La rivoluzione dei Social Network The WEB does not just connect machines, it connects people.

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Transcript della presentazione:

La rivoluzione dei Social Network The WEB does not just connect machines, it connects people

Fonte: Gartner, Forrester Research, Pictet estimates, Cisco Oggi la penetrazione del digitale è ancora una frazione del mondo TMT. Principali forze nella catena del valore del mondo TMT Interactive applications will continue to ramp up as… Internet penetration worldwide 32.7% 2011 Advertising online penetration 12.3% by 2012e E-commerce online penetration5.1% by 2012e Cloud software penetration7.8% by 2012e Mobile penetration of worldwide population69% 2012e Mobile data as % of total data traffic3% Smartphone worldwide 674mn end of 2012e and 850mn end of 2013e Smartphone sell in as % of total mobile subs 14.0% end of 2012e and 16.7% end of 2013e Iphone worldwide installed base220mn by end 2012e (out of 4.8bn handsets) Lopportunità digitale: unopportunità da 1000 Mld $

Fonte Pictet I risultati economici del Q2 confermano solidi trends per le società. Durante lultima recessione del , le società del settore Tech hanno mostrato buoni risultati. E-marketing: negli Stati Uniti, la spesa pubblicitaria online, è cresciuta del 23% nel 2011 ($32Bln) e si aspetta una crescita de 23% anche per il 2012 ($39,5 Bln). Negli Stati Uniti la spesa pubblicitaria online, supererà la spesa totale di pubblicità su stampa e riviste. Secondo Comscore, le vendite E-commerce sales sono aumentate del 15% nel Q2 vs +17% in Q1. Questa crescita è stata quasi 4 volte superiore alla crescita dei consumi in generale, un segno di forza costante nel canale e-commerce. Secondo Forrester, entro il 2015 le vendite e-commerce saranno di $330bn vs $200bn nel 2011 I pagamenti tramite mobile sono attesi di raddoppiare nel 2012: $12Bln nel Il mercato dei Tablet è in boom, cannibalizzando la crescita della vendita dei PC. Apple sta facendo la parte del leone nel mercato. Le attese sono di oltre 70mn di unità vendute nel 2012, includendo un potenziale iPad mini. Nel 2011, sono state vendute 40Mln unità. Le statistiche IDC 2Q 2012 mostrano 154Mln smartphones venduti vs 108m smartphone venduti nel 2Q11 (+42% y/y) Mobile, social, cloud, big data analysis sono i temi che guidano lincredibile cambiamento e la smisurata crescita del mondo Tech. Software and consumer internet hanno continuato ad offrire una solida crescita Source: Bloomberg, Sep 2012 Source: CS, IDC Il mercato: una minore esposizione alle grandi oscillazioni delleconomia

Le applicazioni interattive offrono: 1. Unalternativa economica dal punto di vista del consumatore 2. Migliore flessibilità dei costi per le imprese che attuano politiche di risparmio dei costi 3. Più convenienza ed efficienza 4. Penetrazione del digitale in continuo aumento 5. Popolazione in aumento 6. Informazioni Real-Time, ognuno esprime le proprie idee 7. La tecnologia è user-friendly – riduce le complessità 8. Continua innovazione 9. Alternativa ecologica (allevia il problema dello spreco di risorse) Ragioni alla base della rivoluzione digitale Linnovazione e la profittabilità aumentato la domanda per le applicazioni digitali I fattori strutturali del successo delle applicazioni interattive Fonte Pictet

Forte spostamento verso la pubblicità online a causa di: – Incremento dellaudience online – Migliore efficienza online dovuta a importanti strumenti web di analisi Introduzione di nuovi metodi di ricerca + laccesso a internet sui cellulari spinge la migrazione verso lonline Crescita spesa per pubblicità online: 10% in 2012 e, 10.1% 2013 e Big winners: piattaforme internet + soluzioni marketing Korea and UK: Circa il 20% della spesa per pubblicità è già per pubblicità online! China: Il 14% della spesa per pubblicità, o circa $4.7Bln 2012e, è per pubblicità online Spesa di pubblicità Mobile US: USD 2Bln nel 2011, USD 3.5Bln nel 2012e e USD 5Bln in 2013e. Fonte: e marketer – Pictet La pubblicità si sta muovendo da piattaforme statiche a dinamiche Advertising is moving online bn $ e2013e Total US Advertising Growth5.1%-0.1%-5.3%-15.6%4.4%2.0%2.7%1.2% Total US Online Advertising Growth25.6%10.6%-3.4%14.9%18.9%10.0%10.1% Online as % of total2.9%2.4%4.4%5.6%7.1%8.3%9.5%10.4%12.2%13.0%14.2% Total Worldwide Online advertising Le prospettive dei contenuti digitali: la pubblicità online

Social Media in Healthcare: lospedale come il centro di una sanità territoriale Comunità fatta di cittadini, pazienti, medici, parenti e operatori sanitari: – Lavorano online and offline per garantire una qualità superiore nei servizi – Cambiamento epocale volta a trasformare lorganizzazione della struttura sanitaria rendendola più aperta, collaborativa, trasparente, interattiva e condivisa Ad oggi tentativi in fase di sperimentazione in USA: – St. Jude Children Research Hospital ha su Facebook oltre fan – Cedars Sinai utilizza YouTube per recruiting – MayoClinic è su Facebook,Twitter, Linkedin, Youtube Strumento per veicolare messaggi ( quante persone ogni giorno vengono nelle nostre strutture AIOP?) Utilizzo il web per garantire laccesso effettivo ai dati e alla qualità dei servizi e per creare un clima di fiducia e aumentare la brand reputation dellospedale Ridurre le funzioni di assistenza clienti (di sportello), spostando funzionalità in modalità self-service sul web Fonte: Powerdms

A Million dollars isnt cool. You know whats cool? A Billion dollars (Sean Parker – The Social Network) Notizie Recenti Facebook quotata a quasi 100 Bln $ Apple prima società al mondo per capitalizzazione (>500 Mln $), pensa ad acquistare quote di minoranza in Twitter La famiglia reale Saudita ha acquistato 300 Mln $ di azioni Twitter George Soros ha acquistato 140 Mln $ di azioni Linkedin Rakuten (e-commerce giapponese) investe 100 Mln $ in Pinterest Instagram comprata da Facebook: 1 Bln $ Fonte: NowSourcing