LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NICCOLO' AMMANITI.
Advertisements

IO NON HO PAURA NICOLO’ AMMANITI.
Lavoro realizzato da Vichi Sara
AUTORE: Elsa Morante ANNO: 1963 OPERA: Lo scialle andaluso
Lavoro Di Italiano! Kapponi Riccardo & Satweender Singh.
ITALO CALVINO.
La struttura del testo narrativo
FONDAMENTI E DIDATTICA DELL’ATTIVITA’ MOTORIA
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
IL NATURALISMO FRANCESE
Primi esempi di romanzo in Europa
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
MANGIA PREGA AMA Relatore : Prof Leonardo Terzo
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
Daniel Defoe “Robinson Crusoe”
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
RECITAL OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE 29^ RASSEGNA RAGAZZI IN GAMBA LAMEZIA TERME 26 / 29 Aprile 2011 Gi alunni del laboratorio teatrale della S.M. G. Galilei(R.C.)
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
GIOVANNI VERGA.
Alberto Moravia.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
_ ___ _ ______ _ _ _________.
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
“L’evoluzione umana dell’adulto
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
A cura di Davide Sproviero
ZANABONI FEDERICA 5A A.S. 2010/11 DUBLINERS
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Lucio Dalla: spettacolo, arte e comunicazione
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
L’autobiografia “Autobiografia” è una parola che deriva dal greco e significa “scrivere la propria vita”. Quindi il protagonista delle vicende narrate.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
TEATRALITA' 3°TRIMESTRE.
I diversi generi letterari
ESTATE RAGAZZI 2014.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
Il diario La parola diario deriva dal latino diarium e ha la stessa radice della parola dies, che significa “giorno”. Un diario, infatti, si scrive quasi.
YouFilmaker: la valutazione del progetto
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Italo Calvino.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
“Maus” di Art Spiegelman
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
s. Agostino ( ) Vita e opere.
Corso di Pedagogia Generale
Giovanni Verga.
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
Bildungsroman Particolare tipo di racconto in cui viene seguita la storia di un personaggio lungo il complesso arco della sua vita intellettuale, morale.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
Le Fiabe.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Istituto scolastico Quirino Maiorana Classe 3I Cariotti Orazio Christian Tesin a L’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva interdisciplinare.
Il Romanzo di formazione e psicologico
Transcript della presentazione:

LA NARRAZIONE DI FORMAZIONE La “narrazione di formazione” racconta l’evoluzione di un personaggio dall’infanzia o dalla giovinezza fino all’ età adulta, in relazione con il contesto storico, culturale e sociale. Trova espressione nel romanzo per il suo ampio sviluppo nel tempo. Può essere presente in romanzi di diverso tipo: psicologico, d’ ambiente, storico, d’ avventura, fiabesco e di fantasia (ad esempio “Pinocchio” in cui il processo di formazione lo porta dallo stato di burattino a quello di uomo). ELEMENTI DEL ROMANZO DI FORMAZIONE: Protagonista giovane, di cui segue l’evoluzione; L’incontro-scontro in cui il protagonista si impegna con le regole e le istituzioni, percepite come un ostacolo alla libertà e all’ autorealizzazione; Punto di vista molto soggettivo.

Il romanzo di formazione nasce con la pubblicazione de “ GLI ANNI DI APPRENDISTATO DI WILHELM MEISTER”, dello scrittore tedesco GOETHE. Questo romanzo narra l’inserimento nella società del protagonista, che deve affrontare un difficile apprendistato. Avrà un esito positivo e il giovane, ormai maturo, riuscirà ad integrarsi e ad accettare le norme della società.

_Nel ‘800il romanzo di formazione si combina con la narrazione realistica e sociale. Ne sono un esempio l’ inglese Dickens, i francesi Stendhal e Flaubert e, in Italia, Nievo. _Nel ‘900 descrive le riflessioni sull’ individuo, le sue inquietudini e angosce. I maggiori esponenti sono: il tedesco Mann, l’ austriaco Musil, l’ irlandese Joyce e lo statunitense Salinger. In Italia, sempre nel ‘900, è influenzato dalla guerra e dalla Resistenza. I maggiori esponenti italiani sono: Moravia, Bassani, Pasolini e Morante. Scrittori attuali italiani: Ammaniti, Ballestra e Brizzi; descrivono l’ adolescenza e l’ infanzia, analizzando il rapporto difficile e delicato che lega il mondo dei giovani a quello dell’ adulto.

GOETHE Nato a Francoforte nel 1749 da una famiglia di alta borghesia. Scrisse moltissime altre opere. Le più importanti: “Faust”, “I dolori del giovane Werther” e tra le opere scientifiche “Metamorfosi delle piante” e “Teoria dei colori”. Faust: scritto nell’ arco di 60 anni (1772-1831). Faust è uno scienziato insoddisfatto dei limiti del sapere umano e così vende la sua anima al diavolo, in cambio di amore, gioventù e conoscenza dei segreti della vita. Goethe vuole rappresentare l’ insofferenza dei limiti del sapere umano e il tentativo di superarli. I dolori del giovane Werther: diario che parla di amore, disperazione e sentimenti di Werther. Goethe da’ “sfogo al cuore”. I temi delle sue opere riguardano la personalità dell’ uomo, che offre i suoi sentimenti alle esperienze naturali, le inquietanti incrinature e gli ostacoli della realtà.

DICKENS (nato in Inghilterra,a Portsea nel 1812). Opere: “Oliver Twist” (1838) e “David Copperfield”(1850), narra l’evoluzione psicologica, sentimentale e sociale dei protagonisti e denuncia le ingiustizie della civiltà industriale. FLAUBERT (nato in Francia, a Rouen, nel 1821). Descrive la sofferenza della maturazione, rappresentando in modo reale la società. NIEVO (nato a Padova, nel 1831). Nel romanzo “Confessioni di un italiano”(1858) narra le sue esperienze di infanzia e giovinezza durante le tensioni risorgimentali.

MORAVIA (nato a Roma, nel 1907). Nel romanzo “Agostino”(1944) narra i turbamenti di un adolescente al momento del distacco da sua madre. PASOLINI (nato a Bologna, nel 1922). In “Una vita violenta”(1959) parla del difficile riscatto umano e politico di un giovane, nella Roma del dopoguerra. MORANTE (nata a Roma, nel 1912). Nell’ opera “L’isola di Arturo”(1957) descrive la maturazione del protagonista nell’ isola di Procida.

NICCOLO’ AMMANITI Nato a Roma nel 1966. Ha frequentato la facoltà di biologia, senza prendere la laurea. Viene definito scrittore “cannibale” per la presenza nelle sue narrazioni di elementi crudi e violenti e un linguaggio diretto e forte. Il primo racconto della sua raccolta ha ispirato il film “L’ ultimo capodanno”; il romanzo “Ti prendo e ti porto via” l’ omonima canzone di Vasco Rossi; dal romanzo “Io non ho paura” è stato tratto l’ omonimo film. Io non ho paura: ambientato in una caldissima estate del 1978 in un paesino immaginario dell’ Italia Meridionale (Acqua Traverse). L’ opera è narrata in prima persona e il protagonista è Michele, un bambino di 9 anni, che giocando scopre un corpo in una buca del terreno.

Nicole La Cognata 2^D A.S. 2010/2011