Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Impianti fotovoltaici e solare termico
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
“Qualità, incertezza e i meccanismi del mercato”
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Andrea Polo Amministratore Delegato Xerity S.p.A..
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
III Convegno Annuale Della Societa' Italiana Marketing "Il Marketing Delle Medie Imprese Leader Di Mercato Parma, Novembre 2006 Differenziazione.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
Scenari di diffusione di veicoli elettrici Valutazione preliminare C. Caruso, G. Pirovano, M. Riva ERSE Roma 29 Aprile 2010.
L’analisi di attrattività del mercato
LE FORME DI MERCATO.
Commercio Internazionale(2002) In termini di valore trasportato, il trasporto marittimo è la modalità principale, seguita dal trasporto aereo e stradale.
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Il Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine Gruppo Autoveicoli e Ricambi Confcommercio Udine.
IL PARMIGIANO REGGIANO Nuove opportunità per il futuro Parma, 6 Marzo 2010 FRANCESCO PUGLIESE – Direttore Generale Conad Parma, 6 marzo 2010.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
1 «Prolungare la vita lavorativa. Problemi e politiche» Anna M. Ponzellini APOTEMA Etica ed Economia Regione Lombardia – Il Consiglio Anziani, al lavoro.
Il caso Caratc, ovvero il car sharing a Bologna. I dati (medie) Clienti 2012, circa in lieve calo 44 auto 30 parcheggi Circa km (2011) Circa.
Modena, Maggio 2012 ORGANIZZATO DA. TRADE off considerati nelle scelte di alimentazione COSTI Delta Costo Carburante Costo rifornimento GOAL EMISSIONI.
ePages s.r.l. semplificata
V. Ranocchiari 28/01/2012 Lauto in Europa, oggi. E domani? Virgilio Ranocchiari, Consigliere CESE Convitto Nazionale - Roma 28 gennaio Dialogando.
MERCATO DELLAUTO USATA E FISCO IL CASO DELLIVA Bologna 1 aprile 2011 Massimiliano Amati.
Introduzione al Corso di Sustainable Mobility Management 8 e 15 marzo 2013 Prof. Mariagrazia De Castro.
Concorrenza monopolistica
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
combattiamo l'inquinamento
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
1 FEDERAZIONE NAZIONALE DISTRIBUTORI E TRASPORTATORI DI METANO Via Alberelli, BOLOGNA Tel. 051/ Fax 051/
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Michele Polo (Università Bocconi) Roma – 10 novembre 2011.
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Università degli studi di Camerino
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Storia delle automobili
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
Come piacciono ai costruttori Trasforma le lamentele, cause, obiezioni… in opportunità, come???
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
LE SCELTE INDUSTRIALI PER LE SOCIETÀ PARTECIPATE TRA AGGREGAZIONI, CESSIONI, QUOTAZIONE Convegno nazionale ASSTRA di Siena.
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
Copyright © 2003, SAS Institute Inc. All rights reserved. Company confidential - for internal use only Forecasting: Prevedere gli eventi per pianificare.
Trading System & Analisi Tecnica
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Gianni Filipponi Direttore Generale No smog mobility Palermo, 30 settembre 2011 La mobilità eco-sostenibile oggi: idee e soluzioni.
Università e ricerca per lo sviluppo della Società dell’Informazione Michele Marchesi Università di Cagliari Alghero,
Idee di un futuro che vale la pena di condividere 2 PRESENTE.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Osservatorio Congiunturale Bologna, 20 novembre 2013 Mercato degli idrocarburi in Italia.
Il modello di Hotelling Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Convegno ANIASA L’autonoleggio costruisce il dopo-crisi Roma, 10 Novembre 2010 Nicola Pumilia – Fleet Italy.
Corso di Logica Università di Cagliari Cos’è un argomento? prima premessa: P 1 … n-esima premessa: P n conclusione: C Argomento Un insieme di enunciati.
I HAVE A DREAM SI PUO’ AVERE UN SOGNO Congresso UNACMA Bologna 25 ottobre 2008.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

Convegno AUTO USATA: MERCATO DIMENTICATO Bologna 25 marzo 2010 Massimiliano Amati

-1.8 % -0.3 % Un anno di incentivi che effetto ha avuto sulle quotazioni? Valori residui percentuali

Chi ha perso e quanto? Segmento A lusato più recente perde 3.5 punti di VR%, ma se osserviamo le quotazioni di auto con quattro anni di anzianità la perdita di valore si riduce 0.5 punti di VR% qui lusato più recente perde 4.5 punti di VR%, ma se guardiamo le quotazioni di auto con quattro anni di anzianità la perdita di valore resta a 2.0 punti di VR% Segmento E

Chi ha perso e quanto? GPL & Metano Anzianità sempre per le auto più recenti la perdita è di 4.7 punti di VR%, per le auto con quattro anni di anzianità la perdita di valore si riduce al 0.9 punti di VR% sono le auto immatricolate negli ultimi tre anni che perdono maggiormente il valore con una media di 1.3 punti di VR%, mentre per le auto più vecchie la perdita media è minima pari a 0.2 punti di VR%

cosa ci attende in futuro Una situazione macroeconomica in lento miglioramento ? –Scarsa volontà di affrontare acquisti rinviabili Un anno senza incentivi ? –Ma cosa dobbiamo quindi aspettarci nel valore dellusato ? Attualmente una stabilizzazione delle quotazioni –Ma è un fenomeno troppo recente per misurarlo e per confermarlo Nel medio termine invece…

cosa ci attende in futuro Riduzione del mercato, ma maggiore concorrenza Proliferazione delle motorizzazioni –Ibrido elettrico - elettrico –Alimentazioni ibride (GPL, Metano) –Benzina e Diesel nuove tecnologie Nuove tipologie di automobili

Come questo panorama impatta nei valori residui dellauto VR% auto con 36 mesi nel 2010 VR% auto con 36 mesi nel 2013 mercato VR%

Come questo panorama impatta nei valori residui dellauto Marchi Premium Diesel & Benzina tra 36 mesi la perdita di valore per i marchi premium prevista sarà pari 2.1 punti VR% tra 36 mesi la perdita di valore prevista per le motorizzazioni benzina sarà pari a 2.8 punti di VR%, mentre per le alimentazioni diesel di 3.0 punti di VR%

cosa ci attende in futuro Aumento della velocità di svalutazione delle auto usate Perdita di valore per tutti i segmenti, solamente ridotta per chi opera attivamente per il mantenimento del valore residuo Con questi presupposti, sarà quindi difficile evitare questa prevista perdita di valore per le auto usate

Cosa fare per cambiare questo trend I costruttori Avere a cuore il mantenimento del valore delle proprie auto I dealer Costruire con i propri clienti un rapporto mirato al mantenimento del valore dellauto

Casa dovrebbe fare il Legislatore: ridurre le barriere allingresso per la compra-vendita di auto usate evitare politiche che creano aspettative o incertezze nel mercato

Perché operare per sostenere il valore dellusato ? Un mercato sano con indici di sostituzione corretti vuol dire, auto circolanti più ecologiche e sicure Dare impulso alleconomia, visto limportanza del settore auto, aiutando le vendite senza drogare il mercato

conclusioni Dati di Analisi di Mercato QUATTRORUOTE Quotazioni Quattroruote Valori previsivi InfocarPREVIEW Grazie per lattenzione