OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL SALVATORE PIETOSO PER IL SABATO 9 AGOSTO 2008.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Irc arte e quotidianitÀ
7 settembre Il mercato del lavoro in Provincia di Treviso Primo semestre 2010.
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Traguardi per lo sviluppo delle competenze e Obiettivi di Apprendimento dellinsegnamento della religione cattolica per la Scuola dellinfanzia e per il.
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
OSReT OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO Lalfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dellInsegnamento della Religione Cattolica.
PARMA, 6 MARZO LA PRODUZIONE INDUSTRIALE 2009 E PREVISIONI 2010 Il Parmigiano-Reggiano Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 marzo 2010.
UNA SFIDA DIVINA.
VALUTAZIONE IL QUADRO NORMATIVO 1S. Pace - valutazione - settembre 2010.
L'Aquila, 25 marzo Leggere, interpretare ed utilizzare i risultati della Prova Nazionale INVALSI dellesame di stato conclusivo del primo ciclo delle.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Un valore per crescere:
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Piccole strategie di apprendimento
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
Dialogando con il Padre nostro.
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
La definizione dei gruppi di lavoro
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
La proposta formativa per i soci dai 6 ai 14 anni.
Fra moglie e marito By Bluette.
La Confessione.
Ciao capitolo 16.1 Pratica.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
U N A R O C C I A S I C U R A ! P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza.
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
12° incontro.
UNA SFIDA DIVINA.
Intervista alla maestra modello
Pasqua di Risurrezione
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
nel gruppo ci sono gli artisti
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Basta poco per torturare un uomo...
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Indicazioni per la progettazione didattica
Studi biblici.
Che cos'è la Quaresima.
I strani modi di agire di Dio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Pasqua di Risurrezione 2015
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Vorremmo vedere Gesù.
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO 6 ottobre 2008 OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO L’alfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica I 19 ottobre 2010 I punti nodali e analisi qualitativa OSReT - 2010

I protagonisti fonte: A I protagonisti fonte: A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009 Il campione SS1 84 scuole (12 x 7 province) di cui 8 paritarie 3089 studenti SS2 84 istituti (12 x province) di cui 21 paritarie, 21 I. Professionali, 21 I. Tecnici, 21 Licei 2210 studenti OSReT - 2010

Due platee diverse fonte: A Due platee diverse fonte: A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009 SS1: bassa quota di non avvalentisi, gruppi estremi molto caratterizzati, ma minoritari SS2: maggiore incidenza di non avvalentisi (19%), gruppi meno “caratterizzati”, ma platea al plurale. Un giovane su tre si definisce non cattolico Area della non pratica: da 1/5 a meno di ½ Non frequentano gruppi religiosi: da ½ a ¾ Gruppi con motivazioni estrinseche (6-15%) Una domanda più capace di influenzare l’offerta OSReT - 2010

I livelli di alfabetizzazione religiosa OSReT - 2010

Risultati dei test fonte: A. Castegnaro, I livelli di alfabetizzazione Risultati dei test fonte: A. Castegnaro, I livelli di alfabetizzazione. Risultati dei test, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009, p. 73. OSReT - 2010

Analisi per raggruppamenti tematici fonte: A Analisi per raggruppamenti tematici fonte: A. Castegnaro, I livelli di alfabetizzazione. Risultati dei test, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009, p. 76.   Bibbia e Vangelo Vita di Gesù Chiesa e comunità Vita cristiana Religioni SS1 Media 7,3 11,0 9,5 3,7 2,7 numero di domande 10 15 14 6 4 SS2 6,2 7,8 6,7 9 12 7 OSReT - 2010

Come valutare i risultati… SSI fonte: E. Biemmi e M Come valutare i risultati… SSI fonte: E. Biemmi e M. Giuliani, I livelli di alfabetizzazione. Uno sguardo ai contenuti, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009. Bibbia e vangelo Quando si considera il livello dei significati e dei messaggi contenuti nella Bibbia, si nota un leggero calo delle risposte positive (p. 164). Vita di Gesù Attira l’attenzione il non riconoscimento della parabola del padre misericordioso da parte del 21,6%, che sceglie l’arca di Noè (n. 22: «Individua una delle parabole raccontate da Gesù») (p.165). Chiesa e comunità La domenica, nelle risposte dei ragazzi, non è associata alla risurrezione di Cristo ma piuttosto al riposo dopo il sabato (n. 10: «Perché la domenica è giorno di festa per i cristiani?») (p.165). OSReT - 2010

Come valutare i risultati… SSI fonte: E. Biemmi e M Come valutare i risultati… SSI fonte: E. Biemmi e M. Giuliani, I livelli di alfabetizzazione. Uno sguardo ai contenuti, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009. Vita cristiana Il riconoscimento del testo delle beatitudini non è scontato: riesce a poco più della metà degli alunni. Per quanto riguarda il riconoscimento di espressioni del testo dei dieci comandamenti, il gruppo che risponde esattamente non raggiunge la metà degli alunni (p. 166). Religioni Riguardo alle feste ci si aspetterebbe un livello maggiore di risposte esatte (58,1%), perché si tratta di momenti che segnano ancora fortemente l’ambiente sociale e culturale, e anche la proposta offerta a ragazzi coinvolti in cammini di iniziazione cristiana (p. 167). OSReT - 2010

Come valutare i risultati… SSII fonte: E. Biemmi e M Come valutare i risultati… SSII fonte: E. Biemmi e M. Giuliani, I livelli di alfabetizzazione. Uno sguardo ai contenuti, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009. Bibbia e vangelo Appare interessante la risposta riguardante l’ispirazione divina dei testi biblici. Se il 59,3% parla di ispirazione, il 28,6% afferma che Dio non è intervenuto in nessun modo (p.169). Vita di Gesù Sorprende positivamente l’alto numero di risposte corrette riguardanti l’identità di Figlio di Dio per i cristiani, il volto di Dio da Lui rivelato, l’esistenza di fonti extracristiane che attestano la storicità della figura di Gesù e il senso dei miracoli come annuncio del regno di Dio (p. 169). Chiesa e comunità La domanda che ha risposte sbagliate più elevate riguarda la domenica come giorno di festa dei cristiani. Il 59,7% la colloca come «riposo dopo il sabato» e solo il 26,6% la collega alla risurrezione di Gesù (p. 170). OSReT - 2010

Come valutare i risultati SSII fonte: E. Biemmi e M Come valutare i risultati SSII fonte: E. Biemmi e M. Giuliani, I livelli di alfabetizzazione. Uno sguardo ai contenuti, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009. Vita cristiana La riposta più interessante è quella relativa al fondamento della morale cristiana («si fonda principalmente su...»). Il 65,8% identifica tale fondamento nei dieci comandamenti e solo il 22,4% nel vangelo (p. 171) Religioni Le risposte relative alle religioni sono quelle che rivelano le conoscenze più precise degli studenti (p. 171) OSReT - 2010

Valutazione moderatamente positiva Giudizio confermato dall’analisi di merito delle singole domande Smentite le tesi della “totale” ignoranza religiosa dei giovani Acquisito un minimo di formazione di base comparabile con le altre materie OSReT - 2010

Tenuto conto che … Gli studenti non erano stati avvisati della prova Le domande poste si riferivano all’intero ciclo di studi L’impegno degli studenti era “gratuito” Le difficoltà in cui operano gli insegnanti di religione (una sola ora, ecc.) OSReT - 2010

SS2 – grado di raggiungimento degli obiettivi didattici fonte: A SS2 – grado di raggiungimento degli obiettivi didattici fonte: A. Castegnaro, Gli atteggiamenti nei confronti dell’IRC, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009. OSReT - 2010

Testi sacri… altre voci fonte: M Testi sacri… altre voci fonte: M. Chilese, Tra obbligo e personalizzazione. Le pratiche religiose, in A. Castegnaro, (a cura di), C’è campo? Giovani, spiritualità, religione, Venezia, MarcianumPress, 2010. Guarda che, per quanto riguarda Gesù, conosco un po’ la vita perché a dottrina… però se tu mi chiedessi un episodio particolare, proprio zero. Però la vedo più come una storia che una vita meravigliosa, la vedo come una storia. Secondo me, è un racconto di 2000 anni fa, non lo so, magari è esistito, magari no, ed è venuto fuori questo racconto in 2000 anni, è venuto fuori questo racconto, potrebbe essere tipo il racconto di Ulisse o qualsiasi altro libro scritto da… cioè lo interpreto, secondo me, così perché se in effetti fosse… è strano che sparisca, cioè, dov’è andato? Se veramente è, prima dov’era, perché solo lì e poi basta, hai capito […] (Romeo, esterno) (p. 423) OSReT - 2010

Testi sacri… altre voci fonte: M Testi sacri… altre voci fonte: M. Chilese, Tra obbligo e personalizzazione. Le pratiche religiose, in A. Castegnaro, (a cura di), C’è campo? Giovani, spiritualità, religione, Venezia, MarcianumPress, 2010. […] Penso che una cosa che mi piace e che ammiro di questi preti e suore che hanno dedicato la propria vita a un qualcosa che alla fine non hanno conosciuto, quindi si sono affidati a qualcosa di indefinito. […] Gesù Cristo non l’hanno conosciuto e quindi credono in base a dei libri. Non è che sia esattamente così facile, perché oggi giorno la gente crede a ciò che vede. Quindi, il fatto che queste persone abbiano rinunciato alla propria vita per qualcosa che alla fine era solo scritto nei libri, che può esistere o non esistere, è da apprezzare. […] (Liliana, intermedia) (p. 420-421) OSReT - 2010

Testi sacri… altre voci fonte: M Testi sacri… altre voci fonte: M. Chilese, Tra obbligo e personalizzazione. Le pratiche religiose, in A. Castegnaro, (a cura di), C’è campo? Giovani, spiritualità, religione, Venezia, MarcianumPress, 2010. […] crescendo, mi sono poi posto dei quesiti: ma perché devo andare a messa? Ma chi me lo fa fare? Tante cose… Da ultimo, tutte le domande che tutti ci stiamo facendo: La leggenda del Sacro Graal, Il Codice da Vinci che poneva dei quesiti, che diceva che Gesù era sposato con Maria Maddalena… tutte cose che alla fine nella dottrina non ci sono state presentate. Mi hanno molto colpito perché, alla fine, mi son detto: ma allora ci dicono [n.d.r. la chiesa] il falso! È sbagliato non dire la verità. È giusto dire quello che è successo veramente. [Intervistatore: quindi per te questi libri non sono romanzi…] Il Codice da Vinci sì, ma non la Leggenda del Sacro Graal che è basato su fatti storici successi. Che poi le testimonianze siano vere o false, questo è un altro punto di domanda, comunque sono testi che mi hanno messo tanti dubbi. (Ernesto, esterno) (p. 424) OSReT - 2010

Gradimento assoluto – Ti piace. fonte: A Gradimento assoluto – Ti piace? fonte: A. Castegnaro, Gli atteggiamenti nei confronti dell’IRC, in A. Castegnaro (a cura di), Apprendere la religione, Bologna, EDB, 2009. OSReT - 2010

OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO 6 ottobre 2008 OSSERVATORIO SOCIO-RELIGIOSO TRIVENETO L’alfabetizzazione religiosa degli studenti che si avvalgono dell’Insegnamento della Religione Cattolica I 19 ottobre 2010 I punti nodali e analisi qualitativa OSReT - 2010