Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati
-1.8 % -0.3 % Un anno di incentivi che effetto ha avuto sulle quotazioni? Valori residui percentuali
Chi ha perso e quanto? Segmento A lusato più recente perde 3.5 punti di VR%, ma se osserviamo le quotazioni di auto con quattro anni di anzianità la perdita di valore si riduce 0.5 punti di VR% qui lusato più recente perde 4.5 punti di VR%, ma se guardiamo le quotazioni di auto con quattro anni di anzianità la perdita di valore resta a 2.0 punti di VR% Segmento E
Chi ha perso e quanto? GPL & Metano Anzianità sempre per le auto più recenti la perdita è di 4.7 punti di VR%, per le auto con quattro anni di anzianità la perdita di valore si riduce al 0.9 punti di VR% sono le auto immatricolate negli ultimi tre anni che perdono maggiormente il valore con una media di 1.3 punti di VR%, mentre per le auto più vecchie la perdita media è minima pari a 0.2 punti di VR%
cosa ci attende in futuro Una situazione macroeconomica in lento miglioramento ? –Scarsa volontà di affrontare acquisti rinviabili Un anno senza incentivi ? –Ma cosa dobbiamo quindi aspettarci nel valore dellusato ? Attualmente una stabilizzazione delle quotazioni –Ma è un fenomeno troppo recente per misurarlo e per confermarlo Nel medio termine invece…
cosa ci attende in futuro Riduzione del mercato, ma maggiore concorrenza Proliferazione delle motorizzazioni –Ibrido elettrico - elettrico –Alimentazioni ibride (GPL, Metano) –Benzina e Diesel nuove tecnologie Nuove tipologie di automobili
Come questo panorama impatta nei valori residui dellauto VR% auto con 36 mesi nel 2010 VR% auto con 36 mesi nel 2013 mercato VR%
Come questo panorama impatta nei valori residui dellauto Marchi Premium Diesel & Benzina tra 36 mesi la perdita di valore per i marchi premium prevista sarà pari 2.1 punti VR% tra 36 mesi la perdita di valore prevista per le motorizzazioni benzina sarà pari a 2.8 punti di VR%, mentre per le alimentazioni diesel di 3.0 punti di VR%
cosa ci attende in futuro Aumento della velocità di svalutazione delle auto usate Perdita di valore per tutti i segmenti, solamente ridotta per chi opera attivamente per il mantenimento del valore residuo Con questi presupposti, sarà quindi difficile evitare questa prevista perdita di valore per le auto usate
Cosa fare per cambiare questo trend I costruttori Avere a cuore il mantenimento del valore delle proprie auto I dealer Costruire con i propri clienti un rapporto mirato al mantenimento del valore dellauto
Casa dovrebbe fare il Legislatore: ridurre le barriere allingresso per la compra-vendita di auto usate evitare politiche che creano aspettative o incertezze nel mercato
Perché operare per sostenere il valore dellusato ? Un mercato sano con indici di sostituzione corretti vuol dire, auto circolanti più ecologiche e sicure Dare impulso alleconomia, visto limportanza del settore auto, aiutando le vendite senza drogare il mercato
conclusioni Dati di Analisi di Mercato QUATTRORUOTE Quotazioni Quattroruote Valori previsivi InfocarPREVIEW Grazie per lattenzione