Cucina con le erbe – Lezione 2 Gilberto Marzano
Le verdure sono molto importanti nella dieta di ogni giorno. Dovremmo mangiarle per la nostra salute, specialmente quelle di stagione perché ricche di.
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Leonardo da Vinci Partnership: “Kitchen and Restaurant Guide for Starters” Dairy Products & Eggs.
Muffin di Zucchine Da Zachary McMaster. Ingredienti: 375 di zucchine 1 cipolla grande 3 fette di bacon 1 tazza di formaggio grattugiato 1 tazza di farina.
LA LOMBARDIA GASTRONOMIA.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Il Club Frimousse nelle scuole di Erba 1° CLUB: I bambini hanno degustato: I bambini hanno scelto: Pasta pomodoro e zucchine Pasta pomodoro e piselli Pasta.
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Veneto Superficie:18399 km2.
IL comfort food: Cibo autentico, semplice, genuino e appagante, legato alle tradizioni, all'infanzia e alla famiglia.
Prodotti enogastronimici
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
PROGETTO EXPO 2015 La fiera mondiale della frutta e della verdura.
Avanzamento con clic del mouse
FINOCCHI E RICOTTA (dal 6° mese)
SCUOLA INFANZIA “G. RODARI” SORDIO – LODI
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Contorni.
LE CRESPELLE MARCHIGIANE
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Gioachino rossini Cultore del Cibo … Di FILIPPO PALADINI.
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
“Accademia d’ ‘o mmusc’ magnà “ Pollo alla Basca Ottima ricetta suggerita dalla amica Mayte monsù Tina by Aflo.
Per fare la frittata classica bastano: uovo, sale (pepe, secondo i gusti) e olio. Davvero poco! Ma nella frittata ci può stare qualsiasi altro ingrediente.
Ricetta di Mason C..   Difficoltà: media  Cottura: trentacinque minuti  Preparazione: quindici minuti  Dosi: tre persone  Costo: basso Informazioni.
La classe 3° A presenta: Tra innovazione e tradizione.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Secondi di carne. Animali da cortile Coniglio alla cacciatora.
Secondi di carne. Animali da cortile Petti di pollo alla bolognese.
J a c k e t p o t a t o e s ( U K ) Le Jacket Potatoes sono un tipico piatto della tradizione inglese ; Sono chiamate così perché la buccia serve da piatto.
NOVE CONSIGLI PER MANGIARE BENE!. 1. Mangiare bene non è difficile Mangiare è un piacere, perciò non ti diamo una lista di cibi «buoni» o «cattivi» perché.
I NUTRIENTI.
Gli impasti di base.
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
L’industria alimentare
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
SCARPINOCC Gli Scarpinocc sono una specialità culinaria degli abitanti di Parre, un comune dell'alta Valle Seriana. Il nome si riferisce alla forma che.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
PIATTO VERDE RICCO…MI CI FICCO! Compito autentico Classe V B a.s. 2015/2016 Ins.coordinatrice Merelli Patrizia.
LE CREPES COME OTTENERE UNA CREPE DELIZIOSA. INGREDIENTI 3 uova 250 ml di latte 200 gr di farina 100 gr di zucchero 50 gr di burro 1 barattolo di nutella.
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

La mia ricetta!!! La classe 2° C della scuola secondaria ‘Agostino Rigato’ di primo grado di Villatora presenta le sue ricette.

Fagottini di bresaola di cavallo ripieni di asparagi su un letto di uova sode Ingredienti per 4 persone: Bresaola di cavallo Punte di asparagi bianchi o verdi Burro Sale Uova sode Erba cipollina

Parte 1 Prendere le punte di asparagi, cuocerle lentamente con un po’ di burro e di sale in una padella, prendere le fette di bresaola e mettere al centro le punte di asparagi cotti, chiudere a sacchetto con l’erba cipollina.

Parte 2 Prendere due o tre uova sode sbucciarle, metterle una alla volta nel trita patate (quello per fare gli gnocchi) e schiacciarle.

Parte finale Prendere un piatto di portata e posare sopra i fagottini, una per ogni invitato (circa).

Polpette di campo INGREDIENTI: Erbe di campo (rosole o carletti) Dadini di prosciutto cotto / salsiccia a pezzi / pezzetti di mortadella Sale (poco) Uova Pane grattugiato Olio di semi Parmigiano grattugiato

Esecuzione Lessare le verdure e, successivamente, insaporirle in padella con un po’ di olio e sale, utilizzando a vostra scelta o il prosciutto cotto o la salsiccia o mortadella. Mettere il composto ottenuto in una terrina e aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo e il pane grattato e amalgamare il tutto per ottenere delle polpette possibilmente schiacciate. Cuocere lentamente le polpette in una padella con abbondante olio di semi fino a che prendano un colore dorato in entrambi i lati.

Esecuzione illustrata

Approfondiamo … ma da dove vengono le rosole? Le rosole sono le giovani piante del papavero, che si trovano solo dove non sono stati usati gli appositi diserbanti. Le rosole di tarassaco sono simili a quelle del papavero, solo che nelle foglie di papavero terminano arrotondate invece che appuntite. Le rosole di papavero sono più delicate di quelle di pisacàn, non sono amare ma hanno un sapore buono.

e i carletti? I carletti sono erbe spontanee che crescono a ridosso dei muri, oppure vicino alle radici degli alberi. Sono color verde chiaro e, non molto alti, hanno le foglie che, rivolte verso l’alto sono tutte con forma uguale. È una verdura molto pregiata e preziosa. Ottimi per risotti e frittate.

Che cosa sappiamo sulla carne di cavallo? La carne di cavallo ha un alto valore nutritivo ed è meno grassa e più ricca di glicogeno rispetto alla carne bovina. Contiene vitamina “D” e vitamina “B” le quali mantengono il regolare funzionamento del metabolismo corporeo. Contiene pochi grassi infatti sono inferiori all’11%, anzi, con la cottura alcuni di essi vengono eliminati rendendo la carne meno grassa. La carne di cavallo contiene un tasso “0” di colesterolo ed è ideale per diete, anemici, per chi ha la pressione bassa. Contiene degli aminoacidi che sono indispensabili per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Bisogna ricordare che la carne equina è molto sicura in quanto possiede una difesa contro i batteri. I veneti sono sempre stati allevatori di cavalli, Padova in particolare è rinomata per le sue tradizioni enogastronomiche nell’uso di questo prodotto tipico.

E con questo vi salutiamo … buon appetito