22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di F. Ghelardini e M. Ponzone PRIMO FORUM PLENARIO 2007 AGENDA 21 del Parco Regionale delle Alpi Apuane Misericordia di Seravezza Martedì 22 Maggio.
Advertisements

Programma di promozione dell’attività motoria
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Mobilità ECO sostenibile
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Rete scuole XIV - XV Distretto. Attività 2006/07 Dalla didattica delle discipline alla didattica delle competenze Dalla didattica delle discipline alla.
Cosa di interesse storico artistico (L )
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Prevenire oggi i disturbi di domani Campagna UIL – ITAL Sulla prevenzione dei rischi per lapparato muscolo scheletrico e i riconoscimenti di danni di origine.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Partecipazione nell'ambito della sicurezza e della salute sul lavoro Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri Nome e titolo del relatore Data.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
PERCHÉ LAMENTARSI E BASTA DEI PROBLEMI NON PORTA A NIENTE Perché unAssociazione Genitori?
Associazione Nazionale Pedagogisti
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Questa presentazione è un prodotto del progetto Monumenti Aperti Enti locali.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Prevenire i disturbi muscolo scheletrici legati all'attività lavorativa (DMS)
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Errori frequenti nella valutazione dei rischi.
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per lazienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi.
(Inclusione territoriale sviluppo ecocompatibile)
COMUNE DI FOGGIA Assessorato alle Politiche Sociali PIANO SOCIALE DI ZONA 2010/2012 IL CENTRO POLIVALENTE PER ANZIANI “Nicola Palmisano” Forum sulla Non.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PIMEdit Onlus SEGUI IL TUO EURO Giugno L'associazione PIMEdit Onlus senza discriminazioni di carattere politico, religioso o di razza, non ha scopo.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Scuola democratica presenta...
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Mission dell’” Istituto “A. Foresta!” Presentazione della scuola Le finalità e gli obiettivi istituzionali della scuola Le scelte curriculari Le scelte.
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO Prospettive Future di Lavoro Dott. Luciano Marchiori Spisal, Ulss n. 20 Verona.
Le E.P.T. sono Enti di Promozione Turistica. Sono stati istituti nel Nel 1983 vengono sostituite dalle A.P.T. cioè Aziende di Promozione Turistica.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Piano Triennale Offerta Formativa
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione delle malattie muscolo - scheletriche

COSE ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza ogni anno, la Commissione Europea dedica una settimana alla promozione di una tematica che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro. La filosofia delliniziativa europea consiste nellinvitare enti, aziende ed associazioni a svolgere iniziative promozionali (convegni, eventi, altro) per sensibilizzare lopinione pubblica.

LE PATOLOGIE MUSCOLO- SCHELETRICHE Sono il problema di salute più comune legato allattività lavorativa in Europa eppure troppo spesso trascurato o sottovalutato. Sono la causa più nota e più comune di malattie croniche ad alto potenziale di disabilità ed handicap. Sono, ad esempio: mal di schiena, patologie articolari, lombalgia, osteoporosi, traumi degli arti dovuti a incidenti o a conflitti armati. Sono curabili con la prevenzione ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza

IL SONDAGGIO Liniziativa di AiFOS prevede interventi in tutte le scuole dItalia attraverso: 1.questionario dindagine per stabilire cosa e quanto conoscono i giovani di queste patologie 2.pubblicazione dei risultati su riviste nazionali, siti web di enti e istituzioni coinvolte e siti web dellUnione Europea 3.una serie di convegni per raccontare ai giovani come prevenire il rischio di disturbi dellapparato muscolo-scheletrico ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza

I PROMOTORI ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza A.i.FO.S. è unassociazione senza scopo di lucro costituita da docenti e professionisti che operano nel campo della sicurezza sul lavoro. L'Associazione è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale. A.i.F.O.S. si propone di divulgare la cultura e la formazione della sicurezza sul lavoro. Per questo, svolge attività di informazione, studio, ricerca. Inoltre, realizza attività ed iniziative al fine di favorire gli scopi sociali e collabora con i soci iscritti e tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore.

I PROMOTORI ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza La Società Italiana di Ergonomia è stata fondata nel 1961 da professionisti e ricercatori che lavorano nel campo dell'ergonomia e fattore umano. L'Ergonomia (o Fattore Umano) ha come oggetto l'attività umana in relazione alle condizioni ambientali, strumentali e organizzative in cui si svolge. L'obiettivo è contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell'uomo e ne potenzino le capacità operative. L'ergonomia si avvale delle acquisizioni scientifiche e tecnologiche per migliorare la qualità delle condizioni di vita, in tutte le attività del quotidiano.

I PROMOTORI ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza LUnione Europea è nata ufficialmente nel 1992 con il trattato di Maastricht e oggi conta 25 stati membri. LUE promuove i valori umanitari e il progresso sociale, mettendo al centro di tutto lindividuo. LUE promuove una visione umanista e un modello sociale che hanno alla base i diritti delluomo, la solidarietà sociale, la libertà dimpresa, lequa condivisione dei frutti della crescita economica, il diritto a un ambiente tutelato, il rispetto delle diversità culturali, linguistiche e religiose, unarmoniosa combinazione di progresso e tradizioni che costituiscono per gli europei un patrimonio di valori comune.

I PROMOTORI ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza L Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro – ISPESL è ente di diritto pubblico, nel settore della ricerca, dotato di autonomia scientifica, organizzativa, patrimoniale, gestionale e tecnica. L ISPESL è lorgano tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale. Tra le tante attività dellIstituto sono comprese la ricerca, lo studio, la sperimentazione ed elaborazione dei criteri e delle metodologie per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.

22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza PER PARTECIPARE PUOI: 1. compilare il questionario con attenzione e consegnalo al tuo referente AiFOS o al tuo professore. 2. partecipare ai convegni e agli incontri organizzati a scuola nella settimana del ottobre. 3. consultare il sito per avere maggiori informazioni.

Grazie a tutti!