PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Network del Bilancio Sociale delle CdC: Pareto punto di partenza per la costruzione di un sistema di rendicontazione condiviso Claudio Cipollini Roma,
Advertisements

ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Cos’è “Pace e diritti umani”?
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Rete di assistenza familiare
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Pane e Internet in biblioteca 26 ottobre 2012 – Bologna.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Milano 2008logo Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008 LICT per la gestione e la valutazione delle performance dellEnte Locale.
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
PI 2011 Coop. Soc. SolcoEduca Area societaria Area comunicazione Area servizi ricerca e sviluppo Settore infanzia Settore scuola e famiglia Settore politiche.
Animazione territoriale degli strumenti di programmazione Luglio 2005.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
UN MODO PER COLLABORARE: IL PERCORSO ADOTTIVO NEGLI ACCORDI E NELLE CONVENZIONI PROVINCIALI PER LA COLLABORAZIONE E LINTEGRAZIONE TRA SERVIZI PUBBLICI.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Andiamo alla scuola primaria
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Il Piano di Zona: strumento di programmazione del sociale
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Le buone pratiche per la gestione e la valorizzazione dei Centri Commerciali Naturali della Provincia di Pistoia Focus Group per i gruppi dirigenti dei.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Garbagnate, 16 dicembre 2010 Avviso di Selezione per la proposta di stage formativi rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni da effettuare in progetti di.
Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.
Proposta di Progetto per il Gruppo di lavoro “Consumi Consapevoli e Stili di Vita Sostenibili” Bologna 3-4 Marzo 2005 Assemblea Nazionale Agende21 Marzo.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Roma - 28 ottobre 2005 I Centri di Servizio per il Volontariato in Italia presenza, struttura e servizi V Rapporto Centri istituiti sino al 2005 Attività.
POLITECNICO CALZATURIERO
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ATTIVITA’ E SERVIZI La nostra missione La novità SOS Tutor Cosa è SOS Tutor E’ un bando che ha come obiettivo generale quello di promuovere.
L’ADOZIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA NEI COMUNI ITALIANI.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Il Piano di attività a favore delle associazioni di promozione sociale è proposto dalla Provincia in quanto ente preposto dalla Regione a sostenere e coordinare lassociazionismo locale, oltre che avere la titolarità della gestione dei registri delle Aps. MODALITA DI RACCORDO PER LA STRUTTURAZIONE DEL PIANO PROVINCIALE

AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 I AZIONE Momenti formativi su temi individuati dalle Associazioni stesse. Nello specifico si tratta di corsi/semirari su:. A) Corso sulla gestione amministrativo – contabile B) Corso di comunicazione C) Come organizzare un evento D) Informatica

I AZIONE Corso sulla gestione amministrativo - contabile I ciclo Elementi di base: i libri e le scritture obbligatori; principali adempimenti fiscali, la rendicontazione e il bilancio. II ciclo Elementi specifici: il personale, i contratti, i rapporti con gli enti pubblici. Ogni ciclo sarà strutturato il almeno 3 incontri.

I AZIONE Corso sulla comunicazione Dopo i risultati del corso sulla comunicazione interpersonale tenuto nella primavera 2007, si prevede lorganizzazione di un momento formativo rivolto ai soci delle APS per a rispondere ai seguenti bisogni: - Comunicazione; - La risoluzione dei conflitti; - Il lavoro di gruppo e la gestione delle risorse umane. Ogni ciclo sarà strutturato il almeno 3 incontri.

I AZIONE Corso Come organizzare un evento Questo percorso si è già tenuto nel 2005 e aveva suscitato grande interesse. Si propone pertanto un corso da tenersi in tre giornate volto ad affrontare i seguenti temi: - Progettare un evento (bandi, ricerca fondi, ecc..) - Realizzare un evento (richieste, autorizzazioni, procedure per la realizzazione, ecc..); - Promuovere levento (comunicati stampa, materiale promozionale ecc..)

I AZIONE Corso di Informatica Si prevede la strutturazione di un corso rivolto alle persone attive in associazione al fine di fornire loro strumenti e metodi per creare locandine, pieghevoli ecc…, ossia tutto ciò che può servire in associazione. Il corso sarà articolato in 6 giornate di 2 ore Ciascuna.

AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 II AZIONE Mantenimento di servizi consulenziali individualizzati: Il servizio di consulenza legale – amministrativo –contabile, che ha preso avvio nel corso del 2006, si è dimostrato una risposta estremamente efficace soprattutto per le associazioni in fase di costituzione. Si prevedono pertanto: 1) Due appuntamenti al mese con il consulente Roberta Gaudenzi. Al servizio si accede su appuntamento telefonico. 2) Servizio di supporto per la richiesta del 5X1000.

AZIONI PREVISTE PER IL PIANO 2008 III AZIONE SITO web associazioninrete.it - MANTENIMENTO - RESTYLING - AZIONI PROMOZIONALI - EVENTO PUBBLICO CHE COINVOLGA LE ASSOCIAZIONI NELLA REALIZZAZIONE DI UNA INIZIATIVA RIVOLTA ALLA CITTA.