Qui si gioca la partita più importante
Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012
Partecipazione Coinvolgimento
Ri-generazioneConservazione RelazioniDesideriCoinvolgimentoResponsabilitàRapportiBisogniPartecipazione
1. nuove domande di sport Per prevenire? Da soli? Insieme ma senza legami? Per tutti? Dentro un territorio? Per quale associazione? 4. Abilitare a vivere la fede 2. Ripartire da dove? 5. Il problema delle alleanze 3. La nostra proposta sportiva 6. Rendicontazione sociale Da cittadini Una scelta di campo educativa Valore allinformale Le ragioni associative Gratuità è la comunità che educa Gioco Gli stili di vita Livelli diversi di appartenenza Al centro il gruppo Polisportiva Dove lo sport non cè
scuola associazionismo parrocchia famigliaprofessione Gioco/sport volontariato Relazioni informali Tanti soggetti… Per diversi bisogni… Ma la persona è una… Con un solo grande Desiderio
apprendimento Appartenenza amore spiritualità Sicurezza protezione Espressione di sé Investimento personale stima Connessione Empatica relazioni Considerazione prestigio Associarsi per soddisfare e integrare Bisogni… Per Vivere autorealizzazione
8 Come religiose, laici, famiglie, atlete e atleti… vogliamo costruire una comunità educativa consapevolmente impegnata a favorire un ambiente associativo in cui si possa fare lesperienza della costruzione della propria libertà e responsabilità.
9 Crediamo nello stile preventivo di Don Bosco e Madre Mazzarello come metodo per tenere viva, in ogni persona, la tensione verso la felicità. Crediamo nellassociazione come ambiente in cui si accettano le sfide e si attraversano confini. I confini delle proprie paure, dei limiti che si annunciano di fronte agli altri e a noi stessi. Crediamo nella straordinaria capacità trasformante delleducazione
Qui si gioca la partita più importante nel momento in cui entriamo nello spazio simbolico degli adolescenti, nelle loro regioni e proponiamo significati nostri si tratta di stabilire se ce la sentiamo come adulti di riprenderci la libertà e lautorità di affermare che ci sono cose per le quali vale la pena impegnarsi e spendere la propria vita
Dis-locazione Cognitiva per modificare la percezione che si ha dellaltro come persona portatrice di problemi e risorse Dis-locazione Affettiva che nasce dallaver sperimentato qualcosa in grado di appassionare e di motivare ad un impegno Non ci sono alternative per leducazione oggi se non quella di aiutare i ragazzi a spostarsi mentalmente ed emotivamente in territori più rischiosi di una bacheca di facebook e costringerliad espandere criticamente il loro campo di esperienza.
LAssociazione connettiva
PGS Chiesa scuola Associazioni Comune Famiglie Professionisti Gruppi
Chiesa scuola Associazioni Comune Famiglie Professionisti Gruppi PGS
Primo Recuperare i Simboli, le Parole Secondo Definire i confini e le relazioni Terzo Stabilire lapporto specifico Quarto Rendicontare responsabilmente
21 LinguaggioConfiniSpecificitàReport sociale Azione Risultato Problemi Effetto