DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 gennaio 2012, n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n.842/2006 su taluni gas fluorurati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Elenchi ufficiali: art
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Corso di formazione LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
8 MARZO 2005 MODALITA OPERATIVE PER IL PASSAGGIO ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA ISO 14001: 2004.
Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155 Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualita dell'aria ambiente e per un'aria piu' pulita in.
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
I prodotti biocidi: peculiarità dellapplicazione della direttiva 98/8/CE nel sistema normativo italiano Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche.
La gestione dei rifiuti
LA DISCIPLINA NORMATIVA DEI SOGGETTI ABILITATI SI ARTICOLA SU DUE LIVELLI I LIVELLO NORME CHE SI APPLICANO A TUTTI GLI INTERMEDIARI II LIVELLO NORME CHE.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
VERIFICA DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICA SECONDO LA DIRETTIVA 2007/47/CEE
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Camera di Commercio di Trieste Trieste, 27 giugno 2007
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
La Direttiva Emissions Trading: obiettivi, contenuti, prescrizioni
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
PRINCIPALI ARGOMENTI DEL CORSO
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
LA SICUREZZA DEI LAVORI Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
BANDO N. 2/2012 PROGRAMMA OPERATIVO FESR : CONTRIBUTI AD IMPRESE PER INVESTIMENTI NEI SETTORI DELLEFFICIENZA ENERGETICA E DELLENERGIA RINNOVABILE.
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Certificare l’impianto d’insegna luminosa
attuazione Regolamento CE 842/2006 Rel.: Ing. Angelo Simonelli
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
LA SICUREZZA NELLA ESECUZIONE DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
1 Procedure, registrazioni e comunicazioni Massimiliano Distaso
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
Pubblicata sul BURL n°1 del gennaio 2002
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
Come sono cambiati gli accertamenti documentali dal 1 Luglio 2014
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
IL LIBRETTO DI IMPIANTO decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74 Decreto ministeriale 10 febbraio 2014.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Corso di formazione SVOLGIMENTO DI LAVORI ELETTRICI SOTTO TENSIONE IN BT E FUORI TENSIONE E LAVORI IN PROSSIMITÁ IN AT E BT conforme al modulo 1A+2A della.
Transcript della presentazione:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 gennaio 2012, n. 43 Regolamento recante attuazione del regolamento (CE) n.842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra

Obiettivo del Regolamento 842/2006 è la riduzione delle emissioni di Idrofluorocarburi (HFC) Perfluorocarburi (PFC) Esafluoruro di zolfo (SF6) utilizzati in alcune tipologie di apparecchiature ed applicazioni industriali

Finalità Disciplina le modalità di attuazione del Regolamento CE 842/06 individuazione delle autorità competenti determinazione delle procedure per designare gli organismi di certificazione (OdC) delle persone e delle imprese rilasciare i certificati provvisori acquisizione dei dati sulle emissioni tenuta dei registri da parte degli OdC con le posizioni delle persone e delle imprese certificate etichettatura delle apparecchiature

I settori coinvolti Regolamento CE 303/08 refrigerazione condizionamento daria pompe di calore mobili Regolamento CE 304/08 sistemi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra

Organismo di Accreditamento ACCREDIA rilascia i certificati di accreditamento ai fini della designazione degli OdC da parte del Ministero Ambiente Protocollo dintesa tra ACCREDIA e Ministero Ambiente per definire le modalità di accreditamento

Organismi di certificazione (OdC) Gli OdC accreditati da ACCREDIA vengono autorizzati dal Ministero Ambiente previa approvazione del loro tariffario contenente i costi relativi a: presentazione domanda di certificazione esame della documentazione verifiche ispettive (valutazione, estensione, sorveglianza, rinnovo) rilascio della certificazione spese (viaggio, vitto, alloggio, etc.)

Registro Nazionale delle persone e delle imprese certificate Il Registro è istituito presso il Ministero dellAmbiente gestito dalle Camere di Commercio (Registro Imprese o Servizio Ambiente?) conterrà lelenco degli organismi di certificazione, attestazione e valutazione della conformità abilitati delle persone e delle imprese certificate, con certificato provvisorio e con attestazione delle persone non soggette ad obbligo di certificazione delle persone e delle imprese certificate da altro stato UE che hanno trasmesso copia del certificato alla Camera di commercio

Organismi di certificazione Gli organismi di certificazione devono iscriversi al Registro istituito presso le Camere di Commercio Trasmettono alla Camera di Commercio le informazioni relative a: persone ed imprese certificate rinnovo delle certificazioni sospensione o revoca dei certificati

Requisiti degli Organismi di certificazione Gli OdC devono essere in possesso dellaccreditamento in base alle norme EN (certificazione delle persone) ed EN (certificazione delle imprese) per la certificazione delle persone e delle imprese che svolgono le seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento daria, pompe di calore ed impianti antincendio controllo perdite (3Kg o 6 Kg se ermeticamente sigillati) recupero gas fluorurati ad effetto serra installazione manutenzione e riparazione

Schema di certificazione Gli OdC devono definire uno schema per la certificazione del personale che consideri i requisiti degli Allegati ai Regolamenti CE (303/08 e 304/08) Lo schema di certificazione può qualificare OdV (con struttura operativa e tecnica conforme alla Uni CEI 17024) presso i quali vengono svolti gli esami del personale

Obbligo di iscrizione al Registro Devono iscriversi al Registro entro 60 giorni dalla sua costituzione le persone che svolgono le seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento daria, pompe di calore ed impianti antincendio controllo perdite (3Kg o 6 Kg se ermeticamente sigillati) recupero gas installazione manutenzione e riparazione

Obbligo di iscrizione al Registro E le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione e riparazione su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento daria e pompe di calore impianti di protezione antincendio ed estintori

Obbligo di iscrizione al Registro Per iscriversi al Registro si devono pagare i soli diritti camerali o anche la tassa di concessione governativa ?

Obbligo di certificazione e attestazione Il certificato viene rilasciato da un organismo di certificazione dopo il superamento di un esame (teorico e pratico) sulle competenze di cui allallegato del Regolamento CE 303/2008 La certificazione dura 10 anni e viene rinnovata su domanda dellinteressato dallOdC che ha rilasciato la certificazione

Regolamento CE 303/2008 (Articolo 4 – Certificazione del personale) Categoria I – Qualsiasi attività su qualunque tipo di impianto di refrigerazione, condizionamento dell'aria e pompa di calore Categoria II – Qualsiasi attività su qualunque tipo di impianto con carica inferiore a 3 kg (6 kg se l'impianto è ermeticamente sigillato); – Ricerca delle fughe negli impianti con 3 kg o più (6 kg se l'impianto è ermeticamente sigillato) a condizione che ciò non richieda un intervento sul circuito frigorifero Categoria III – Eseguire il recupero del gas da impianti con meno di 3 kg di carica (6 kg se l'impianto è ermeticamente sigillato) Categoria IV – Eseguire la ricerca delle fughe su impianti che contengono 3 kg o più di carica (6 kg se l'impianto è ermeticamente sigillato) a condizione che ciò non richieda un intervento sul circuito frigorifero

Regolamento 303/2008 (Requisiti minimi delle competenze e delle conoscenze) Lesame è costituito da: una prova teorica consistente in una o più domande tese a valutare una determinata conoscenza e/o competenza una prova pratica durante la quale al candidato viene assegnato un compito da svolgere avvalendosi dei materiali e apparecchiature a disposizione

Regolamento 303/2008 (Requisiti minimi delle competenze e delle conoscenze) Termodinamica elementare Impatto dei refrigeranti sullambiente e relativa normativa ambientale Controlli da effettuarsi prima di mettere in funzione limpianto, dopo un lungo arresto, una manutenzione, una riparazione o durante il funzionamento per la ricerca di perdite Gestione ecocompatibile dellimpianto e del refrigerante

Regolamento 303/2008 (Requisiti minimi delle competenze e delle conoscenze) Installazione, messa in funzione, manutenzione e riparazione di compressori alternativi condensatori con raffreddamento ad acqua o ad aria evaporatori con raffreddamento ad acqua o ad aria valvole di espansione termostatica ed altri componenti Allestire una tubazione a tenuta ermetica in un impianto di refrigerazione

Obbligo di certificazione e attestazione le imprese vengono certificate se impiegano personale certificato (ma i certificati provvisori non contano) in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto ogni euro di fatturato, 1 persona certificata dimostrano che il personale ha a disposizione strumenti e procedure necessarie per svolgere lattività

Le imprese devono comunicare allorganismo di certificazione ed alla Camera di Commercio ogni variazione in ordine al personale certificato volume di attività Obbligo di certificazione e attestazione

Certificati provvisori Imprese e persone fisiche possono avvalersi di un certificato provvisorio la cui durata è di 6 mesi

Certificati provvisori Come si ottiene il certificato provvisorio? Presentando alla Camera di Commercio una domanda con dichiarazione sostitutiva che attesti: per le persone fisiche il possesso di esperienza professionale di almeno 2 anni acquisita prima della data di entrata in vigore del DPR (5 maggio 2012) per le imprese limpiego di personale con certificato (anche provvisorio) La Camera di Commercio verifica il possesso dei requisiti e rilascia i certificati provvisori entro 30 giorni dal ricevimento della domanda

Deroghe transitorie Nessun obbligo di certificazione per 2 anni per le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento daria, pompe di calore 1 anno per le persone che svolgono attività su impianti antincendio nellambito di un apprendistato finalizzato allacquisizione delle capacità tecniche necessarie a superare lesame La deroga va chiesta alla Camera di Commercio con una dichiarazione sostitutiva che attesti che il richiedente ha i requisiti per chiedere la deroga

Esenzioni Nessun obbligo di certificazione per la persona: che svolge operazioni di saldatura e brasatura nellambito delle attività disciplinate dal DPR purchè tali operazioni siano svolte sotto la supervisione di personale certificato addetta al recupero di gas fluorurati ad effetto serra (con carica inferiore ai 3 Kg) purchè assunta dallimpresa che detiene lautorizzazione e sia in possesso di un attestato di competenza (almeno le conoscenze della categoria III del Regolamento CE 303) Lesenzione va chiesta alla Camera di Commercio

Riconoscimento dei certificati rilasciati da altro Stato UE I certificati sono validi in tutti gli stati membri della UE e vi è obbligo di riconoscimento reciproco Persone ed imprese in possesso di certificato rilasciato da altro Stato membro lo trasmettono alla Camera di Commercio che li include nel registro Il riconoscimento reciproco non si applica ai certificati provvisori

I certificati rilasciati in Italia da Organismi di Certificazione notificati alla Commissione europea da altri Stati Membri dovranno essere riconosciuti dallautorità competente italiana, successivamente allentrata in vigore del DPR. A tal fine detti certificati dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata in lingua italiana Risposta Ministero Ambiente a quesito CNA Riconoscimento dei certificati rilasciati da altro Stato UE

Registri degli impianti Gli operatori delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento daria, pompe di calore e antincendio tengono il registro dellapparecchiatura (Regolamento CE 1516/2007) registro del sistema (Regolamento CE 1497/2007)

Informazioni sui gas fluorurati ad effetto serra Entro il 31 maggio di ogni anno gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento daria, pompe di calore e protezione antincendio contenenti 3 o più Kg. di gas fluorurati ad effetto serra comunicano al Ministero dellAmbiente la quantità di emissioni in atmosfera dellanno precedente come riportato sul Registro di Impianto

per saperne di più….