8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MARCHIO DI COMPOSTABILITA’ C.I.C. - CERTIQUALITY
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
L’approccio dell’Ente di Controllo nella verifica del Sistema di Gestione Ambientale (iter EMAS) ing. Loris Tomiato ing. Riccardo Quaggiato Certiquality.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
COMUNICAZIONI AAS E NON CONFORMITA SINCERT PAOLA PETTI Area Ambiente e Sicurezza Giornate di formazione ed addestramento valutatori AAS Milano, 8 marzo.
ISO e ISO Edizione 15 novembre 2004.
22 SETTEMBRE 2004 SEGNALAZIONI DA PARTE DELLAREA TECNICA C.QUARTA.
Audit Sincert EN c/o Sede 2 osservazioni + 1 commento
Bardi Dr. Luca Milano, 11-12/03/09 Riunione valutatori Certiquality
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
SETTORE DISPOSITIVI MEDICI Via. G. Giardino, 4 - MILANO –
stage 1, stage 2 e la corretta compilazione della modulistica
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
SERVIZIO CONTROLLI COMUNITARI Autorità di Audit UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Punto 7 dellOdg Comitato di Sorveglianza POR FESR Informativa.
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Supervisione e Gestione Sassuolo, 27 Novembre 2008.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
IPPC: Incontro di approfondimento sulle tariffe per istruttorie e controlli Inquadramento normativo: il decreto ministeriale Genesi e contenuti Gianluca.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Per. Ind. Stefano Fabbiane
Copyright - Revisione Maggio 2014
INDICE Introduzione Cosa si intende per Sistema di Gestione Perché adottare un Sistema di Gestione in azienda Logica e struttura Sistema di Gestione e.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Processo di Certificazione
Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001 C stampo.
B-Le norme e la certificazione
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Integrazione al riesame della direzione
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
Hotel Italia buongiorno!
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Applicazione del sistema di qualità 1 L’auditor prende atto dello stato di funzionamento e manutenzione delle infrastrutture, ma non è necessario che richieda.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004

LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE VERSO LA NORMA ISO 14001:2004 La norma ISO 14001:2004 è stata pubblicata in data 15 novembre International Accreditation Forum (IAF) e ISO hanno stabilito la durata del periodo di transizione per il passaggio dalla vecchia alla nuova edizione della ISO 14001: ci sono 18 mesi di tempo per adeguarsi. I certificati rilasciati verso la vecchia UNI EN ISO 14001: 1996 cesseranno dunque la loro validità il 15 maggio 2006.

LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE VERSO LA NORMA ISO 14001:2004 Lattività di verifica da parte degli Organismi di Certificazione si svolge in conformità al documento IAF Transition Plan for Accredited EMS Certification from ISO 14001: 1996 to ISO 14001: 2004 Lapproccio tiene conto dei due casi: aziende con un SGA già certificato verso ISO 14001: 1996 aziende con un SGA non ancora certificato

AZIENDE già certificate da CERTIQUALITY Le Aziende devono svolgere le attività necessarie per rendere il proprio sistema di gestione aggiornato ai requisiti della nuova versione della ISO prima della scadenza dei termini. A partire dal i criteri di audit di sorveglianza o rinnovo adottati da Certiquality per le verifiche faranno riferimento alla nuova edizione ISO 14001: Eventuali non conformità verso i nuovi requisiti non inficeranno il certificato: le non conformità diverranno vincolanti dal

AZIENDE con iter di Certificazione in corso Nel caso in cui LAzienda abbia già ricevuto lo Stage 1, lo Stage 2 potrà essere condotto ancora verso la norma del 1996 se svolto entro il ; al contrario, dopo il lo Stage 2 sarà condotto verso la nuova UNI EN ISO 14001: 04.

IMPORTANTE! TUTTE LE VI DI SORVEGLIANZA E RINNOVO EFFETTUATE SUCCESSIVAMENTE AL 15 MAGGIO 2005 DOVRANNO PERTANTO ESSERE CONDOTTE CON UNICO RIFERIMENTO ALLA NORMA ISO 14001: IL PIANO DI VERIFICA DOVRA OBBLIGATORIAMENTE INCLUDERE TUTTI I PUNTI CHE HANNO SUBITO MODIFICHE SIGNIFICATIVE, QUALI AD ESEMPIO:

IMPORTANTE! QUALORA IL PIANO DI VERIFICA NON RIPORTI ESPLICITAMENTE I PUNTI SOPRA CITATI, LA VERIFICA NON POTRA ESSERE CONSIDERATA VALIDA AL FINE DEL PASSAGGIO ALLA NUOVA NORMA. Le valutazioni di tali punti dovranno essere riportate esplicitamente nel rapporto di audit, unitamente al giudizio sulla corretta valutazione, da parte dellOrganizzazione, degli aspetti ambientali indiretti (adozione di criteri di significatività, loro applicazione, indicatori sul grado di controllo/influenza ecc.).

AZIENDE che avviano liter di Certificazione Fino alla data del è possibile fare domanda di certificazione a Certiquality e ricevere laudit con riferimento alla norma del Al contrario, se programmata dopo il , la verifica di certificazione (stage 1 e 2) sarà effettuata in base alla nuova edizione della norma. Si raccomanda di invitare le Organizzazioni che hanno buona probabilità di effettuare lo stage 2 dopo il 15/5/05 di richiedere allauditor, e contestualmente a Certiquality per iscritto, di pianificare anche lo stage 1 verso la nuova norma (anche prima del 15/5/05).

AZIENDE che avviano liter di Certificazione Per le certificazioni rilasciate ex-novo ai sensi della norma ISO 14001: 2004 le carenze riscontrate rispetto ai requisiti della stessa formeranno, direttamente, oggetto di non conformità, e come tali dovranno essere gestite.

CERTIFICATI Il certificato di Sistema di Gestione Ambientale è rinnovato in base alle risultanze della verifica (di certificazione, mantenimento o rinnovo) svolta sulla base dei requisiti della nuova ISO Tutti i certificati ISO devono essere rinnovati in conformità al nuovo standard prima del termine del periodo di transizione (e quindi entro il ): in caso contrario la certificazione SGA decade.