PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI
Il Piano di attività a favore delle associazioni di promozione sociale è proposto dalla Provincia in quanto ente preposto dalla Regione a sostenere e coordinare lassociazionismo locale, oltre che avere la titolarità della gestione dei registri delle Aps. MODALITA DI RACCORDO PER LA STRUTTURAZIONE DEL PIANO PROVINCIALE
AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 I AZIONE Momenti formativi su temi individuati dalle Associazioni stesse. Nello specifico si tratta di corsi/semirari su:. A) Corso sulla gestione amministrativo – contabile B) Corso di comunicazione C) Come organizzare un evento D) Informatica
I AZIONE Corso sulla gestione amministrativo - contabile I ciclo Elementi di base: i libri e le scritture obbligatori; principali adempimenti fiscali, la rendicontazione e il bilancio. II ciclo Elementi specifici: il personale, i contratti, i rapporti con gli enti pubblici. Ogni ciclo sarà strutturato il almeno 3 incontri.
I AZIONE Corso sulla comunicazione Dopo i risultati del corso sulla comunicazione interpersonale tenuto nella primavera 2007, si prevede lorganizzazione di un momento formativo rivolto ai soci delle APS per a rispondere ai seguenti bisogni: - Comunicazione; - La risoluzione dei conflitti; - Il lavoro di gruppo e la gestione delle risorse umane. Ogni ciclo sarà strutturato il almeno 3 incontri.
I AZIONE Corso Come organizzare un evento Questo percorso si è già tenuto nel 2005 e aveva suscitato grande interesse. Si propone pertanto un corso da tenersi in tre giornate volto ad affrontare i seguenti temi: - Progettare un evento (bandi, ricerca fondi, ecc..) - Realizzare un evento (richieste, autorizzazioni, procedure per la realizzazione, ecc..); - Promuovere levento (comunicati stampa, materiale promozionale ecc..)
I AZIONE Corso di Informatica Si prevede la strutturazione di un corso rivolto alle persone attive in associazione al fine di fornire loro strumenti e metodi per creare locandine, pieghevoli ecc…, ossia tutto ciò che può servire in associazione. Il corso sarà articolato in 6 giornate di 2 ore Ciascuna.
AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 II AZIONE Mantenimento di servizi consulenziali individualizzati: Il servizio di consulenza legale – amministrativo –contabile, che ha preso avvio nel corso del 2006, si è dimostrato una risposta estremamente efficace soprattutto per le associazioni in fase di costituzione. Si prevedono pertanto: 1) Due appuntamenti al mese con il consulente Roberta Gaudenzi. Al servizio si accede su appuntamento telefonico. 2) Servizio di supporto per la richiesta del 5X1000.
AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 III AZIONE SITO web associazioninrete.it - MANTENIMENTO - RESTYLING - AZIONI PROMOZIONALI - EVENTO PUBBLICO CHE COINVOLGA LE ASSOCIAZIONI NELLA REALIZZAZIONE DI UNA INIZIATIVA RIVOLTA ALLA CITTA.