Protisti Organismi fotosintetici autotrofi Eterotrofi, non pigmentati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Protista significa “primo”
Advertisements

Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
BIOLOGIA DELLE PIANTE Testo consigliato:
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
Cicli riproduttivi nelle alghe marine:
IvegetaliMarini I vegetali marini
Come nasce una pianta di muschio ?
Come nasce una felce ?.
DISTENSIONE CELLULARE
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
Protisti Organismi fotosintetici autotrofi: organismi che utilizzano energia non immagazzinata in molecole organiche. Chemiolitotrofi: utiizzano energia.
Alghe rosse: Rhodophyta
Cianobatteri Anacystis Anabaena Nodularia Nodularia Lyngbya.
LE MACROALGHE NEL CONTESTO DELLA VEGETAZIONE MARINA
Protisti Il regno dei Protisti Sarcodina Sporozoa Mastigophora
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Dalle alghe verdi alle piante superiori
REGNO MONERA: batteri.
La riproduzione nelle piante
Ciao ragazzi sapete chi sono?
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
BOTANICA SISTEMATICA Lezione 4 IV – Le Alghe Alessandro Petraglia.
LA VITA IN UNA GOCCIA D'ACQUA
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
I PROTISTI La maggior parte dei protisti è unicellulare. Tra i protisti, ogni cellula è un organismo autosufficiente perché è capace di soddisfare tutte.
UNICELLULARI EUCARIOTI ED ALGHE
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
Regni e domini Monere batteri, alghe azzurre (cianoficee) unicellulari procarioti: organizzazione cellulare semplice, nucleo privo di membrana nucleare.
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
Classificare i viventi
PROTISTI I protisti (o protoctisti) sono un gruppo eterogeneo e polifiletico di organismi, che comprendono quegli eucarioti che non sono considerati né.
Gli invertebrati: LE SPUGNE
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
I PROTISTI.
MODIFICAZIONI della PARETE SECONDARIA
Le caratteristiche dei viventi
La scienza dell’ereditarietà
PROTISTI Organismi eucarioti prevalentemente unicellulari protozoi
CHE COS’E’ LA RIPRODUZIONE?
Riproduzione.
RIPRODUZIONE E’ la capacita degli individui di dare origine ad altri individui della stessa specie Raggiunta una determinata maturità, un individuo (cellula.
I regni dei viventi.
Fitoplancton marino (dinoflagellate e diatomee unicellulari e coloniali filamentose) Le alghe planctoniche e i cianobatteri (fitoplancton) costituiscono.
Crisofite: (a) Dinobryon cylindricum e (b) scaglie silicee e flagelli di cellule in colonia di Synura Alghe brune o feofite: (a) Durvillea antarctica,
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Regno dei funghi.
LA RIPRODUZIONE SESSUALE
LE BRIOFITE Come accennato nella prima parte del corso, le piante terrestri vengono tradizionalmente suddivise in due grandi gruppi: piante non vascolari.
piante che si riproducono per seme = «fanerogame»
I pesci.
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Il regno dei protisti I cinque regni.
LE ALGHE Organismi eucarioti, autotrofi che vivono in acque dolci e salate, e in generale in tutti gli ambienti umidi. Possono essere sia unicellulari.
Euglena Trachelomonas, un euglenoide ad ampia diffusione.
Transcript della presentazione:

Protisti Organismi fotosintetici autotrofi Eterotrofi, non pigmentati Variabilità di forme da quelle tipo ameba, cellule singole con o senza gameti, colonie formate da più cellule aggregate con o senza flagelli, filamenti semplici o ramificati, lamine costituite da uno strato o due strati di cellule, insiemi cellulari, masse plurinucleate con o senza parete cellulare Dimensioni: da µm ad alghe brune (30 m)

Presenti tutti i cicli vitali Protisti I: gruppi più ancestrali: euglenoidi, muffe mucillaginose criptomonadi, alghe rosse, dinoflagellate, aptofite Protisti II: gruppi più recenti (muffe acquatiche, diatomee, crisofite, alghe brune e alghe verdi)

Plancton: piccole cellule fotosintetiche e piccoli animali in sospensione. Fitoplancton: alghe planctoniche e cianobatteri Alghe importanti nel ciclo del carbonio: trasformano la CO2 in carboidrati e in carbonati di calcio. Il fitoplancton marino assorbe circa la metà della CO2 prodotta dalle attività umane. Il carbonato di calcio è presente nelle scaglie che ricoprono le cellule del fitoplancton che possono depositarsi sui fondali oceanici (scogliere di Dover)

Teoria endosimbiontica primaria Eucariota non fotosintetico Alga verde cianobatterio Alga rossa Eucariota non fotosintetico

Alghe rosse: Rhodophyta Unicellulari o strutturalmente più complesse: filamenti che formano un tallo bistratificato e tridimensionale Chl a, ficobiline (colore) e carotenoidi Parete rigida con cellulosa e all’esterno polisaccaride mucillaginoso (agar e carraghenina) Alghe coralline, viene depositato il carbonato di calcio sotto forma di scaglie sulla parete Riserve: amido delle floridee Non sono presenti flagelli

Filamenti Lamine Bistratificate Monostratificate

Le alghe rosse vivono nelle acque dolci e salate e sono attaccate alle rocce o su altre alghe

Batrachospermum

Precipitazione di carbonati di calcio La CO2 e lo ione HCO3- sono assorbiti nella cellula dove vengono utilizzati per la fotosintesi: l’ HCO3- viene trasformato in CO2 e OH-, gli ossidrili espulsi all’esterno aumentano il pH, favoriscono la formazione di CO32- che reagisce con Ca2+ inducendo la precipitazione di carbonato di calcio

- gametofito ----> gameti spermazi - gametofito ----> gameti Cellula basale del carpogonio - Sporofito ----> spore - zigote ---> carpospore meiosi - carpospore ---> sporofito Spore (n) - Spore ---> gametofito Meiosi sporica

Fecondazione MEIOSI SPORICA

GAMETI Gametofito maschile ZIGOTE Gametofito femminile

tetrasporofito Carposporofito carposporangi Tetrasporangi tetraspore n Carpospore 2n MEIOSI tetrasporofito

ciclo di Polysiphonia - Gametofito maschile (aploide), gameti (spermazi) - Gametofito femminile (aploide), cellula uovo (alla base del carpogonio) - Zigote (per mitosi), carposporofito con carposporangi (2n) - carpospore danno origine a sporofito diploidi, tetrasporofiti - Tetrasporangi, dopo meiosi, liberano tetraspore (n) - Tetraspore germinano e originano i gametofiti

Gametofito maschile

Gametofito maschile Spermatangi

carposporangi Carposporofito

Tetrasporofito Tetrasporangi