1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:

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1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro: la responsabilità sociale per lo sviluppo dellazienda e del territorio Biella, 22 maggio 2012

2 22 maggio 2012 AGENDA Il Protocollo di intesa Il Progetto Indicatori di sostenibilità La sperimentazione sul territorio Prime evidenze

3 22 maggio 2012 IL PROTOCOLLO Il Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo degli indicatori ambientali, sociali e di governance è stato rinnovato a gennaio 2012 per due anni. Attori: ABI, Confindustria Piccola Industria, Ministero dello Sviluppo Economico. Obiettivo: sviluppare e valorizzare la tipicità del tessuto produttivo italiano e promuovere lintegrazione e la valorizzazione di variabili ambientali, sociali e di governance (ESG) nella gestione e nella rendicontazione delle PMI. Impegni: favorire la fiducia nel mercato e laccelerazione della ripresa dalla crisi. Il Protocollo muove dalla consapevolezza che la sostenibilità dimpresa può contribuire alla tenuta del tessuto economico e sociale.

4 22 maggio 2012 IL PROGETTO INDICATORI DI SOSTENIBILITA Il Progetto, avviato in seguito alla firma del Protocollo, ha come obiettivo quello di individuare modalità operative per: selezionare indicatori extra-finanziari utili alle imprese nella gestione di aspetti sociali e ambientali; promuoverne lutilizzo da parte delle imprese nella rendicontazione, in modo da renderla più completa e trasparente; utilizzare queste informazioni nel processo di valutazione complessiva delle imprese; favorire una migliore relazione con il sistema bancario.

5 22 maggio 2012 LE BANCHE PARTECIPANTI ABI ha lavorato nel corso del 2011 coinvolgendo non solo i CSR manager delle banche ma anche le funzioni dei Crediti e del Risk Management. Le banche che hanno aderito al progetto sono 7: Banca Alpi Marittime - Credito Coop. Carrù Banca Popolare di Milano Banca Popolare di Ragusa Gruppo Cariparma Crédit Agricole Intesa Sanpaolo Monte dei Paschi di Siena UBI

6 22 maggio 2012 IL QUESTIONARIO Il Gruppo di Lavoro ha prodotto una scheda questionario sintetica, sviluppata sulla base del documento "Indicatori di sostenibilità per le PMI" redatto da CSR Lab Confindustria – LUISS. Limpegno è stato quello di definire elementi quanto più possibile quantitativi, che possano essere raccolti dalle imprese e comunicati in modo standardizzato alle banche, tenendo in considerazione anche la rilevanza delle informazioni qualitative, indispensabili per conoscere e valutare più compiutamente le aziende clienti. Il questionario - compilabile a video, a risposte chiuse e con menu a tendina – contiene 10 principali indicatori considerati utili nella valutazione delle aziende clienti.

7 22 maggio 2012 LA STRUTTURA DEL QUESTIONARIO Il questionario è composto da 5 sezioni: 1.Scheda Impresa: consente di ottenere informazioni di tipo anagrafico, di governance e sull'adesione a standard e certificazioni di Corporate Social Responsibility 2.Area performance economica: consente di ottenere informazioni volte a valutare la performance economica - 2 indicatori 3.Area persone e rapporti di lavoro: consente di ottenere informazioni che descrivono il rapporto con la propria forza lavoro - 3 indicatori 4.Area responsabilità verso clienti: consente di ottenere informazioni sulla qualità della produzione e dei servizi offerti ai clienti - 2 indicatori 5.Area ambiente: consente di ottenere informazioni relative all'impatto della propria attività sull'ambiente e alle iniziative volte alla tutela dellambiente stesso - 3 indicatori

8 22 maggio 2012 ESEMPIO DI INDICATORI Nelle celle con l'azzurro è possibile selezionare la risposta da un menù a tendina Nelle celle con il verde è possibile inserire un testo libero

9 22 maggio 2012 SPERIMENTAZIONE SUL TERRITORIO La sperimentazione è rivolta a: imprese già clienti della banca e nuovi clienti; imprese con una fascia minima di fatturato di (coincidente con quella utile alla pubblicazione di un bilancio semplificato) e massima di Ciascuna Banca interessata alla sperimentazione è stata invitata a creare un proprio campione significativo di imprese clienti, sulla base della propria realtà aziendale. Il campione dovrà essere rappresentativo per settore, area geografica e numero di aziende clienti. Ogni banca effettuerà complessivamente da 100 a 300 interviste.

10 22 maggio 2012 PRIME EVIDENZE Alcune banche hanno già avviato un confronto con i capi area/direzioni territoriali che hanno la responsabilità di diverse filiali. Si è registrata disponibilità e apertura a considerare con limpresa anche questi aspetti extra finanziari, cogliendo lopportunità di approfondire e rendere più completa la conoscenza dei progetti da affidare e migliorare il dialogo con limpresa stessa. A fronte di questo impegno, il sistema bancario ha bisogno che le imprese: siano disponibili a collaborare, fornendo dati e informazioni reali in modo trasparente; siano formate e pronte a considerare le informazioni economiche, ambientali e sociali come risorse per meglio identificare i rischi e le opportunità offerte dal mercato.

11 22 maggio 2012 Anna Monticelli Riferimenti ABI Angela Tanno Grazie